Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2003, 11:08   #1
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
Forse ci siamo....

Dopo quasi 2 anni forse e' giunto il momento di levare completamente Windows dal portatile.

Ora che sono riuscito a configurare decentemente X (con DRM della Ati Mobile) per vedere fluidamente i Divx (grazie al VLC) posso provare a levare Windows (che usavo solo per i Divx).

Finalmente mi sono liberato di quei 3-4gb occupati dal sistema della M$..

Riassunto del mio portatile:

Sony Vaio C1VE

Audio in/out, sound card - Supportato con OSS (Yamaha Corporation YMF-754)

Capture button, jogdial - Supportato

i.Link (IEEE1394) - Supportato

LCD, graphics card - Supportato, OpenGL e DRM, risoluzione 1024x480 sia in X che in console (framebuffer), da testare il TV-Out ma mi frega poco.

Memory Stick slot - Supportato

MotionEye camera - Supportata, da provare con qualche programma decente per acquisire film/foto

PCMCIA - Supportata

USB - Supportato

CPU: Crusoe 600, da provare le varie funzioni longrun

ACPI: Da provare Suspend/Resume, il resto va.

Direi che ci siamo alla grande...vi faro' sapere come procede la vita con il solo pinguino, ma non credo di avere troppi problemi

Ovviamente Debian Woody!(con OGNI cosa pacchettizzata!! Anche nei mirror ufficiali !! incredibile ! )
Old 26-03-2003, 11:20   #2
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

complimenti! un altro pinguino totale! io oramai ho abbandonato m$ da quasi un anno sui miei pc e devo dire che mi trovo molto bene! anzi ti dirò usando solo linux ti accorgerai che tornando poi a windoz di come è + semplice fare molte cose con linux. linux rulez e soprattutto debian rulez!
Old 26-03-2003, 11:27   #3
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originally posted by "#!/bin/sh"

complimenti! un altro pinguino totale! io oramai ho abbandonato m$ da quasi un anno sui miei pc e devo dire che mi trovo molto bene! anzi ti dirò usando solo linux ti accorgerai che tornando poi a windoz di come è + semplice fare molte cose con linux. linux rulez e soprattutto debian rulez!
Putroppo per i miei pc desktop non posso ancora levare totalmente M$...

Vuoi perche' non ho trovato un tool per flashare una rom su porta parallela e vuoi perche' non riesco a collegare il mio Siemens SX45
Old 26-03-2003, 11:32   #4
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

beh io devo scompattare i file del bios col wine.... purtroppo ci sono delle cose che ancora mancano, ma avendo fatto il salto del fosso quando devo fare un'acquisto scelgo solo che roba che funzioni con linux. ammetto che i primi tempi è stata dura, ma adesso sono molto contento di avere dei pc che funzionano sempre! sto cercando di migrare anche al lavoro (il mio pc personale).
Old 26-03-2003, 11:48   #5
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
scusa l'ot: come sono le prestazioni del crusoe 600? a che p3 è paragonabile?

grazie e ciao!
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2003, 11:53   #6
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originally posted by "riaw"

scusa l'ot: come sono le prestazioni del crusoe 600? a che p3 è paragonabile?

grazie e ciao!
Oddio...io lo uso solo per applicazioni office e nient'altro..

Compilare un kernel ci mette una vita
Old 26-03-2003, 11:57   #7
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originally posted by "Timewolf"

Oddio...io lo uso solo per applicazioni office e nient'altro..

Compilare un kernel ci mette una vita
mai fatto un paragone? peccato...

e come autonomia?

scusa per l'ot, poi passo se vuoi ai pvt .
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2003, 12:22   #8
Timewolf
Senior Member

L'Avatar di Timewolf

Quote:
Originally posted by "riaw"

mai fatto un paragone? peccato...

e come autonomia?

scusa per l'ot, poi passo se vuoi ai pvt .
Beh credo che sia cmq utile parlarne

La cpu scalda pochissimo, usa come tecnologia il Longrun per abbassare il clock in caso di poco utilizzo (da 600 a 300mhz), il mio portatile dura poco di suo per la batteria che oramai ha i suoi anni, diciamo che un uso normale ci faccio 1 oretta e mezzo, se dovessi mettere una batteria nuova non so.

Comunque la cpu consuma davvero molto poco.

Comunque se qualcuno ha una macchina P3 con caratteristiche simili al mio portatile possiamo fare una prova di tempo per compilare un kernel, certo se avessi un compilatore direttamente per crusoe sarebbe diverso la cosa...vado sempre in emulazione i386...

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian