|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
AIUTO:!OVERCLOCK ATHLON XP2000+SU GIGABYTE 7VAX
Sono in possesso di una athlon xp 2000+ e di un'ottima Gigabyte 7vax(fsb fino a 333,agp 8x,lan integrata ecc).La mia domanda,non essendo proprio pratico di overclock,è questa:volendo alzare il fsb da 133(266 del 2000+) a circa 150(1850 mhz con molti di default a 12.5),ovviamente mi va fuori range la frequenza delle pci,agp,ide ecc. Siccome la skeda supporta fino a fsb 333,come faccio a far tornare in specifica(33 mhz e 66mhz)i suddetti slot PCI,AGP,IDE e quant'altro?se il divisore è possibile fino a 1/5,nn staranno mai a 150 nelle specifiche o c'è qualcos'altro ke devo sapere?
![]() grazie anticipatamente a quanti risponderanno! ![]()
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up!nessuno ke sa darmi una mano?
![]()
Ho concluso trattative positive con: Miky71- Maxus- Echirulli (x2)- Giullare- Flyawayrm- Astro76- Marlom- Manuel78- Sclergio- The Saint- Ippo 2001- Fabietto_18. LA DROGA NON E' MAI LEGGERA: E' DROGA. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Se metti bus a 166 e abbassi il molti sei in specifica!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
tu hai la stessa skeda madre...come faresti a fare riconoscere ina 133 mhz di fsb come 166 mhz? ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Frena! Da quel che ne so io sulla mia mobo devi settare manualmente l'FSB a 100, 133 o 166 da switch; dopodichè il bios ti consente di variarlo, mantenendo gli stessi divisori, solo verso l'alto e a passi di 1Mhz, fino a 1 Mhz in meno della freq successiva selezionabile da switch (cioè: switch a 100 -> da 100 a 132 con divisori 1/3pci e 2/3 AGP; sw a 133 -> da 133 a 165 con div 1/4 e 1/2; sw a 166 -> da 166 a XXX con divisore PCI 1/5 e AGP ?BOH!?, ma in specifica).
Quindi la freq del processore la setti con lo switch! Anzi, nel week.end volevo giusto settare manualmente (da bridges del proc) il molti a 10X e impostare bus a 166! Perchè dici che lo swithc non funziona? Hai provato? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() se hai una cpu ke di default stà a 133 mhz(es:1700+1800+1900+2000+ ecc) da switch imposti il FSB a 133/166,ma il bios,roconoscendo ke la cpu stà di default a 133,ti permette di arrivare al massimo a 165mhz,senza possibilità di passare a 166 mhz(anke xkè a 165 hai bruciato skeda video,hd ecc)!!! ho già provato...altrimenti neanke pensavo a mettere questo post ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
|
mi sembra strano... il mio procio è @133fsb ma impostando via jumper fsb@166 DEVE andarti... penso sia questione proprio di passaggio o meno di "elettricità" quindi mi pare impossibile ke nn vada... discorso diverso sarebbe kol molti... ma l'fsb dovrebbe salire...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() la mainboarda in questione(sia 7va,7vax,7vaxp ecc...)è creata per NON permettere di impostare un fsb maggiore o uguale a 166 se la cpu è di default a 133!!! ![]() nn si tratta di elettricità...tant'è vero ke l'unico metodo ke ho trovato è agire sugli L4 della cpu con taglierino e penna conduttiva...caput?!?! ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Cioè cioè fammi capire.. Io cogli switch della sk madre ho due posizioni diverse per il bus a 133 o a 166! Scusa, alla fine se dici al generatore di clock di mandare fuori una certa frequenza, lui lo fa e basta. Poi è la CPU che si genera la sua grazie al moltiplicatore interno! Perchè se forzo il bus a 166 non dovrebbe funzionare? E comunque io smanettando su l3 ed l4 cambierò appunto il moltiplicatore (ma non credo che ci sia un modo per far riconoscere la freq di bus..). Byez!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
