Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2003, 10:35   #1
lordphoenix
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Terratec Cameo Convert VS Pinnacle DC10+

ho letto su una rivista per pc una recensione (positiva da parte della rivista) riguardo alla periferiche TerraTec Cameo Convert. Questa specie di hub permette acquisizione analogica e digitale e di riversare i filmati sia su supporto analogico (VHS, Super VHS, ecc) che su supporto digitale (cd, dvd ecc). Volevo avere un vostro parere riguardo questa periferica e eventualmente dei consigli su altre periferiche analoghe. Io sono indeciso tra prendere questa periferica e la pinnacle DC10+. La terratec dovrebbe costare circa 375 euro mentre la pinnacle 275 euro. Avrei bisogno di una scheda di acquisizione analogico perchè le entrate digitali sono integrate nella scheda madre però la pinnacle dc10+ ha un pò di problemi in fatto di compatibilità hardware. Nel mio caso (secondo quello che c'è scritto sul sito di pinnacle) non dovrei avere problemi però.....
La mia configurazione è: asus a7v333, 256 mb ddr 266 mhz, athlon xp 1700+, asus v3400 riva tnt 16 mb, terratec sixpack 5.1+, maxtor 40 gb, ibm 40 gb, quantum fireball 8.4 gb, nec 40x, yamaha crw8424s.
grazie
lordphoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 12:49   #2
paoric
Senior Member

L'Avatar di paoric

Iscritto dal: Nov 2000
cavolo e ti

poni il dubbio??? Molto meglio (secondo me ovviamente) il Terra, e poi non avrai MAI problemi di configurazione perchè si collega via firewire, potrai usarlo con tutti i pc che hanno questa porta!!!

Cmq lo stò cercando perchè mi interessa molto....ciao Paolo
paoric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2003, 17:20   #3
lordphoenix
Senior Member

cameo convert

senti io l'ho trovata su chl a 332 euro (www.chl.it) che sono ben 40 euro in meno del prezzo riportato dalla rivista. per quanto riguarda il dubbio è semplicemente questo: visto che devo comprare una scheda di acquisizione video (principalmente analogica però...) spendo 275 euro per la pinnacle o vale la pena spendere 60 euro in + e prendo la terratec che ha tutte le uscite/entarte possibili?
Un'informazione: la risoluzione massima di acquisizione in analogico che viene supportata dalla cameo convert quant'è? (la pinnacle dc 10+ arriva a 640x480 max 60 fields)
grazie
Old 24-03-2003, 20:52   #4
paoric
Senior Member

L'Avatar di paoric

allora

La versione completa della Pinnacle movie box (mi sembra sia questo il nome) sarà di 290€ però non si sà ancora quando uscirà!!!+

Devi tener conto di una cosa, la conversione da analogico a digitale ti crea un file avi 720x576 audio a 44 16bit esattamente come se fosse un file preso da mini dv!!!!

A questo punto andrebbero provate......

ciao Paolo
Old 24-03-2003, 21:29   #5
matrus
Senior Member

L'Avatar di matrus

Iscritto dal: Apr 2001
Città: cuneo
Re: cameo convert

Quote:
Originally posted by "lordphoenix"

(la pinnacle dc 10+ arriva a 640x480 max 60 fields)
grazie
la pinnacle DC10 acquisisce alla massima risoluzione a 768x576 e non 640x480

saluti
matrus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 09:12   #6
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Re: cameo convert

Quote:
Originally posted by "lordphoenix"

spendo 275 euro per la pinnacle o vale la pena spendere 60 euro in + e prendo la terratec che ha tutte le uscite/entarte possibili?
e se spendessi 110-120 euro per la dc10+?
Infatti questo è il prezzo per cui si trova qui sul mercatino dell'usato!
E' vero che ha qualche problema di configurazione ma dopotutto stiamo parlando di una scheda interna PCI che richiede molte risorse.
Ovvio che con il box esterno via firewire si risolve tutto!

Comunque anche io credo che il giusto confronto si dovrebbe intendere tra il cameo converto e il pinnacle box che dovrebbe avere all'incirca le stesse funzioni del convert.

Ma agli esperti volevo chiedere: quando si usa un box esterno via firewire è come se avessi una dv collegata. In questo caso l'acquisizione può essere fatta solo "come se fosse un trasferimento" di file e non è possibile applicare codifiche via hardware (tipo in mpeg2) in real time, giusto? oppure ho detto tante str...te (e allora scusatemi)?
E se non è possibile, quali schede o box su questa fascia di prezzo mi fanno tale lavoro? Insomma se ho delle cassette che voglio pari pari passare su dvd e/o vcd, lo posso fare ... in una sola "botta"? E mi funzionerebbe invece anche come acquisizione in avi con cui poi fare editing? Ma non è che con la mia dc10+ (sotto winxp!) posso già fare tutto questo? (non credo!)
ciao a tutti
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 09:25   #7
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
ECCOOOOOOOOOMI

Pronti?

Non esitare a prendere il Convert di Terratec! Solo un pazzo comprerebbe quella porcheria della pinnacle ad oggi che son disponibili questi favolisi converter!!! Se prendi la DC10+ preparati a subire conflitti ingestibili a livello HW e poi se riesci a farla andare acquisirai con un codec proprietario!! Ti ricordo poi che la DC10+ non gestisce l'audio e questo crea grossississsissiimi problemi di soncronia audio/video in acquisizione di lunghi video.

Se prendi il Convert, come me, dovrai solo collegarlo alla presa firewire 6 o 4 che sia e acquisisci come una squalo!! Niente Driver, niente codec dedicati e niente incompatibilità di sorta...cosa vuoi di più??

Non prendere prodotti Pinnacle perchè io ho avuto sempre grosse delusioni da questi pezzi di scarso HW!

P.S. Questa è una risposta, altro che quelle caxxate che mi han sparato a me altri utenti di questo forum quando chiedevo info sul Cameo Convert!!
Vergognatevi incompetenti
enrico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 12:44   #8
paoric
Senior Member

L'Avatar di paoric

enrico

non mi sembra corretto sparlare così di chi ti ha dato informazioni sbagliate, questo è un forum di appassionati non di ESPERTI è chiaro che quando si ricevono risposte bisogna valutarle bene....

Non sò se si lo stesso Enrico di it.media.video.produzione però in quel ng tutti parlano bene dei prodotti canopus, in diverse occasioni ho chiesto riguardo al Terra ma non hanno mai risposto, anzi hanno continuato a raccomandare i modelli ADVC, ora va bene che Canopus fa belle schede ma ci si potrebbe guardare in giro e magare prendere lo stesso buoni prodotti che costino un pò meno, io ho provato l'ADVC100 e a mio pareere non VALE quello che costa!!!!!
E' un ottimo convertitore ma costa troppo, ti chiedo come ti trovi con il TERRATEC dove l'hai preso e quanto l'hai pagato, grazie ciao Paolo
Old 25-03-2003, 13:00   #9
enrico
Senior Member

L'Avatar di enrico

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Venezia
Eccomi

Il Terratec è praticamente perfetto! Acquisisce eludendo il Macrovision con una qualità perfetta e incriticabile. L'ho preso da Frael per 320neuri circa!

Saluti

P.S. non son enrico di quel forum che dici tu! Ottimo anche l'ADVC100 della Canopus ma costa di più e fà le stesse identiche cose del Convert di terratec!! Credo che per la conversione analogico digitale non esista prodotto amatoriale migliore del Cameo Convert!!
enrico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 13:04   #10
paoric
Senior Member

L'Avatar di paoric

ok

ti ringrazio, ciao Paolo
Old 25-03-2003, 15:17   #11
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
E' da parecchio che non posto sul forum per via di fittissimi impegni, ma sinceramente questa volta non sono riuscito a trattenermi.
Sono sempre stato uno dei primi a criticare la scarsa assistenza del servizio Pinnacle, ma sui prodotti assolutamente non c' alcuna critica da fare: valgono i soldi spesi.
L'ho ripetuto più volte: la DC10+, al contrario di quanto il basso prezzo potrebbe far credere, è una scheda per utenti esperti piuttosto che alle prime armi: insomma per utenti che hanno già qualche minima esperienza, che sanno risolvere piccoli problemi e soprattutto conoscono i rudimenti basi del videoediting per ottimizzare il pacchetto hardware/software.

Quote:
Se prendi la DC10+ preparati a subire conflitti ingestibili a livello HW
Caro Enrico ti racconto l'ultima esperienza in merito: mi chiama un amico che aveva appena acquistato la DC10+ e perdeva frame in acquisizione, dicendomi di averle provate tutte e di voler ridare indietro questa maledetta scheda. Vado da lui, smonto tutte le periferiche e dopo una formattazione installo solo la DC10+: al primo avvio 30 minuti di acquisizione senza alcun problema. Montando le varie schede PCI notiamo che era la scheda di rete a causare conflitti. Cambiando la dislocazione PCI tutto funge alla perfezione: LE AVEVA PROVATE TUTTE!

Quote:
e poi se riesci a farla andare acquisirai con un codec proprietario!!
Scusami ma cosa vuoi intendere?
Ti ricordo che anche per il DV, nonostante sia uno standard, sono previsti algoritmi proprietari che fanno la differenza. Tutti i più diffusi software di editing riusciranno sempre a leggere il file DV, qualunque sia il codec DV(Canopus, Panasonic, Matrox ecc...), tuttavia i problemi nascono nell'esportazione e nel rendering poichè se non disponi di un codecDV più performante di quello Microsoft installato estermente sulla tua macchina, otteresti un pesante degrado di qualità.

PS: mai provato il Pinnacle RealTime MJPEG?

Quote:
Ti ricordo poi che la DC10+ non gestisce l'audio e questo crea grossississsissiimi problemi di soncronia audio/video in acquisizione di lunghi video
La sincronia audio/video non è più un problema a partire dai driver 1.06. Non sò quali siano stati i tuoi problemi, ma evidente che non avevi la macchina settata bene.
La Matrox RT.X100(1400€) per la cattura analogica, come la DC10+, si affida alla scheda audiio del sistema: secondo te avrà problemi di sincronia?
Hai provato ad acquisire una VHS nella quale c'era un interruzione video?
Forse qualche problemino di sincronia.....

Quote:
P.S. Questa è una risposta, altro che quelle caxxate che mi han sparato a me altri utenti di questo forum quando chiedevo info sul Cameo Convert!!
Vergognatevi incompetenti
E' una risposta, un giudizio personale niente di più niente di meno. Cosi' come le info che ti hanno dato sul Cameo. Non conosco queste risposte, ma molto probabilmente non era quello che avresti voluto sentire. Da qui a vergognarsi ce ne passa

X Paoric

Dai un'occhiata anche all'ADS Pyro AV-Link: è l'uncio ad essere dotato anche di ingressi component e il prezzo è di 300€ ivato.

X delvo_69

La DC10+ usata la trovi a 120/130€ e secondo me è conveniente. Tra l'altro il codec MJPEG è più efficiente di quello DV su vecchi nastri.
I problemi hardware/software con un pò di buona volontà si risolvono, certo con un convertitore non ne avresti affatto probabilmente, ma con il prezzo sali poichè al costo devi aggiungere anche quello di una scheda DV.
Rigurado la compressione in MPEG-2 è sempre preferibile farla in un secondo tempo per via della qulità, tuttavia ci sono software, Ulead VideoStudio ad esempio, che possono acquisire direttamente in MPEG-2 dalla firewre, ma non ti aspettare nulla di eccezionale dalla qualità, anzi....
Acquisisci invece con la DC10+ e poi comprimi con il Canopus Procoder: rimarrai a bocca aperta

Ciao e scusate la lunghezza del post
ave-55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2003, 20:38   #12
paoric
Senior Member

L'Avatar di paoric

ciao

Ave bentornato....
Old 26-03-2003, 11:42   #13
lordphoenix
Senior Member

terratec vs pinnacle.... la storia continua

vedo che il mio post ha suscitato parecchio interesse. Ne sono molto contento!

Ci sono pareri discordanti che mi portano a rinvirae l'acquisto perchè non è una cifra da poco e non so NULLA di video editing.
Riassumo il mio problema: io principalmente devo acquisire dal videoregistratore (che cavo uso? S-Video?) e portare su pc il video per poi codificarlo in divx 5.0.3 e masterizzarlo su cd da 700 mb. Per il momento l'acquisizione digitale non mi interessa (anche perchè non posseggo periferiche digitali). Quindi che periferica mi consigliate di comprare per sta benedetta acquisizione video ANALOGICA?

Per quanto riguarda la risoluzione della Pinnacle dc10+, matrus sei sicuro al 100% di quello che hai scritto? Mi sembra (ma non ne sono sicuro) che anche sul sito della pinnacle ci sia scritto 640*480. Adesso vado a controllare e poi ti dico. No scusa hai ragione tu 758*576.

Comunque io posseggo una asus a7v333 raid audio che, sul sito della pinnacle c'è scritto che è compatibile (quindi non ho problemi dal punto di vista della compatibilità). Ma se io fra 1-2 anni cambio scheda madre mi tocca sceglierla in base alla tabella di compatibilità hw che è riportata sul sito di pinnacle, oppure rischiare e comprare una scheda madre che non è nell'elenco e affidarsi alla fortuna.

Per il lavoro che devo fare io qual'è la periferica che acquisisce con una qualità visiva migliore?

Vi dò ulteriori dettagli su quello che vorrei fare io: ho un centinaio di cassette originali di cartoni animati che voglio passare su cd (che formato consigliate? Svcd, Vcd, Divx? I cd vengono visti al computer e non ai lettori dvd da tavolo)

Avete ulteriori informazioni sul pinacle box? Per esempio sapete quando lo metteranno sul mercato? (spero il + presto possibile)

Procedimento per acquisire il video su pc(secondo il sottoscritto che non ne sa niente di queste cose):
Allora io collego il videoregistratore alla scheda di acquisizione(pinnacle dc10+ o terratec cameo convert?), il programma acquisisce il filmato in formato avi (senza nessuna codifica), poi prendo il file avi creato e lo codifico con Divx Video Duplicator (se avete altri pgm da consigliare, sono tutto orecchi) attraverso il codec divx pro 5.0.3 (qui qualcuno mi dovrebbe spiegare come settare bene il codec per codificare correttamente il CARTONE ANIMATO: interlacciare, ris. max, insomma i vari parametri). Una volta codificato il file lo taglio in pezzi da 700 mb e masterizzo.
E' giusto (dubito però.... non si sa mai)?

Sono onorato di avere ricevuto una risposta da Ave_55: ho letto parecchie tue risposte su questo forum.

Grazie e scusate per la lunghezza del post

Aspetto una risposta da tutti voi

Ciao
Old 26-03-2003, 12:35   #14
paoric
Senior Member

L'Avatar di paoric

scusa ma

se il lavoro primario è quello di fare dei divx tanto vale comprarsi la DC10 e spendere ilmeno possibile.....

2/3 anni fa acquisivo con la Matrox G400 a 352x288 e mettevo i film su 2cd senza problemi, quindi non ci sarebbe neppure il problema della massima risolusione, un conto è se devi fare un dvd-r allora protrei capire, ma per un cd no problem.

ciao Paolo
Old 27-03-2003, 18:51   #15
vania
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino provincia (monferrato)
posso dire la mia?? c'è uno stupendo converter della adaptec e costa anche meno circa 210 euro ha una scheda pci ed un box esterno

GA-7DPXDW-P dual MP 2400 2Gb DDR SCSI 29160 Oxygen vx1 sat pci visionplus dvr-ao5 case supermicro 760
vania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2003, 19:28   #16
paoric
Senior Member

L'Avatar di paoric

beh

ma quale sarebbe?? ciao Paolo
Old 27-03-2003, 21:33   #17
vania
Senior Member

Re: beh

Quote:
Originally posted by "paoric"

ma quale sarebbe?? ciao Paolo
c'è anche questa usb 2 penso non superi i 200 euro! :

VideOh! DVD consente di convertire facilmente i video in formato DVD (MPEG-2). VideOh! DVD è conforme a USB 2.0 e compatibile con USB 1.1.

