Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2003, 16:08   #1
papuo2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 134
rapporto tra alimentazione-db-cfm-rpm delle ventole

è da un po' che sto cercando di capire se db-cfm-rpm sono direttamente proporzionali all'alimentazione che forniamo alla ventola.
Per portata d'aria e velocità di giri sono arrivato alla conclusione di si cioè
se ho una ventola che a 12v mi fa 4000rpm, 190cfm, 59db (sto pensando proprio alla super delta12*12*3.8), se gli do 5v questa andrà a circa 1660rpm (400012=x5), 80cfm (19012=x5).
Secondo le specifiche presenti sul volcano 7+ di thermaltake anche i decibel prodotti sono direttamente proporzionali, infatti si legge
H(highspeed ventola alimentata a 12v) 6000rpm@47db
M (medium 9v) 4800rpm@35db (47db 12v = 35db 9v OK)
L (low 6v) 3000rpm@24db (47db 12v = 24db 6v OK)
Stando a quanto dichiara thermaltake quindi i db, NON IL RUMORE PRODOTTO, sono direttamente proporzionali all'alimentazione, è così?[/b]
papuo2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 16:24   #2
Jimmy3Dita
Senior Member
 
L'Avatar di Jimmy3Dita
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 5304
Le tue deduzioni sono esatte, ma non hai tenuto conto di alcuni coefficienti che non sono uguali ad 1.
Per esempio, le pale di una ventola (come le eliche di un motore marino) hanno l'inclinazione decisa in base al regime di rotazione ottimale a cui devono lavorare. Quindi se il regime di rotazione si dimezza, e' molto probabile che i Cfm diminuiscano molto piu' drasticamente, magari di circa /2,5 anziche' 2, perche' le pale lavorano "fuori passo".
Per il rumore, il discorso si fa ancora piu' complicato: da quello che ricordo infatti, i valori sono espressi in dba, e non decibel. Questo significa che al diminuire di 2 dba il rumore percepito (correggetemi se sbaglio) e' un quarto.
Mi sono ripromesso che appena entrero' in possesso di un fonometro digitale, affittero' una sala di registrazione per misurare il rumore prodotto da tutte le ventole che riesco a trovare. Inoltre se qualcuno qui mi sa spiegare come ricavare i cfm (non credo esista uno strumento umano in grado di misurarli effettivamente), potrei mettere su un'interessante guida.
Ciao!
__________________
Jimmy3Dita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 12:46   #3
papuo2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 134
io pensavo che db(A) fossero comunemente decibel, mi hai lasciato veramente sconcertato
cmq a me interessava particolarmente il discorso dei db per poter mettere una delta12*12*3.8@59db da190cfm @80cfm con soli 22db (alimentandola a 5v).
papuo2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 16:34   #4
Jimmy3Dita
Senior Member
 
L'Avatar di Jimmy3Dita
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Messaggi: 5304
Puoi provarci, ma tieni conto che alcune ventole super-performanti non riescono a partire a 5 volts... inoltre non credo che a 5 volts riesci a muovere 80 cfm e soprattutto non con 22dba..
Non fai prima a prendere una 120 normale e mandarla a 7 volts? Se non te la senti di attaccare la massa ai +5 volts, puoi sempre metterci una resistenza in serie, no?
Oppure (ma qua se non sai come fare servono Locurtola e Deca) fare un piccolo circuito con un diodo termistore che regola la velocita' delle ventole in base al calore che c'e' nel case.
Ciao!
__________________
Jimmy3Dita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 00:15   #5
dosaggio
Senior Member
 
L'Avatar di dosaggio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Messaggi: 965
papuo
--------

Quote:
è da un po' che sto cercando di capire se db-cfm-rpm sono direttamente proporzionali all'alimentazione che forniamo alla ventola.

Senza entrare nel dettaglio della definizione del dB, ricordo che si tratta di una grandezza logaritmica. La relazione di proporzionalità tra la tensione di alimentazione (o la corrente assorbita) e i dB prodotti ESISTE,ma non è lineare.
Allo stesso modo,per es,se ho due fan da 80dB l'una....non posso dire che il rumore totale prodotto + 160dB !!


Jimmy
--------
Quote:
Per il rumore, il discorso si fa ancora piu' complicato: da quello che ricordo infatti, i valori sono espressi in dba, e non decibel. Questo significa che al diminuire di 2 dba il rumore percepito (correggetemi se sbaglio) e' un quarto.
Papuo
--------

Quote:
io pensavo che db(A) fossero comunemente decibel, mi hai lasciato veramente sconcertato
cmq a me interessava particolarmente il discorso dei db
I dB esprimono il livello di pressione sonora ma,purtroppo,non significano molto dal punto di vista della risposta di un orecchio umano.
Avere i dB di una ventola....o di un arma da fuoco, non ci dice tutto circa il reale "fastidio" che l'orecchio umano percepisce con l'espressione di quella quantità di dB.
Il "fastidio" reale dipende infatti anche dalla frequenza del rumore (o del suono)...e,normalmente,aumenta se la frequenza aumenta.
E' il motivo per cui,per es,una ventola da 12 con più dB di una da 8....può risultare meno fastidiosa di quella da 8 perchè emette più rumore ma a frequenza minore e cioè,normalmente,meno fastidiosa.
Il rapporto tra fastidio percepito e frequenza è abbastanza sogettivo...ciònonostante,però, è stata creata una unità di misura (dBA) per tener conto anche della frequenza (basata sull'udito dei bambini).

La scala per convertire i dB in dBA è più o meno questa :
(parziale)

Freq (Hz) 125 250 500 1000 2000 4000
Correction -16.1 -8.6 -3.2 0 1.2 1

Stabiliti quindi i dB di una ventola,per es 30dB, devo sapere a che frequenza (fondamentale) sono emessi.......dunque aggiungo il fattore di correzione(che può essere negativo)...e ottengo i dBA !!

Notiamo anche che db=dBA a 1000Hz ...e che minore è la frequenza minori saranno i dBA che ottengo.

Saluti.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2003, 12:33   #6
papuo2001
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 134
Quote:
Originally posted by "Jimmy3Dita"

Puoi provarci, ma tieni conto che alcune ventole super-performanti non riescono a partire a 5 volts... inoltre non credo che a 5 volts riesci a muovere 80 cfm e soprattutto non con 22dba..
Non fai prima a prendere una 120 normale e mandarla a 7 volts? Se non te la senti di attaccare la massa ai +5 volts, puoi sempre metterci una resistenza in serie, no?
Oppure (ma qua se non sai come fare servono Locurtola e Deca) fare un piccolo circuito con un diodo termistore che regola la velocita' delle ventole in base al calore che c'e' nel case.
Ciao!
riguardo l'alimentazione la deltona accetta i 5v, mi interessava particolarmente qs ventolla perchè appunto muovere 80cfm con soli 22db mi sembrava un sogno.

Quote:
Originally posted by "dosaggio"

Senza entrare nel dettaglio della definizione del dB, ricordo che si tratta di una grandezza logaritmica. La relazione di proporzionalità tra la tensione di alimentazione (o la corrente assorbita) e i dB prodotti ESISTE,ma non è lineare.
Allo stesso modo,per es,se ho due fan da 80dB l'una....non posso dire che il rumore totale prodotto + 160dB !!
Se è vera (per quanto bisognerebbe prenderla con le pinze) la regola che con +3db il rumore percepito raddoppia con due ventole da 24db ne otterrei 27 in totale (forse non sarà proprio così però con una o più ventola che fanno lo stesso rumore il rumore complessivo "a orecchio" non aumenta granchè.
Quote:
Originally posted by "dosaggio"

I dB esprimono il livello di pressione sonora ma,purtroppo,non significano molto dal punto di vista della risposta di un orecchio umano.
Avere i dB di una ventola....o di un arma da fuoco, non ci dice tutto circa il reale "fastidio" che l'orecchio umano percepisce con l'espressione di quella quantità di dB.
Il "fastidio" reale dipende infatti anche dalla frequenza del rumore (o del suono)...e,normalmente,aumenta se la frequenza aumenta.
E' il motivo per cui,per es,una ventola da 12 con più dB di una da 8....può risultare meno fastidiosa di quella da 8 perchè emette più rumore ma a frequenza minore e cioè,normalmente,meno fastidiosa.
Il rapporto tra fastidio percepito e frequenza è abbastanza sogettivo...ciònonostante,però, è stata creata una unità di misura (dBA) per tener conto anche della frequenza (basata sull'udito dei bambini).

La scala per convertire i dB in dBA è più o meno questa :
(parziale)

Freq (Hz) 125 250 500 1000 2000 4000
Correction -16.1 -8.6 -3.2 0 1.2 1

Stabiliti quindi i dB di una ventola,per es 30dB, devo sapere a che frequenza (fondamentale) sono emessi.......dunque aggiungo il fattore di correzione(che può essere negativo)...e ottengo i dBA !!

Notiamo anche che db=dBA a 1000Hz ...e che minore è la frequenza minori saranno i dBA che ottengo.

Saluti.
Giustissimo il discorso delle frequenze, proprio per questo motivo sto prendendo in considerazione solo ventole da 12*12
papuo2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2003, 19:00   #7
dosaggio
Senior Member
 
L'Avatar di dosaggio
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
Messaggi: 965
Quote:
Se è vera (per quanto bisognerebbe prenderla con le pinze) la regola che con +3db il rumore percepito raddoppia con due ventole da 24db ne otterrei 27 in totale (forse non sarà proprio così però con una o più ventola che fanno lo stesso rumore il rumore complessivo "a orecchio" non aumenta granchè.
è proprio così. 24dB+24dB = 27dB.

Quote:
Giustissimo il discorso delle frequenze, proprio per questo motivo sto prendendo in considerazione solo ventole da 12*12
e fai bene. Con una 12 su pannello laterale riesci a raffreddare cpu,chipset e scheda video. Una 12 sul frontale. Una 12 nell'ali (se ti ci entra) per estrarre anche aria calda dall'alto.....tutt'alpiù aiutata da un foro (con grata ma senza ventola) sul tetto del case. Così io raffreddo abbondantemente tutto....e non sento quasi nulla. Faccio anche presente (magari può esserti utile) che il passaggio a case di Al non ha cambiato proprio nulla.

Saluti.


Saluti.
dosaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:35.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v