|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parma
|
Impostazioni schermo (un gatto che si morde la coda)
Salve a tutti!
Sono un po' novello di Linux. Recentemente ho fatto un Upgrade alla versione 8.1 della Suse (Professional), ma ho sbagliato le impostazioni dello schermo, così lo stesso monitor mi dà un errore di fuori frequenza e non riesco ad usare il server grafico. Ho provato (su un altro display) ad usare yast, ma quando vado per modificare le impostazioni, mi manda sul server grafico e il monitor mi dà lo stesso errore, e non posso fare più nulla (solo uscire dal display grafico e interrompere yast) ed ho lo stesso problema se provo ad usare SaX2. Qualcuno ha idea di come posso rimediare, considerato che NON POSSO (almeno fino alla settimana prossima) riinstallare linux? Conoscete un link ad una buona guida all'uso di SaX2? Ho un monitor LG Studiowork/HiSync 700S e scheda grafica NVIDIA GeForce2 MX/MX 400 (32MB di SdRam) Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Dovresti lanciare con i privilegi di root xf86config.
Ti chiederà di configurare nell'ordine il mouse, la tastiera, la scheda grafica e per ultimo il monitor. Per quanto riguarda il monitor, però, devi dsrgli esattamente le due frequenze di scansione orizzontale e verticale: le devi conoscere...se non le sai cerca nel manuale o in internet ![]() Alla fine di queste operazioni dovrai salvare le impostazioni (verrà sovrascritto il file XF86Config oppure quello XF86Config-4). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Sto facendo un po' fatica a trovare i dati del mio monitor...
Il fatto che su Windows sia impostato su 85Hz e risoluzione 1024x768 mi può aiutare? Intanto continuo a cercare |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho trovato questo
LG StudioWorks 700S 17'' FREQUENCES Horizontale (KHz) 30-70 MATRICE Poi ho capito che ho sbagliato a fare il plurale di frequency... Oops! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
30-69 khz orizzontale 50-120 hz verticale
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, ho trovato un data sheet
http://www.lgeus.com/pdf/700S.pdf Spero che basti: RESOLUTIONS 1024 x 768 @ 85Hz 800 x 600 @ 110Hz 640 x 480 @ 130Hz APPLE COMPATIBILITY 1152 x 870 up to 75Hz 832 x 624 up to 100Hz DISPLAY CAPABILITY Auto-Sync within Scanning Frequencies HORIZONTAL SCANNING FREQUENCIES 30-70KHz VERTICAL SCANNING FREQUENCIES 50-160Hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
qweasdzxc ha scritto:
a memoria, forse: 30-69 khz orizzontale 50-120 hz verticale (Ho fatto manualmente il quote perché non sono capace di farli) 3 su 4, ottima memoria ![]() Grazie a tutti, adesso passo a Linux e provo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Niente da fare, questo metodo non ha funzionato.
![]() Adesso startx non parte proprio, mi dà un errore del tipo che manca un collegamento e di chiamare SaX2 per ricrearlo, ma se lancio SaX2 mi dà di nuovo lo stesso errore di fuori frequenza... eppure io con xf86config l'ho riconfigurato corretto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
prova a farlo partire con i driver vesa al posto degli nvidia
poi ti lanci il tuo sax2 o come si chiama e metti a posto occhio alla scheda video, io se aspettavo yast2 su suse 8.1 ero ancora in modalità testo mi riconosceva la ati radeon 7500 come unaq 7000 e CRASHAVA x ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Risolto
Grazie a tutti, ho risolto il problema. Ho usato un vecchio trucco
![]() Adesso devo solo... Capire perché di 3 partizioni windows me ne vede solo 2 Abilitare l'accelerazione 3D della scheda video Installare Emacs, visto che vi non son buono di usarlo Capire anche perché non mi vede il lettore DVD Installare il modem (che è interno, ma per fortuna è Lucent) ecc. ![]() ![]() ![]() .......... ......... Evviva il Plug & Play! (almeno fino a quando non avrò finito!) Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.