controlla bene la tua...xkè se veramente hai tre switch con cui decidere 100-133-166 allora hai una nuova revizione della mobo oppure una serie culatona.... basta ke leggi l'enorme topic dove si parla di questa famiglia di skeda....tutti a lamentarsi del fatto ke ho detto...uno ha preso il taglierino,ha creato il taglio sugli L4 e ha unito solo quelli necessari x far riconoscere la mobo come 166... ![]() controlla bene quale switch hai e facci sapere!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Io ho una 7VA acquistata a ottobre (appena uscita) con uno switch (SW1) a 2 elementi con 3 posizioni:
ON OFF -> 100Mhz OFF OFF -> 133 Mhz OFF ON -> 166 Mhz Attenzione, però! La mia è una 7VA!! Ho visto anch'io il topic chilometrico (ho anche partecipato) sulla 7VAXP/VAXPU, ma lì è proprio diverso il layout della scheda! Ho fatto il confronto.. Se guardi loro hanno risolto il problema (mi pare l'abbia scoperto Ciacara) aggiungendo un ulteriore switch o unendo con un filo conduttivo due contatti sul pcb della scheda, che consente di forzare il bus a 166. Domani provo a cambiare il moltiplicatore da bridges del processore secondo la modifica di ocinside; secondo voi mi conviene provare a tenere 166x10,5 (1743), più facile dal punto di vista pratico (meno bridges da unire/tagliare), oppure resto su un più sicuro 166x10, che non alteri la freq finale? Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ma scusa ma la 7vax non ha i jumper blu e bianki sulla scheda madre da settare manualmente??
fa pratikamente l'FSB via bios e per la moltiplikazione devi settare i jumper......almeno io sapevo che era cosi'.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Hahahahahaha!!!
![]() Mentre qui si discute, ho provato (scusate il tono da sborone, ma è la prima volta che un "progetto informatico" mi va via così liscio, facendo i dovuti scongiuri.. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
taglierino?!?!ma x togliere la colla in eccesso,vero?
![]() cmq ke aspetti a mandarlo almeno a 1750 mhz?il mio in questo momento c sta con fsb a 133!!! ![]() ![]() ![]() ![]() pps:dove hai preso la vernice?quanto l'hai pagata?da me costa 33€.... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
No no, col taglierino ho tagliato 3 contatti: 1 L2 e 2 L4!!
![]() poi ho unito altri 3 bridges con la vernice all'argento, dopo aver colmato il solco laser con l'attack. Non ho sinceramente provato un vero overclock.. Quando ho fatto il lavoro ero stato tentato di settare il moltiplicatore a 10,5, anzichè a 10, il che comportava fra l'altro minor sbattimento in termini di tagli/unioni di bridges. Poi però ho fatto dei test con bus a 140, e non era perfettamente stabile. Così ho deciso di lasciarlo a freq originale (non è che il core Palomino salga molto! Se ottenessi le freq di un 2100+ sarebbe già grasso che cola..). Attualmente va a 52-54° sotto sforzo intenso, a 42 circa a riposo. Non so, valuterò se alzare un pelo l'FSB! Per intanto (questa sera) mi va bene così! Buona notte a tutti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ah, dimenticavo! La vernice conduttiva l'ho pagata 12€ in un negozio di elettronica, è un barattolino da 3,4g (pochissima, ma me ne è avanzata un sacco!!).
Al momento non ho resistito e ho settato il tutto a 173x10 (=1733, frequenze da 2100+). E' un'ora che sta andando il prime95 e per ora va tutto bene! Temperatura max (per poco) 58°, adesso è sui 56, quindi più o meno (un paio di gradi in più al max) come col bus originale e la frequenza standard. Speriamo.. Byez! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
x quale motivo hai tagliato 2 L4 ed 1L2 ? ![]() e x bringes intendi gli L1? ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:25.