Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2003, 11:38   #1
ziococco
Senior Member

L'Avatar di ziococco

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
VOLTAGGI SBALLATI!!!

Cominciano a sorgermi dei dubbi...

a furia di leggere i post sul forum (ke nn fa mai male, anzi), un minimo, ma proprio minimo, di luce l'ho intravista circa l'oc. Ovviamente nn ho risposte per tutti i dubbi che mi pervadono, ed è per questo ke mi rivolgo a voi.

Ho notato una cosa, i voltaggi sia del core che della ram, vengono gestiti in proprio, a prescindere dai valori che metto io. Mi spiego:
avendo questo dubbio, ho ripristinato i valori di default per la CPU, quindi avendo io un xp2000, la frequenza l'ho messa a 1667 con fsb a 133/33 ed il voltaggio in automatico. Ora il mio XP è un Thoro con il voltaggio a 1,65, ma quando lo vado a verificare, sia dal bios che con MBM5 mi da 1,70/1,75.

Stessa cosa accade per le Ram:
ho impostato il voltaggio a 2,5 ma lo verifico con CPU-Z e mi da il voltaggio a 3,28.

Sono poco affidabili i software per il monitoraggio o devo cantare il deprofundis alla MOBO (che tra l'altro è nuova )?

Grazie.
ziococco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2003, 12:02   #2
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Iscritto dal: Oct 2001
Diopende anche da che mobo hai, cpu-z per esempio su 8rda+ e liscia rileva male il vcore, in particolare al posto del vcore rileva il vagp.
Usa MBM5,assicurandoti di aver selezionato il sensore giusto.
Per le fraquenze invece la situazione è inversa, ogni tanto MBM5 le rileva sbagliate, seppur di poco, quindi usa o cpu-z o WcpuID.
Old 22-03-2003, 12:18   #3
ziococco
Senior Member

L'Avatar di ziococco

La MOBO è una ASUS A7V8X Gold con bios aggiornato all'ultima versione, mentre le Ram sono NANYA PC2700.

Per il voltaggio del core uso MBM5, ma anche dal bios il voltaggio è diverso da quello che dovrebbe essere (se metto auto, deve andare a 1,65 non 1,7), invece per le Ram nn so che altri software usare per monitorare il voltaggio, te ne conosci qualcuno, olte a CPU-Z?

Grazie
Old 22-03-2003, 12:53   #4
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Iscritto dal: Oct 2001
Quello è un problema asus, anche io con la A7N8x ho aumenti sempre doppi rispetti quelli che imposto da bios bios, cioè ogni volta che aumento di 0.25v il vcore incrementa mediamente di 0.50v.
A defoult la mia cpu dovrebbe essere a 1.6v, il bios la rileva a 1.66V, credo dipenda anche dal moltiplicatore che imposti...
Old 22-03-2003, 13:15   #5
ziococco
Senior Member

L'Avatar di ziococco

Ok ti ringrazio...

per le ram invece che mi puoi dire? Non credo che il voltaggio di 3,28 possa essere veritiero, anche se sia in PCProbe che CPU-Z mi da lo stesso valore.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian