Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2003, 01:50   #1
everest
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Miti, leggende e favole metropolitane...

Ciao ragazzi, diverse volte, anche su articoli tecnici nelle riviste, ho letto che nell'utilizzo di un PC è preferibile evitare frequenti accensioni e spegnimenti, poiché tutti i componenti e soprattutto i dischi rigidi - stando a questa tesi e, mi perdonerete, semplificando in maniera scandalosa - gradirebbero poco quello che è il momento maggiormente critico per loro. Stamane ho fatto casualmente una chiaccherata sull'argomento con l'elettrotecnico a cui mi rivolgo per le riparazioni TV e dei monitor: stando a lui sarebbe l'esatto contrario, l'eccessiva attività favorirebbe una precoce usura dei componenti, d'obbligo e consigliabile perciò spegnere quanto più possibile il PC!
Mi è crollata una delle convinzioni base dell'informatica . Chi ha ragione ?
everest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2003, 02:09   #2
giannipas
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
Ciao !
Mah!, secondo me la ragione sta in mezzo: alcuni componenti hanno un numero di ore di funzionamento senza guasti predeterminato, come per esempio il cinescopio dei monitor o le ventole di raffreddamento (si consumano i fosfori nei cinescopi e si usurano le boccole nelle ventole), mentre altri no (generalmente resistenze, integrati ecc.).
Per gli hd in effetti molte volte l'mtbf (tempo medio di guasto) è dato dal numero di accensioni e spegnimenti, quindi sarebbe meglio lasciarli sempre accesi (infatti le testine dell'hd quando viene spento "atterrano" sul disco e possono essere danneggiate).
Secondo me conviene spegnee il pc se non lo si usa per qualche ora, per 10-15 minuti di inattività conviene lasciarlo acceso.....

Ciao !!!!!!!
giannipas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2003, 04:29   #3
Mj0
Member

L'Avatar di Mj0

Iscritto dal: Feb 2003
Città: (VA)
si ma il punto e' che la vita media preventivata di un qualsiasi componente informatico e' di gran lunga superiore alla vita "commerciale" ..

oramai l'informatica si sviluppa a una velocita' tale che gli articoli di punta di un'anno fa ora nn sono manco piu' in vendita...

quindi nn mi preoccuperei piu' di tanto
Mj0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2003, 07:37   #4
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Questa è una vera leggenda
Quando andavo a scuola, la prof di informatica mi diceva proprio che accendendo e spegnendo il pc i componenti si stressavano....si parlavo di 80286
come hanno già detto, l'evoluzione dei PC va talmente veloce, che un pc non fai in tempo a usarlo in tutta la sua vita, perchè diventa subito obsoleto.
Old 26-03-2003, 23:19   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
I dischi, proprio per la loro delicatezza, è preferibile non accenderli e spegnerli continuamente
Al tempo stesso, qualsiasi componente, con l'uso si usura
La logica vuole che i componenti puramente elettronici, salvo casi particolari, siano meno soggetti ad usura di periferiche con parti meccaniche, specie se in movimento
E' anche fuori dubbio che, per esempio, il motore del disco, so stessa molto di più in avvio di quando deve mantenere il regime di rotazione del disco, una volta avviato

Il problema stà nel quantificare da una parte l'usura dovuta all'uso della periferica e lo stess a cui si sottopone in fase di avvio
Dire "è meglio spegnere" o "è meglio tenere acceso" è un po' semplicistico
La valutazione stà anche nella questione: tra quanto tempo dovrò riavviare?

Un riavvio ogni ora, secondo me, è preferibile non farlo
E' anche evidente, che la sera il PC lo spengo e non lo tengo acceso tutta la notte, visto che rimarrebbe acceso per molte ore senza necessità
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2003, 08:30   #6
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Roma
io ho avuto sempre pc accessi 24h su 24h
e mai problemi (grat! grat!)
Hd rotto ke ho avuto:
Quantum fireball da 3.2gb
stava sul pc dei miei
e lo accendevano/spengevano 2/3 volte al giorno
nel giro di 1 anno se ne andato

ovviamente è soggettivo..quel disco fisso mi puzzava di uscito male

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian