Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2003, 15:54   #1
ziococco
Senior Member

L'Avatar di ziococco

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
Che faccio, lo infilo nel congelatore???

Ciao raga...

ho un Thoro xp2000+ su di una MOBO A7V8X con DDR NANYA PC2700,
devo ammettere che la configurazione che ho assemblato x oc nn sembra il max.
Ho cercato vare configurazioni per trovare la max stabilità (oltre i bench, ho fatto il rip di un dvd codificandolo poi in divx), ma + di 1900mhz nn sono riuscito a tirare.

I parametri (stabili) usati sono questi:

fsb a 140
molti a 13,5x
Ram 2-3-3-6
Vcore 1,89v

La CPU è AXDA2000+ AIRGA0236 (è un Thoro).

Senza considerare che le temp sono alquanto sfasate (secondo me)... le monitorizzo con MBM5 e per la MOBO si ferma a 21°, mentre la CPU nn scende sotto i 52° in standard ed a 60° sotto sforzo (ripping DVD).

Probabilmente c'è qualcosa che nn va... sapreste darmi qualche dritta?
Ho letto i vari post sul forum cercando di seguire le indicazioni trovate e studiando le reazioni delle componenti alle modifiche apportate.

Grazie.
ziococco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 16:37   #2
LucipheruS
Senior Member

L'Avatar di LucipheruS

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Firenze
Beh, i casi possono essere tanti... Ora, non so se la tua mobo ha avuto gli stessi problemi delle Asus + vecchie, ma fossi in te, aggiornerei subito il bios x cominciare! Se non risolvi, è ovvio che è qualcosa di fisico che non funge! Potrebbe essere il dissipatore o la ventola, non adattissimo all'oc... Non puoi chiedere ad una 500 di andare come una Porsche! Comunque, altrimenti è il caso di provare ad aprire il case, xkè se non è ben areato, influisce di molto sulle temp! Ultima cosa, o la pasta termica fa schifo, o il dissy è attaccato male! Questi sono i casi!

http://www.eurozero.it/forum/
LucipheruS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 16:49   #3
ziococco
Senior Member

L'Avatar di ziococco

Ti ringrazio...

il bios della MOBO l'ho aggiornato, dissi e ventola sono della CoolerMaster mod. CP5-6J31C con base in rame (nn credo si il max).
Il case lo tengo chiuso anche xchè è un modello che ha 3 ventole aggiuntive, 2 sul lato basso che spingono aria fresca all'interno, ed una all'apice che tira fuori aria calda, ed infatti la temp della MOBO mi sembra accettabile 20/21°.
Proverò a ripulire la base del dissi e mettere una pasta che sia un pò meglio di quella uscita con dissi SPIRE che mi trovavo in casa.

Oltre questi problemi di temp. posso spremerlo ancora un pò? Se lascio l'fsb a 133/33 posso alzare il molti a 14,5x senza problemi.

Grazie.
Old 21-03-2003, 16:57   #4
LucipheruS
Senior Member

L'Avatar di LucipheruS

Ma ti pare... Come pasta, ti consiglio la Artic Silver! E' favolosa, e costa poco! Ti abbassa le temp anche di 10 gradi! Il dissy è lo stesso mio, più o meno! Non è malvagio! Solo la ventola, è così così! Se la cambi e ci metti, un ventolozzo un poco più efficiente vedrai che migliora! Per l'oc, non credo tu abbia problemi ad alzare il molti! Comunque, se vuoi spingere ancora il bus, ma non ti regge, prova ad alzare i timings della ram, o magari con un poco di overvolt alla ram risolvi!

Old 21-03-2003, 18:12   #5
Yashiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Ma non hai un Vcore spaventoso????

Con tensioni simili, non puoi mica sperare i 30 gradi in idle..........
Old 21-03-2003, 18:18   #6
LucipheruS
Senior Member

L'Avatar di LucipheruS

LOL! Hai ragione Yashiro! Hai un bel vcore capperi! Di sicuro non giova alle temp, soprattutto con quel dissy! Comunque... Per provare magari! Ce l'ho messo anche io a quei livelli... Ma per 20 secondi, prima che mi si vaporizzasse il procio! E' un palomino! Io lo abbasserei un po cmq! Tanto per quel livello di oc, non ti serve! Poi dipende dal procio eh...

Old 21-03-2003, 18:20   #7
Yashiro
Senior Member

A parte che lo puoi tenere,se serve, tra un mese o due lo abbassi e rimane comunque stabile... si chiama burn-in.

Io proverei a calarlo,cmq,dubito che serva tutto...
Old 21-03-2003, 22:48   #8
ziococco
Senior Member

L'Avatar di ziococco

Ho fatto alcune modifiche...

ho montato la X-Dream HAC-V81 ed utilizzando una pasta silver e di colpo le temperature mi sono abbassate... ora sto a 15° per la MOBO ed a 42° per il CPU con la ventola al minimo (circa 2750 giri) .

Dal bios ho lasciato l'opzione automatico per il voltaggio sia del Core che della Ram ed i parametri che visualizzo con Cpu-Z sono quelli della foto.

Come posso muovermi adesso?

Grazie dei preziosi suggerimenti.
Old 21-03-2003, 23:20   #9
Yashiro
Senior Member

come devi muoverti?In che senso?

Sali più che puoi con la freq,quando non sale più overvolta,magari abbassa il molti e alza il bus, continua fino a che non puoi più overvoltare e non boota più....

E' così che funziona...
Old 21-03-2003, 23:25   #10
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
io il bus lo lascerei a 166 x non mandare fuori specifica il pci e l'agp, vedi se riesci a salire di molti ora
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2003, 00:56   #11
ziococco
Senior Member

L'Avatar di ziococco

Cominciano a sorgermi dei dubbi...

a furia di leggere i post sul forum (ke nn fa mai male, anzi), un minimo, ma proprio minimo, di luce l'ho intravista circa l'oc. Ovviamente nn ho risposte per tutti i dubbi che mi pervadono, ed è per questo ke mi rivolgo a voi.

Ho notato una cosa, i voltaggi sia del core che della ram, vengono gestiti in proprio, a prescindere dai valori che metto io. Mi spiego:
avendo questo dubbio, ho ripristinato i valori di default per la CPU, quindi avendo io un xp2000, la frequenza l'ho messa a 1667 con fsb a 133/33 ed il voltaggio in automatico. Ora il mio XP è un Thoro con il voltaggio a 1,65, ma quando lo vado a verificare, sia dal bios che con MBM5 mi da 1,70/1,75.

Stessa cosa accade per le Ram:
ho impostato il voltaggio a 2,5 ma lo verifico con CPU-Z e mi da il voltaggio a 3,28.

Sono poco affidabili i software per il monitoraggio o devo cantare il deprofundis alla MOBO (che tra l'altro è nuova )?

Grazie.
Old 22-03-2003, 00:59   #12
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
3,28 per la ram ma da bios quanto ti dà x la ram?? 3,28 è altissimo, credo sia il software che sballa
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2003, 01:02   #13
ziococco
Senior Member

L'Avatar di ziococco

Nn ho controllato dal bios il voltaggio della ram...
scusa la domadna stupida, ma è un parametro che vedo insieme a quello della cpu?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Opportunità di guadagno: Microsof...
Proton non si ferma e lancia un nuovo au...
Acer TravelMate P4 14 con AMD Ryzen PRO:...
Dopo Aruba e Infocert, anche Register.it...
Fai da te: trapani avvitatori a doppia b...
Microsoft può stappare lo champag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP