Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-03-2003, 02:44   #1
focuss
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Cornice 9700Pro

Mi rivolgo a chi è riuscito a togliere quella maledetta cornice sul core della Hercules 9700Pro...

Io non riesco a toglierla e non so se "agire" dalla parte esterna o interna.
Oltretutto ci ho provato ed ho solo ottenuto che mi si sono rotti due di quei micro-affarini presenti sulla parte verde del core
Ora provo a farmela cambiare con la scusa che è in garanzia, visto che comunque secondo me aveva problemi anche prima che ci mettessi le mani
Se non me la cambiano mi sparo, con quella che mi è costata!!
La cosa miracolosa è che comunque il video si vede ancora, ma non mi regge il refresh e ho gli occhi che mi tremano tutti.
focuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 03:30   #2
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
come hai appurato di persona è un'operazione estremamente delicata! e poi cosa la togli a fare? per guadagnare qualche Mhz in più?
se hai cmq la fortuna che te la cambiano, fossi in te non rischierei una seconda volta...
Caml Light è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 08:13   #3
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ma chi ve lo fa fare di sbattersi cosi' per rovinarla.. capisco smontare il dissy e metterci della pasta.. quello lo si fa per evitare menate di calore dissipato male, ma cercare di togliere la cornice senza la delicatezza e l'accortezza opportuna mi sembra da pazzi..

Personalmente sulle Sapphire ho notato che la cornice e' piu' bassa del core, il che fa diventare inutile il procedimento in questione per levarlo!
Old 24-03-2003, 08:30   #4
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Prima di fare certe cose che non siete in grado di fare pensateci dieci volte

Newbie allo sbaraglio
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 10:19   #5
formaggino
Senior Member

L'Avatar di formaggino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: seven collyes
io ho limato il cooler lasciandolo al centro un po' piu' sporgente

oppure potevi metterci piu' pasta termica del solito

oppure una sfoglietta di rame , insomma togliere la cornicetta non e' per niente necessario

pensa quanto 6 grandeeeeeeee!!!!!
Old 24-03-2003, 10:29   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
ragazzi per la domanda che devo fare posso utilizzare questo stesso topic. In pratica, se ho capito bene, la corice delle 9500/9700 si toglie perchè è + alta del livello del core di qualche sciocchezza che comunque ne limita la dissipazione del calore giusto? Se togliessi la cornice e la limassi leggermente, mi consigliate di rimetterla o di toglierla comunque? grazie!
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 10:51   #7
formaggino
Senior Member

L'Avatar di formaggino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: seven collyes
in teoria hai ragione ma in pratica come fai ad abbassarla uniformemente dato che e' cosi' piccola?
ti consiglio di non toccarla
Old 24-03-2003, 10:59   #8
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
LOL

quali affarini?

le resistenzine all'interno?

azz hai detto nulla

kiudi tutto seppellisci sotto il dissy e spera che te la cambino

BYEZZZZZZZZZZ
Old 24-03-2003, 11:07   #9
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
Quote:
Originally posted by "Caml Light"

e poi cosa la togli a fare? per guadagnare qualche Mhz in più?
Già....proprio qualche mhz in più......

Ragazzi......per fare certe cose non bisogna essere bravi o saputelli....occorre informarsibene e fare le cose con CALMA!!

Io stesso che non avevo mai moddato seriamente nulla ci sono riuscito (il che è tutto dire.....)

Comunque per tutti.........leggete qua http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=345517.......POI mettete mano alla scheda.....

P.s La cornicetta viene via con un cutter.......basta incidere gli angoli con la lama infilandola tra la cornice e il pcb della VPU........un pò di calma e viene via tutto alla grande.......
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Fabbro76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 15:28   #10
focuss
Senior Member

.

Già...a me è venuto via proprio tutto...resistenze comprese!!
Eppure tutti dicevano ( e continuano a dire ) che sta cornicetta viene via tanto facilmente, a me non sembra e poi il cutter non riusciva a fare nulla.
Comunque ho coperto il tutto col dissi e ora spero che me la cambino.
Io avevo tentato di togliere la cornicetta solo perché secondo me è un po' più alta del core tanto da impedirne la perfetta aderenza col dissi; ci ho messo un quintale di pasta e nonostante tutto a fatica aderisce, anche se ad occhio sembra aderire perfettamente.
Vi ricordo che comunque la mia è una Hercules 9700Pro, non so se per esempio sulla Sapphire o su altre marche il problema esiste lo stesso.
Una cosa è certa, se me la cambiano non la tocco manco a morire, se non per metterci meglio la pasta termica visto che mi è avanzata la Artic Silver III!!
Old 24-03-2003, 15:51   #11
riki82
Senior Member

L'Avatar di riki82

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
io ci ho messo un KILOGRAMMO di pasta termica e ora il dissy è una stufetta
riki82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 16:16   #12
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
CON IL CUTTER??? O con la FORBICINA PER UNGHIE???

Ma NO!!!

Non avvicinatevi nemmeno con oggetti così maledettamente affilati a quella VPU!!!

Se volete rimuovere la cornice in modo sicuro fate così: con una colla MOLTO potente (io ho usato della pasta termoadesiva bicomponenete arctic, è perfetta!) incollate qualcosa di piatto sulla cornice (io ho usato un vecchio dissi per pentium 100, quelli con la base piatta) e poi tirate su iniziando da un angolo il tutto, vedrete che senza grossi sforzi la cornice rimarrà appiccicata al dissi e si stacchera dalla VPU senza minimamente danneggiarla (Un grazie a Varenne che è il vero ideatore di questo metodo )

L'esperienza insegna...

Are you experienced???
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 16:54   #13
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Quote:
Originally posted by "R|kHunter"

CON IL CUTTER??? O con la FORBICINA PER UNGHIE???

Ma NO!!!

Non avvicinatevi nemmeno con oggetti così maledettamente affilati a quella VPU!!!

Se volete rimuovere la cornice in modo sicuro fate così: con una colla MOLTO potente (io ho usato della pasta termoadesiva bicomponenete arctic, è perfetta!) incollate qualcosa di piatto sulla cornice (io ho usato un vecchio dissi per pentium 100, quelli con la base piatta) e poi tirate su iniziando da un angolo il tutto, vedrete che senza grossi sforzi la cornice rimarrà appiccicata al dissi e si stacchera dalla VPU senza minimamente danneggiarla (Un grazie a Varenne che è il vero ideatore di questo metodo )

L'esperienza insegna...

Are you experienced???

Mamma mia.....non avevo mai sentito di questo metodo...........il rischio è che ti rimanga appiccicato anche la VPU stessa se fai troppa forza!!!!
Comunque con un taglierino secondo me è l'ideale.....forse perchè ci sono riuscito molto bene e senza tanto sforzo.....(per es. ho penato di più a levare il dissy originale la prima volta poichè era letteralmente incollato al core con un piastriccio giallo dato solo a mo di goccia in un angolo del core della vpu.....ci credo che non saliva bene....... )
In sostanza (R|k non so se lo hai già fatto.......ma se leggi tutto il 3d che ho linkato poco sopra, vedrai come si parlava di intaccare leggermente gli angoli della cornicetta "di taglio", e una volta sentita la lama entrare, alzarla un pò in modo da "scollare" il quadrettino) .........non si deve ne grattare, ne forzare ne tagliare.......è molto più complicato a dirsi che a farsi credimi.....anche io all'inizio avevo la diarr*a ma poi mi sono dovuto ricredere.....
Il problema è che se le cose non si fanno con un pò di calma e senza informarsi come si pretende che riescano?? (non mi riferisco a nessuno in particolare...parlo in generale)

Comunque ognuno può adottare il metodo che più lo sollazza......basta che alla fine ci sia IL risultato.........
AMD Ryzen 7 3700x@4500 Mhz - Aorus x570pro - 16 GB RAM DDR4@3800Mhz - RTX 2070 Super 8GB - Monitor Asus Vw266H 26" 16:10 -
Old 24-03-2003, 17:07   #14
focuss
Senior Member

.

Beh...se me la cambiano credo proprio che non toglierò mai quella corniece, a meno che non mi accorgo da subito che è incollata in maniera meno solida di questa che ho adesso....; ma spero che non ce ne sia bisogno.

Ho appena telefonato alla Hercules a Milano ( io sto a Roma ) ma mi hanno detto che questa settimana ( mi pare di aver capito ) non fanno assistenza per telefono ma solo per mail ( che tra l'altro ho già mandato ieri sera ).
Comunque adesso provo a telefonare al negozio che me l'ha venduta e spero in bene...
Old 24-03-2003, 18:01   #15
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originally posted by "Fabbro76"

Mamma mia.....non avevo mai sentito di questo metodo...........il rischio è che ti rimanga appiccicato anche la VPU stessa se fai troppa forza!!!!
Comunque con un taglierino secondo me è l'ideale.....forse perchè ci sono riuscito molto bene e senza tanto sforzo.....(per es. ho penato di più a levare il dissy originale la prima volta poichè era letteralmente incollato al core con un piastriccio giallo dato solo a mo di goccia in un angolo del core della vpu.....ci credo che non saliva bene....... )
In sostanza (R|k non so se lo hai già fatto.......ma se leggi tutto il 3d che ho linkato poco sopra, vedrai come si parlava di intaccare leggermente gli angoli della cornicetta "di taglio", e una volta sentita la lama entrare, alzarla un pò in modo da "scollare" il quadrettino) .........non si deve ne grattare, ne forzare ne tagliare.......è molto più complicato a dirsi che a farsi credimi.....anche io all'inizio avevo la diarr*a ma poi mi sono dovuto ricredere.....
Il problema è che se le cose non si fanno con un pò di calma e senza informarsi come si pretende che riescano?? (non mi riferisco a nessuno in particolare...parlo in generale)

Comunque ognuno può adottare il metodo che più lo sollazza......basta che alla fine ci sia IL risultato.........
Si, l'ho già fatto col metodo "incolla e stakka", ci ho messo meno di 5 minuti ed in assoluta sicurezza

Devi pulire il core, incollare qualcosa di metallico e PIATTO solo e SOLO sulla cornicetta, e poi una volta che la colla è asciutta tirare su il tutto capisci?

Il segreto è usare una colla forte (arctic bicomponenete o una dose massiccia di super attack) previa pulizia delle superfici di incollaggio.

La parte sicura è che la cornicetta stessa fa da "distanziale" fra quello che ci incolli sopra e la VPU, in questo modo non rischi assolutamente di toccare i componenti in rilevo sul PCB della VPU

So bene che si può fare anche col cutter o con la punta di una forbicina per unghie ma il silicio del pcb è MOLTO delicato, se ti scivola la mano un attimo BRRR....

Poi vedete voi

PSimenticavo: la colla che tiene la cornicetta incollata alla VPU non è molto forte quindi NON c'è il rischio che ti venga su tutta la vpu, ti ricordo che l'R300 ha oltre mille piedini... ce ne vuole di forza prima che ti si stacchi dalla skeda
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 18:10   #16
Fabbro76
Senior Member

L'Avatar di Fabbro76

Quote:
Originally posted by "R|kHunter"

Si, l'ho già fatto col metodo "incolla e stakka", ci ho messo meno di 5 minuti ed in assoluta sicurezza

Devi pulire il core, incollare qualcosa di metallico e PIATTO solo e SOLO sulla cornicetta, e poi una volta che la colla è asciutta tirare su il tutto capisci?

Il segreto è usare una colla forte (arctic bicomponenete o una dose massiccia di super attack) previa pulizia delle superfici di incollaggio.

La parte sicura è che la cornicetta stessa fa da "distanziale" fra quello che ci incolli sopra e la VPU, in questo modo non rischi assolutamente di toccare i componenti in rilevo sul PCB della VPU

So bene che si può fare anche col cutter o con la punta di una forbicina per unghie ma il silicio del pcb è MOLTO delicato, se ti scivola la mano un attimo BRRR....

Poi vedete voi

PSimenticavo: la colla che tiene la cornicetta incollata alla VPU non è molto forte quindi NON c'è il rischio che ti venga su tutta la vpu, ti ricordo che l'R300 ha oltre mille piedini... ce ne vuole di forza prima che ti si stacchi dalla skeda
Si si....ho capito il metodo e ti ringrazio per la delucidazione ma..............non lo devi dire a me!
Io la scheda l'ho già "raffinata" .....adesso sono in corsa per avere i 480 Mhz di VPU con voltaggio da 1,8/1,85.....la ram la lascio priva di mod per adesso........troppo difficile la saldatura per me nell'integrato INTERSIL.....

Ciao
Old 24-03-2003, 19:08   #17
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Quote:
Comunque con un taglierino secondo me è l'ideale
Ma che taglierino dove hai moltissime probabilità di tagliare delle piste. L'ideale è un microcacciavite, poco sforzo e rischi di danni praticamente a zero.
Old 24-03-2003, 19:12   #18
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Città: Alba (CN)
Quote:
Originally posted by "devis"

Ma che taglierino dove hai moltissime probabilità di tagliare delle piste. L'ideale è un microcacciavite, poco sforzo e rischi di danni praticamente a zero.
con il cutter in 5 minuti ho tolto la cornice..incidi il collante e sollevi..se lo infili come fai a tagliare le piste?
Old 24-03-2003, 19:17   #19
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Se lo inclini solo di pochissimo sei fregato. Tu che sei pratico puoi anche farlo con il taglierino, ma chi non ha dimestichezza ha molte probabilità di fare seri danni al PCB della VPU. Il cacciavite è il metodo più pratico e sicuro a mio avviso
Old 24-03-2003, 19:21   #20
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Città: Alba (CN)
Quote:
Originally posted by "devis"

Se lo inclini solo di pochissimo sei fregato
evidentemente non ho inclinato nulla.. cmq x me non e' una operazione cosi' pericolosa...no problem..idee diverse bye

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian