|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sono disperata!!! Sono Alessandra...
Sono disperata!!! Sono Alessandra e ho un problema il computer di casa non mi parte piu' o meglio parte l'inizio del bios e poi esce BIOS ROM CHECKSUM ERROR.
Cosa devo dare??? Non riesco neanche a farlo partire con il floppy e il cd di Windows, enon riesco nesnche a entrarenel bios. Rispondetemi pure a [email protected] GRAZIE!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Leggendo il titolo mi sono detto: "finalmente un titolo diverso!", ma poi leggendo il post ancora la solita frase: "Sono Alessandra e ho un problema" (praticamente è il tuo motto, visto che i tuoi thread hanno sempre avuto questo titolo)
Scherzi a parte, perchè non usi il forum per le risposte invece dell'email? In questo modo almeno, se qualcuno ha un problema simile al tuo capisce come risolverlo Io ti consiglio di provare resettando il bios con l'apposito jumper sulla scheda madre. Se cerchi nel libetto delle istruzioni della mainboard trovi sicuramente i dettagli. Se non avessi il manuale... la procedura è semplice. Segni il PC, aprilo. Individua sulla MB un jumer (cioè un paio di pin, forse anche tre) denominato CLEAR CMOS o qualcosa di simile. Dovrebbe trovarsi vicino al chip del BIOS, un chip più grosso e sporgente con sopra l'etichetta Award, Amibios o Phoenix (in base al produttore). Dovrai chiudere questi contatti per qualche secondo spostando il jumper se i pin sono 3, oppure inserendo un jumper se i pin sono 2 (il jumper è quel piccolo rettangolino di plastica che serve a unire elettricamente due pin). Riposiziona o togli il jumper e riaccendi il PC. Potresti provare inoltre togliendo la batteria della scheda madre per un 30 secondi (dopo aver pure scollegato il cavo di alimentazione del PC) e poi rimmetterla. Fammi sapere
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ho provato ma...
Ho provato ma non si e' risolto il problema.Che cosa posso fare?Sono all'ultima spiaggia? Devo aggiornare il bios per risolvere il problema, o dandomi l'errore "BIOS ROM Checksum error" vuol dire che essendo una merioria Rom, aggionando il bios non risolve il problema??
Grazie. CIAOO!!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Probabilmente è da sostituire la batteria della sk madre.
ciao
|
|
|
#5 |
|
Member
|
L'ho gia' fatto...
L'ho gia' fatto, ma da lo stesso tipo di errore. E io non so piu' che fare...AIUTO!!!
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
|
non è che il jumper del bios non è nella posizione corretta? prova l'accensione in tutte e due (almeno di solito...) posizioni!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trapani
|
Beh,dico la mia.........non è che hai provato ad aggiornare il bios ed è andata male???Potrebbe proprio sembrare un errore da bios rovinato
Ciao. Colvor.
Fatti affari con molta gente del forum,pressochè tutti positivi.Utente non affidabile:Schumy83. Pc 1:Amd Ryzen 5 3600-Deepcool gammaxx 300-MSI B450 Gaming Plus Max-Corsair Vengeance 2x8Gb 3200mhz-SP A60 256Gb Ssd NVME-Seagate 2 Tb-MSI RX 570 8Gb-Asus 27" FHD-Tytan 2.1-Creative sb Z. Pc 2:Amd Ryzen 7 3700x-Xigmatek Achilles-MSI X470 Gaming Pro Carbon-GSkill Flare X 2x8Gb 3200mhz-Emtec X300 256Gb Ssd NVME-Seagate 2 Tb-MSI GTX 1080 Gaming X 8Gb-Asus 27" 2K-Empire PS2120D 2.1-Asus Xonar DX. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
|
non ci avevo pensato!! forse ha ragione anche colvor!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quote:
Tentare di aggiornarlo nuovamente sembra l'unica soluzione, ma sicuramente non è possibile farlo via software. Ti serve un programmatore di eeprom
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
no,...
no, non ho aggiornato il bios.
Qualche altro aggiornamento? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Trapani
|
In realtà mi sono basato su una mia passata esperienza
Ciao. Colvor.
Fatti affari con molta gente del forum,pressochè tutti positivi.Utente non affidabile:Schumy83. Pc 1:Amd Ryzen 5 3600-Deepcool gammaxx 300-MSI B450 Gaming Plus Max-Corsair Vengeance 2x8Gb 3200mhz-SP A60 256Gb Ssd NVME-Seagate 2 Tb-MSI RX 570 8Gb-Asus 27" FHD-Tytan 2.1-Creative sb Z. Pc 2:Amd Ryzen 7 3700x-Xigmatek Achilles-MSI X470 Gaming Pro Carbon-GSkill Flare X 2x8Gb 3200mhz-Emtec X300 256Gb Ssd NVME-Seagate 2 Tb-MSI GTX 1080 Gaming X 8Gb-Asus 27" 2K-Empire PS2120D 2.1-Asus Xonar DX. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Aiuto...
Aiuto, non so piu' che fare!!!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 1999
|
Stacca il cavo di alimentazione,sposta il jumper(del reset del bios) vicino alla batteria dalla posizione 1-2 alla 2-3 (di solito) lascialo così 1/2 ora o anche +.
Riposiziona il jumper e prova ad avviare,se non va cerca nel forum che ci sono delle discussioni in cui si parla di bios.. ciao
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
|
Ciao Alessandra
Se non riesci a resettare il BIOS via jumper, spegni il PC, stacca il cavo di alimentazione dal PC, aprilo e individua la batteria sulla skeda madre. Se la togli e lasci il PC senza batteria ed alimentazione per un po' di tempo (tieniti larga: 1 ora) il BIOS si resetta alla configurazione originale. Se così non risolvi ho proprio paura tu abbia un problema: il BIOS è corrotto e non è possibile ripristinarlo senza un programmatore EEPPROM... Prova e facci sapere |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
come ultima spiaggia con un cotton fioc inumidito di alcool o se ne hai di pulisci contatti pulisci batteria e la sua sede poi reinserisci la batteria stessa senza toccarla (chesso usa carta da cucina o similia) il tutto apc scollegato dall'alimentazione.
piero |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: modena
|
se non trovi altra soluzione esistono servizi che effettuano la riprogrammazione del bios. Ti mando un link in email (per evitare di fare pubblicità).
Tieni conto che costa parecchio, 30 eurozzi, quindi valuta se ne vale la pena. Ciao piero |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.