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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
Messaggi: 1810
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Quesito cruciale:"Scalare una HDRI"
Raga oggi mi son messo a renderizzare un'architettura che sto modellando con LW7.5 e ho voluto fare qualche prova di illuminazione con delle immagini HDRI usando l'apposito Image World.
Ciò che non riesco a capire è come si deve fare per scalare l'immagine HDRI di sfondo. I render che ho effettuato hanno l'immagine HDRI di Backdrop che appare fuori scala rispetto al modello. In sostanza gli alberi fotografati nella mappa HDRI appaiono giganteschi rispetto l'edificio che ho modellato! Ho provato a scalare il modello dell'edificio ma non cambia nulla! Sarei grato se qualcuno si interessasse con me a questo spinoso argomento. P.S. ma in Image World bisogna mettere le HDRI sferiche o piatte? |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Messaggi: 357
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Io nn uso LW ma...ehhm scalare il modello????
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
Messaggi: 1810
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ma no?
Certo certo, per prima cosa ho già provato a scalare il modello.
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1108
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imageworld utilizza una proiezione sferica.
--> la dimensione dell'immagine cambia unicamente in funzione dello zoom della telecamera. se vuoi un miglior rapporto tra le dimensioni modello<->sfondo, hai 2 possibilita': 1 - avvicini la telecamera (o cambi lo zoom) 2 - crei una sfera, flippi tutti i poligoni e ci metti l'hdri come texture. poi quella la puoi ridimensionare come vuoi...
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-sei per l'ascesi? -si, sono per l'accidia sentimentale -già... se ti cade una donna sul cazzo tanto meglio... e secondo la teoria dei grandi numeri. (dalle lettere tra geng@ e dies) |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
Messaggi: 1810
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Infatti
Grazie Dies adesso provo a smanettare con lo zoom ma cmq ero anch'io arrivato alla conclusione di farmi lo skydome flippato con la texture che controllo con il canale della luminosità!!
Ho mappato il cupolone con l'immagine .hdr ma i render hanno dei fastidiosi puntini luminosi qua e là!! Molto strano!! Inoltre i render con un'impostazione 4x12 sulla G.I. generano delle superfici molto più granulose rispetto all'illuminazione con una singola sorgente!! Mha..?! Che ci sia qualche settaggio che non ho regolato a dovere?? Grazie per l'aiuto enrico |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Ciao ,
oppure potresti provare a caricare due immagini diverse (o la stessa in due posti diversi) , una mappa hdri come light probe , ed una immagine da usare come sfondo (compositing) . Se usi la hdri come compositing BG , dovresti evitare problemi di scala. ![]() |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Ciao ,
il risultato! (il modello fà un pò cagare! , Ma al momento non avevo altro!) |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
Messaggi: 1810
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Mhhhhh
Grazei Luca, adesso mi metto a provare e poi posto qualche render.
Grazie a tutti per l'aiuto! enrico |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
Messaggi: 1963
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Ciao ,
mi sono appena accorto di un'altra figata di LW! (forse qualcuno lo sapeva già) . Se usi come formato di output il png32 , allora viene salvata una immagine senza nessuno sfondo (col canale alpha) , lasciandoti così postlavorare il rendering in un programma di grafica 2d. (probabilmente ci sono anche altri formati oltre al png32 , col canale alpha) ![]() |
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 1108
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per esempio tutti quelli che finiscono con 32 ?!...
usa i tga che sono lo standard...
__________________
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