|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Pinerolo (TO)
|
Il P4 3ghz non mi tocca il dissipatore!
Ho un problemino: ho montato un Pentium 4 a 3ghz su una scheda madre Microstar 845PE Max. Il P4 è un boxato, e nella confezione c'era anche un dissi Intel con cuore in rame e relativa siringhetta di pasta silver. Dopo averlo montato, però, ho raggiunto subito i 50° sul core, da bios. Ho provato allora a cambiare dissi, e ho messo un cooler master. Ma ho notato che non arriva neanche a toccare la cpu, perche si appoggia sui 4 angoli del supporto per il dissi sulla scheda madre, che sembrano un po' altini rispetto all'altezza del p4. Il dissi intel almeno un pochino tocca, ma probabilmente non abbastanza da raffreddare bene il processore. Tocca perchè ha la fascia centrale leggermente scalata rispetto a quelle laterali, e scende un po' di più verso il processore, ma, appunto, probabilmente non abbastanza.
Ho visto il Fujiyama della Cooler Master, quello con gli heat pipe in rame, non sembra malaccio, ma non sono riuscito a capire se ha la fascia centrale sufficientemente scalata da andare a fare un giusto contatto con la cpu. Avete già avuto problemi di sto tipo con mobo MSI e P4? Qualche soluzione?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Ti sposto nella sezione processori, e' la piu' adatta.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Pisa
|
si anche un mio amico ha avuto questo problema, ha dovuto tagliare la testa dei 4 piolini
ciao
P4 2.4 33 Sec - 7141mb/s || P4 2.8 31 Sec - 7197mb/s || P4 3.0 31 Sec - 4617 Mhz Xp-m 2600+@3257 - 31 Sec || Barton 2500+@2610mhz (vcore default) || World Record MX440 Pisa-OC-Team Forum (Amministratore) CHE BEI TEMPI!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Il mio P4 3,06 GHZ raggiunge i 52-53° dopo circa una mezz'ora e ci rimane x tutto il tempo.
Con un utilizzo del processore al 50-60 % la temperatura rimane tale (non so se spremo tutta la CPU, che temperatura posso raggiungere). Sò che tale processore può lavorare fino a 69° gradi massimo. Inoltre nel mio case ci sono due ventole per "rinfrescare" un pò l'ambiente. La mia scheda madre è ASUS P4PE-S CIAO |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Pisa
|
mi sembra molto alta x un p4
P4 2.4 33 Sec - 7141mb/s || P4 2.8 31 Sec - 7197mb/s || P4 3.0 31 Sec - 4617 Mhz Xp-m 2600+@3257 - 31 Sec || Barton 2500+@2610mhz (vcore default) || World Record MX440 Pisa-OC-Team Forum (Amministratore) CHE BEI TEMPI!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Modena
|
il p4 3ghz è il procio che dissipa più calore...85w :o
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
E' vero ma..............
E' vero che la temperatura del mio processore è un pò altina, ma ho visto che pur spingendo la cpu al massimo e quindi toccando il 100% di utilizzo la temperatura non supera MAI i 54° gradi.
Cmq in totale riposo (ma anche durante la riproduzione di cd musicali insieme alla navigazione in internet e scaricamento di files) la temperatura del processore non è ferma sui 49° gradi e la temperatura della MOBO è sui 29° Ciaoooooo |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
OPS !!!!
Volevo dire che è ferma sui 49° gradi
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Cacchio, non mi va di tagliare le teste dei 4 pioli... e che c***o, è una Microstar, non una Astrophraxtus... nessuno sa se sto Fujiyama della cooler master ha la fascia centrale scalata?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Comunque allo stato attuale accendo il pc e vado nel bios, e la temperatura è subito sui 50°, poi passa in circa 5 minuti a 55°. Se vado in windows e converto un film, dopo un quarto d'ora di conversione video con utilizzo della cpu al 98% circa e a case chiuso arriva a 78° e si pianta.
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
|
strana stà cosa del dissy...non avevo mai sentito di un problem simile.....cmq anche la mia cpu overclockata a 3.06 arriva circa a 46-47 gradi ad aria e con un dissy famoso più che altro per la silenziosità più che per le prestazioni! ma......
|
|
|
#13 |
|
Member
Città: provincia di Varese
|
Stesso identico problema... ho una MSI 845PE max 2 che va da dio se non fosse che non fa toccare bene il dissi al core della cpu e parte da 54/55 gradi "a freddo" fai un po' te...
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
azzarola......forse vi conviene prendere uno di quei dissy che vanno montati fissandoli tramite i fori nella mobo e non con le "staffe" in plastica.....
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
|
Quote:
Ciao!
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
io cambierei il dissy....almeno sono tranquillo che non rischio di buttare 800€....che per me non sono pochi!!
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Beh, ho girato i pioli che reggono il supporto per il dissi sulla mobo, e adesso il dissi tocca perfettamente il processore. Però da bios parte dai 50° e si stabilizza solo a 57°! Ma è normale? Vuol dire che a riposo sta a 57°.... e stika... ho provato sia con una goccia di pasta che con il dissi tutto cosparso, niente, sempre stabile a 57°. Che sia il dissi a far pena? Però è dell'intel con cuore in rame e lamelline sottili... ho provato anche un cooler master, stessa cosa, sempre intorno ai 57°....
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
Quote:
la mia aveva il sensore della temperatura mooolto sballato, direi che anche la tua non se la passa tanto bene, unica cosa diversa, il mio nemmeno a 75° si bloccava o rallentava se hai possibilità provalo su un'altra scheda così ti togli dei dubbi, altrimenti cercati un termometro per vedere la temp effettiva |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.

-