|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Ma è normale questo?
Salve, ho acquistato ieri un athlon xp 2400+ da montare al posto del mio vecchio tbird 1100. Quando ho acceso il pc sono entrato nel bios e ho visto la temperatura a circa 75 gradi, quando il vecchio tbird si attestava sui 40 ca. Mi sono quasi sentito svenire... Il dissipatore è freddo al tatto, ci credo con una 8x8 che gli butta aria addosso e una 12x12 che gli butta aria di fianco... Cmq il pc è acceso da ormai 24h ho giocato, fatto qualche 3dmark e non ho avuto nessun problema, ah il bios di standard mi metteva un voltaggio di 1,650 o 1,600, io l'ho abbassato a 1,500 e nn ho alcun problema. Mi sembrava di aver letto che la epox 8k3a+ leggesse la temperatura dal termistone e questo sarebbe il motivo di una temperatura cosi alta. Dico bene?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
oppure hai montato male il dissipatore.. controlla che 75° sono troppi
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Varese
|
Il dissy non l'ho montato io, l'ha montato un mio amico che ha un negozio di pc, non penso che l'abbia montato male, ma darò comunque una controllatina
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Probabilmente non ha messo niente tra il dissipatore e la cpu, soprattutto se il dissi non ha un pad "di serie". Smontalo e rimontalo con una passatina di pasta sul core e a quel voltaggio vedrai che non farà più di 35°!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Oppure lo ha monytato all'ncontrario o con la molla invertita. La piega della, deve cadere esattamente sopra il core, non a lato, altrimenti il dissi si appoggia solo sullo spigolo, rimane leggermente inclinato e non dissipa quasi niente (oltre al rischio di scheggiare il core).
Prova a tenere pressato il dissi a mano (senza fare troppa forza) e vedi se la temp scende, io me ne sono accorto così.
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:03.