Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2003, 23:56   #1
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Novara
Come posso saldare il piedino di un PIII Tualatin?

Ciao a Tutti,

Pulendo il processore (un PIII Tualatin)mi è rimasto in mano un piedino (di quelli esterni).Probabilmente era gia difettoso.Comunque il problema è che ora il processore non funge più. Vorrei cercare di risaldarlo nella sua sede però non so cosa usare e che precedura seguire anche perchè non so di che materiale sia fatto(a occhio direi che potrebbe essere rame placato oro..mentre la piatina del processore???). Potreste illuminarmi?
grazie a tutti!!!

Net

Asus Tusl2c - PIII 1200 T - S3Savage4 Pro-512mb Ram- HD Maxtor 40Gb-HD Quantum 15GB - SB Live
NetUnix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2003, 17:30   #2
Mendocino 433
Senior Member

L'Avatar di Mendocino 433

Iscritto dal: Dec 2002
Bel fattaccio!

I pin dei tualtin sono moolto delicati, da quello che ho letto stanno attaccati per miracolo (per risparmiare sui costi di produzione). Però sei fortunato se ti si è staccato proprio un esterno!! Se sei bravo a saldare e hai un saldatore con punta finissima puoi provare a mettere una goccia piccolissima di stagno sulla base del pin staccato, poi lo appggi sulla sede, poi lo saldi appoggiando la punta del saldatore solo sulla base del pin, velocemente! Dovrei vedere però in dettaglio in che stato è il buco.

.... voglio la tua mobo!!
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 23:09   #3
carmine65
Senior Member

L'Avatar di carmine65

Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
Quote:
Originally posted by "Mendocino 433"

Bel fattaccio!

I pin dei tualtin sono moolto delicati, da quello che ho letto stanno attaccati per miracolo (per risparmiare sui costi di produzione). Però sei fortunato se ti si è staccato proprio un esterno!! Se sei bravo a saldare e hai un saldatore con punta finissima puoi provare a mettere una goccia piccolissima di stagno sulla base del pin staccato, poi lo appggi sulla sede, poi lo saldi appoggiando la punta del saldatore solo sulla base del pin, velocemente! Dovrei vedere però in dettaglio in che stato è il buco.

.... voglio la tua mobo!!
Ciao,

vuoi la mia di mobo? (Abit St6-Raid)
Ho anche un Celly 1300 (modificato per funzionare sulle mobo BX)...

Ciao.
carmine65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 19:00   #4
Mendocino 433
Senior Member

Quote:
Originally posted by "carmine65"

Ciao,

vuoi la mia di mobo? (Abit St6-Raid)
Ho anche un Celly 1300 (modificato per funzionare sulle mobo BX)...

Ciao.
mhh... ormai ho rinunciato all'idea di una "nuova" socket 370 , però se ci fosse un tualatin 1400 modificato per la CUBX ci farei un pensierino... Come hai fatto a modificarlo? E la Vcore?
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Old 25-03-2003, 19:47   #5
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Mamma mia , si staccano così facilmente? ma l'hai piegato forte! DOvrebbero tenere una certa piegatura. Quanto l'avevi piegato?

Ciao
Old 25-03-2003, 21:15   #6
Mendocino 433
Senior Member

Quote:
Originally posted by "AnonimoVeneziano"

Mamma mia , si staccano così facilmente? ma l'hai piegato forte! DOvrebbero tenere una certa piegatura. Quanto l'avevi piegato?

Ciao
Ciao Anonimo, nella tua firma sacra c'è un errore. Da quello che so la potenza dei computer degli Apollo era di gran lunga inferiore a quella di 1 C64! (all'epoca non c'erano neanche i c-mos, ma solo le preistoriche TTL) Ogni tanto si legge in giro che rano come "2 C64" solo perchè avevano 128 K di memoria anzichè 64, ma la potenza era sicuramente inferiore (calcolava solo le rotte in pratica)
Old 25-03-2003, 21:25   #7
fluctus
Senior Member

L'Avatar di fluctus

Iscritto dal: Jul 1999
Re: Come posso saldare il piedino di un PIII Tualatin?

Quote:
Originally posted by "NetUnix"

Ciao a Tutti,

Pulendo il processore (un PIII Tualatin)mi è rimasto in mano un piedino (di quelli esterni).Probabilmente era gia difettoso.Comunque il problema è che ora il processore non funge più. Vorrei cercare di risaldarlo nella sua sede però non so cosa usare e che precedura seguire anche perchè non so di che materiale sia fatto(a occhio direi che potrebbe essere rame placato oro..mentre la piatina del processore???). Potreste illuminarmi?
grazie a tutti!!!

Net

Asus Tusl2c - PIII 1200 T - S3Savage4 Pro-512mb Ram- HD Maxtor 40Gb-HD Quantum 15GB - SB Live
ciao
mandamelo compreso il piedino che te lo aggiusto,

ciao
fluctus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 22:25   #8
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:

Ciao Anonimo, nella tua firma sacra c'è un errore. Da quello che so la potenza dei computer degli Apollo era di gran lunga inferiore a quella di 1 C64! (all'epoca non c'erano neanche i c-mos, ma solo le preistoriche TTL) Ogni tanto si legge in giro che rano come "2 C64" solo perchè avevano 128 K di memoria anzichè 64, ma la potenza era sicuramente inferiore (calcolava solo le rotte in pratica)
Ah, grazie, allora appena ho tempo la cambio, grazie

Ciao
Old 25-03-2003, 22:31   #9
MasterMosquiton
Senior Member

L'Avatar di MasterMosquiton

Re: Come posso saldare il piedino di un PIII Tualatin?

Quote:
Originally posted by "fluctus"

ciao
mandamelo compreso il piedino che te lo aggiusto,

ciao
ugh fluctus
non sapevo frequentasse questo forum
MasterMosquiton è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2003, 10:05   #10
lhawaiano
Senior Member

L'Avatar di lhawaiano

Iscritto dal: Mar 2003
Città: honolulu
sennò ti conviene portarlo a riparare in negozi di elettronica....loro hanno sicuramente l'attrezzatura adatta
lhawaiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2003, 16:27   #11
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:

Ciao
Veramente l'ho appena sfiorafo con il panno mentre pulivo il die del processore. Comunque non capisco come siano attaccati questi affari..nessun segno di saldatura...bo :-O
Old 28-03-2003, 16:30   #12
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:

Ciao
Veramente l'ho appena sfiorafo con il panno mentre pulivo il die del processore. Comunque non capisco come siano attaccati questi affari..nessun segno di saldatura...bo :-O
Old 28-03-2003, 17:21   #13
Mendocino 433
Senior Member

E' la tecnologia di assemblaggio FC-PGA, + economica e veloce da produrre della precedente PPGA...
Old 28-03-2003, 18:11   #14
AnonimoVeneziano
Senior Member

Scusa,ma il piedino si è piegato e rotto oppure si è proprio staccato dal package??

Ciao
Old 29-03-2003, 00:51   #15
NetUnix
Senior Member

L'Avatar di NetUnix

Quote:

Scusa,ma il piedino si è piegato e rotto oppure si è proprio staccato dal package??

Ciao
si è proprio staccato dal package
Old 29-03-2003, 16:37   #16
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Iscritto dal: Mar 2000
Città: belin!
di ke pin si trattava?

VENDO VECCHIO HW QUI
belinassu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2003, 17:10   #17
Mendocino 433
Senior Member

Ciao Belinassu! Ho sentito che hai tolto completamente un socket 370! Ma come hai fatto a dissaldarlo? Io ci ho provato ma è un'impresa impossibile!
Dov'è finito il tuo forum per il Tualatin? lo lo trovo più!
Old 29-03-2003, 18:01   #18
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Quote:

Ciao Belinassu! Ho sentito che hai tolto completamente un socket 370! Ma come hai fatto a dissaldarlo? Io ci ho provato ma è un'impresa impossibile!
Dov'è finito il tuo forum per il Tualatin? lo lo trovo più!
nn l'ho dissaldato,
è incastrato sui 370 contatti (quelli solo sono saldati)
per levarlo si usano cacciaviti a taglio larghi e sottili
okkio a nn strappare i contatti (sono delicati)

VENDO VECCHIO HW QUI
Old 29-03-2003, 19:35   #19
Mendocino 433
Senior Member

ah, ho capito, e i filini per i ponti li hai lasciati fra la parte mobile e quella fissa? Non fanno troppo spessore?
Old 29-03-2003, 20:01   #20
belinassu
Senior Member

L'Avatar di belinassu

Quote:

ah, ho capito, e i filini per i ponti li hai lasciati fra la parte mobile e quella fissa? Non fanno troppo spessore?
niente filini (il collega di fantozzi?)
solo il ponte ak4-ag1 (passa da dietro il socket attraverso il boco di ak4)
e il ponte vid4-vss

VENDO VECCHIO HW QUI
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Linux cresce grazie all'addio a Windows ...
Forza un ufficio, smonta le memorie dal ...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian