Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2003, 22:23   #1
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
caricabatterie ultrarapido...non danneggia le batterie?

Stavo con interesse considerando l'acquisto di un caricabatterie ultrarapido, tipo questo: http://www.uniross.it/IT/info/195/0501.

Però mi chiedevo se una ricarica così veloce (2 ore circa stando al produttore ) non potesse danneggiare le batterie... cosa ne dite?
Old 24-03-2003, 23:05   #2
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
in linea di massima...sì
Old 24-03-2003, 23:09   #3
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Iscritto dal: Mar 2003
di sicuro non le rovini subito, ma a lungo andare ne riduci la vita.
Old 24-03-2003, 23:21   #4
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Quote:
Originally posted by "[RED-3D

"]di sicuro non le rovini subito, ma a lungo andare ne riduci la vita.
Old 26-03-2003, 19:48   #5
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Città: Faenza
La ricarica rapida riduce la vita delle celle, ma tranquillizzati, una ricarica in due ore di tempo non è così rapida da danneggiare le celle in breve tempo. Piuttosto assicurati di non sovraccaricare le batterie. Quello sì che è pericoloso!
Posso dire che la mia esperienza deriva da molti anni di attivita nel campo del modellismo radiocomandato (auto elettriche 1/10) dove si usano moltissime batterie ricaricabili. Quando si usavano delle NiCD, ad esempio, le si caricavano anche a 5 o 6 Ampere pur di avere le prestazioni massime (si ricaricavano in 20 minuti o poco più!). Anche così però non ho mai rovinato irrimediabilmente batterie, ma sono sempre arrivate alla fine del loro normale ciclo di vita. Le MiMH, sono più delicate e vanno caricate ad amperaggi inferiori (2,5 - 3 Ampere per impieghi RC), ma anche queste, trattate con le dovute cure (cioè usando caricabatterie di qualità ed affidabili) dureranno per parecchio tempo e daranno grandi soddisfazioni.
Old 26-03-2003, 20:52   #6
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Ho appena ordinato quel caricabatterie Uniross ultrafast (lo sto aspettando), ma non credo ci siano pericoli di sovraccarico delle batterie, perchè è un caricatore "intelligente", non usa un timer per terminare la carica, ma ha un tester integrato che misura il livello di carica effettivo, permettendo una carica davvero completa, ma senza rischi.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2003, 20:54   #7
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Quote:
Originally posted by "MarcoM"

La ricarica rapida riduce la vita delle celle, ma tranquillizzati, una ricarica in due ore di tempo non è così rapida da danneggiare le celle in breve tempo. Piuttosto assicurati di non sovraccaricare le batterie. Quello sì che è pericoloso!
Posso dire che la mia esperienza deriva da molti anni di attivita nel campo del modellismo radiocomandato (auto elettriche 1/10) dove si usano moltissime batterie ricaricabili. Quando si usavano delle NiCD, ad esempio, le si caricavano anche a 5 o 6 Ampere pur di avere le prestazioni massime (si ricaricavano in 20 minuti o poco più!). Anche così però non ho mai rovinato irrimediabilmente batterie, ma sono sempre arrivate alla fine del loro normale ciclo di vita. Le MiMH, sono più delicate e vanno caricate ad amperaggi inferiori (2,5 - 3 Ampere per impieghi RC), ma anche queste, trattate con le dovute cure (cioè usando caricabatterie di qualità ed affidabili) dureranno per parecchio tempo e daranno grandi soddisfazioni.
grazie mille, il tuo commento mi è stato molto utile
Old 26-03-2003, 20:55   #8
Viking
Senior Member

L'Avatar di Viking

Quote:
Originally posted by "Kaiser70"

Ho appena ordinato quel caricabatterie Uniross ultrafast (lo sto aspettando), ma non credo ci siano pericoli di sovraccarico delle batterie, perchè è un caricatore "intelligente", non usa un timer per terminare la carica, ma ha un tester integrato che misura il livello di carica effettivo, permettendo una carica davvero completa, ma senza rischi.
grazie anche a te
Old 27-03-2003, 11:10   #9
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Città: Faenza
Io possiedo infatti un Uniross Ultrafast (me lo hanno regalato quando ho acquistato la macchina ) e devo dire che funziona bene per l'uso con le stilo della macchina fotografica. Attenzione però a controllare sempre lo stato di carica delle batterie anche se il "carichino" è dotato di funzione Delta Peak per riconoscere quando le batterie sono cariche. Purtroppo esistono alcune celle che, specialmente quando sono nuove, hanno il difetto di non peakkare (cioè la tensione arriva al massimo e poi non scende come succede nelle normali batterie) e questo può indurre in errore il caricabatterie che continua a caricarle anche se sono già cariche. Il risultato può essere il grave danneggiamento delle celle. Il mio consiglio, specialmente quando si ricarica rapidamente, è controllare con la mano lo stato di carica delle batterie, toccandole. Se sono tiepide è tutto ok, ma se iniziano a scottare, togliete subito l'alimentazione per evitare di danneggiare le celle.
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Sony WH-1000XM4 a 199€, Sennheiser HD6...
Facebook guarda nel rullino dello smartp...
MacBook Pro M4 a 1.649€, non era mai sce...
Corte Suprema USA: approvata legge del T...
Tesla Model Y viaggia da sola dalla fabb...
L'INPS lancia lo sportello in videochiam...
'Uno schifo': Piero Pelù contro i...
Olimpiadi internazionali di Cybersecurit...
Microsoft conferma Windows 11 25H2: upgr...
Tineco Floor One S9 Artist: pulisce casa...
Dalla chimica una nuova frontiera dello ...
Amazon, tagli improvvisi ai prezzi: TV L...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI a 572€ è regalat...
Offerte Prime Day in anticipo: Roborock ...
Il Governo italiano ha usato così male i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian