|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
|
VOLTAGGI SBALLATI!!!
Cominciano a sorgermi dei dubbi...
a furia di leggere i post sul forum (ke nn fa mai male, anzi), un minimo, ma proprio minimo, di luce l'ho intravista circa l'oc. Ovviamente nn ho risposte per tutti i dubbi che mi pervadono, ed è per questo ke mi rivolgo a voi. Ho notato una cosa, i voltaggi sia del core che della ram, vengono gestiti in proprio, a prescindere dai valori che metto io. Mi spiego: avendo questo dubbio, ho ripristinato i valori di default per la CPU, quindi avendo io un xp2000, la frequenza l'ho messa a 1667 con fsb a 133/33 ed il voltaggio in automatico. Ora il mio XP è un Thoro con il voltaggio a 1,65, ma quando lo vado a verificare, sia dal bios che con MBM5 mi da 1,70/1,75. Stessa cosa accade per le Ram: ho impostato il voltaggio a 2,5 ma lo verifico con CPU-Z e mi da il voltaggio a 3,28. Sono poco affidabili i software per il monitoraggio o devo cantare il deprofundis alla MOBO (che tra l'altro è nuova ![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Diopende anche da che mobo hai, cpu-z per esempio su 8rda+ e liscia rileva male il vcore, in particolare al posto del vcore rileva il vagp.
Usa MBM5,assicurandoti di aver selezionato il sensore giusto. Per le fraquenze invece la situazione è inversa, ogni tanto MBM5 le rileva sbagliate, seppur di poco, quindi usa o cpu-z o WcpuID.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
La MOBO è una ASUS A7V8X Gold con bios aggiornato all'ultima versione, mentre le Ram sono NANYA PC2700.
Per il voltaggio del core uso MBM5, ma anche dal bios il voltaggio è diverso da quello che dovrebbe essere (se metto auto, deve andare a 1,65 non 1,7), invece per le Ram nn so che altri software usare per monitorare il voltaggio, te ne conosci qualcuno, olte a CPU-Z? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quello è un problema asus, anche io con la A7N8x ho aumenti sempre doppi rispetti quelli che imposto da bios bios, cioè ogni volta che aumento di 0.25v il vcore incrementa mediamente di 0.50v.
A defoult la mia cpu dovrebbe essere a 1.6v, il bios la rileva a 1.66V, credo dipenda anche dal moltiplicatore che imposti...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ok ti ringrazio...
per le ram invece che mi puoi dire? Non credo che il voltaggio di 3,28 possa essere veritiero, anche se sia in PCProbe che CPU-Z mi da lo stesso valore. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.