|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Problema riconoscimento HD scsi
aiuto!!!
allora sul mio pc ho due hd un quantum fireball 20gb + un quantum viking 2 scsi da 9.1 gb premetto che il 2°hd ha dei file cluster rotti da parecchio tempo ma non mi ha mai dato problemi lo uso solo per archiviare file durante un trasferimento da un hd all'altro mi si è bloccato il pc e al riavvo lo scan disk mi si è bloccato al 47%!!!ho riavviato di nuovo ed ora win xp pro non mi riconosce più l'hd ossia in risorse del computer c'è solo l'hd eide!!! quando accendo il pc alla primissima schermata non riconosce l'hd scsi("scsi id: 4 device name not available" e "scsi bios not installed")ma riconosce il lettore cd plextor scsi ho un pentium 2 450 con win xp pro sp1 grazie fin da ora a chi mi potrà aiutare |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
allora... sono entrato nello scsi bios e nel disk utilities l'hd non c'è
nell'id 4 dove dovrebbe esserci l'hd quantum non è riconosciuta nessuna device e se clicco e virifico il disk media mi da command scsi unexpected failured l'hd però toccandolo è caldo aiutatemi percortesia sono andato indietro nel forum e ho trovato topic simili ma con problemi e soluzioni diverse dove cmq si parlava di format, cosa che devo assolutamente evitare thx |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Mantua me genuit
|
Da quel che mi pare di capire il disco potrebbe essere guasto. Il calore che emette è quello del motore ma se l'elettronica è saltata...
Prova comunque a cambiare il cavo. Forse con l'uso un contatto si è guastato. Se il problema persiste vai sul sito della Maxtor e scarica l'utility per controllare l'hard disk. Ah, una cosa: controlla i jumpers sul disco. Magari si è staccato quello che dà l'ID SCSI. Altro non saprei dirti. In bocca al lupo! :-) Xspazz |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie per la risposta
un dubbio però: cosa sono i jumpers e come si controllano???scusa ma di queste cose sono un pò ignurant! e se il disco fosse andato posso cmq recuperare i dati??? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Di niente :-)
I jumpers sono delle clip di metallo ricoperte di plastica. Servono per cortocircuitare dei pin in modo tale da cambiare certe caratteristiche come la frequenza di lavoro di una CPU tipo i primi Pentium o K6 o, come nei dischi o CD, la loro posizione sulla catena. Lo SCSI standard prevede 7 periferiche. Come identificarle? Con l'ID SCSI, e cioè un numero che diversifica una periferica da un'altra. Se tu avessi un HD e un CD sul bus SCSI dovresti dare un numero diverso, da 0 a 6, direttamente sulla periferica. Come settarli? Con questi Jumpers. Così configuri il disco come ID 1 e il CD come ID 2 e così via. Con l'IDE, ad esempio, ogni canale pilota un massimo di due periferiche, identificate come Master e Slave. Questo lo fai spostando il relativo jumper sul disco o sul lettore da M (master) a Sl (slave). In questo modo le periferiche sono identificate in maniera univoca. Forse al tuo disco si è mosso uno di questi. In genere i controllers SCSI fino all'evoluzione "ultra" hanno come ID sempre 7. Se il disco, invece, è proprio guasto ma il motore va allora la vedo dura. Potresti provare a trovare una scheda, per intenderci quella che sta assieme al disco, la sua parte elettronica diciamo, se è quella che è guasta, e sostituirla, ma ne serve una identica alla tua, oppure provare a contattare le ditte specializzate in recupero dati... molto costose :-/ Di più non saprei che dirti... Xspazz |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio
ho controllato i jumpers e sono nella posizione giusta e non sono spostati mi sa che hai ragione tu la parte elettrica è andata proverò sostituendo il cavo scsi(che non riesco a trovare in nessun negozio per recuperare i dati alternative ai centri di recupero, dove non andrò mai, ci sono? thx |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Che io sappia di modi indolore, cioè economici, non ce ne sono.
Hai provato a scaricare le utility per dischi SCSI della Quantum ed eseguire una diagnostica del disco rigido? Il programma lo trovi sul sito della Maxtor. Comunque strano che tu non riesca a trovare un cavo SCSI. Non hanno un catalogo da cui sceglierlo? Anche se particolare non è certo un componente così raro :-) Xspazz |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ho scaricato l'utility della maxtor per la diagnostica del disco ma serve il floppy di avvio di win 98 per avviare il cd e lanciare poi l'utility da floppy con il dos...non so se servirà cmq...sono molto amareggiato
mannaggia agli hard disk del c@@@@@@@zz cmq grazie per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Di niente.
Quando capita è davvero una cosa seria e ti capisco. Io ne ho persi un paio di dischi... Xspazz |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.