Convertitore esterno USB 2.0 in tempo reale MPEG-2 (USB 1.1 compatibile)
Software per la creazione di DVD personali di facile utilizzo
Utilizzare il masterizzatore CD esistente per creare CD video per il lettore DVD (la compatibilità con la riproduzione dei supporti registrabili varia in base al modello di lettore DVD). Per ulteriori informazioni, consultare il manuale del proprio lettore
È possibile effettuare personalizzazioni con effetti speciali, suoni e titoli
Consente di convertire i nastri video analogici in formato digitale
Metraggio in archivio in DVD (MPEG-2)

Descrizione prodotto
Consente di convertire facilmente i video in formato DVD (MPEG-2)
Ambiente sistema
Editing video
Vantaggi
Consente di convertire i nastri video analogici in formato digitale
Caratteristiche principali
Qualità video: Ottima (DVD)
Capacità supporti: DVD = 120 minuti (4,7 GB)
Burner: CD o DVD
Collegamento PC: PCI interna

Requisiti di sistema
Processore Intel Pentium II a 400 MHz o superiore (800 MHz consigliati)
Microsoft Windows 98, SE, ME, 2000 o XP
128 MB di RAM (256 MB consigliati)
Scheda audio
Unità CD-ROM e CD recorder
Colore a 16 bit con risoluzione 1024 x 768 (colore a 24/32 bit con risoluzione superiore consigliato)
Connettore USB 2.0 (compatibile con USB 1.1)
250 MB di spazio libero su disco per le applicazioni
450 MB di spazio libero su disco per i video acquisiti di 10 minuti
Periferica video analogica, quale un televisore, una videocamera portatile o un lettore per videocassette

Contenuto della confezione
Periferica per l'acquisizione video Adaptec AVC-2200 USB 2.0 MPEG-2
Cavo USB di circa 1,80 m, cavo audio/video da RCA a RCA di circa 1,80 m
Guida all'installazione
CD contenente: Sonic MyDVD, software per l'editing video, Apple QuickTime, Adobe Acrobat, driver delle periferiche
Adattatore di alimentazione esterno

Sistemi operativi supportati
Microsoft Windows XP
Microsoft Windows 2000
Microsoft Windows Millennium Edition
Microsoft Windows 98 Second Edition

GA-7DPXDW-P dual MP 2400 2Gb DDR SCSI 29160 Oxygen vx1 sat pci visionplus dvr-ao5 case supermicro 760
Old 27-03-2003, 22:18   #18
paoric
Senior Member

L'Avatar di paoric

uhm

non credo sia la stessa cosa, grazie ciao
Old 27-03-2003, 23:09   #19
vania
Senior Member

Re: uhm

Quote:
Originally posted by "paoric"

non credo sia la stessa cosa, grazie ciao
hai ragione ho la presunzione che sia quasi meglio
come se ci guadagnassi qualcosa bahh

Old 28-03-2003, 01:08   #20
ave-55
Senior Member

L'Avatar di ave-55

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Caserta/Napoli
Quote:
se il lavoro primario è quello di fare dei divx tanto vale comprarsi la DC10 e spendere ilmeno possibile.....

2/3 anni fa acquisivo con la Matrox G400 a 352x288 e mettevo i film su 2cd senza problemi, quindi non ci sarebbe neppure il problema della massima risolusione, un conto è se devi fare un dvd-r allora protrei capire, ma per un cd no problem.

ciao Paolo
Concordo in pieno
Ciao Paoric, grazie per il bentornato ma il tempo purtroppo è sempre poco
Anche se in ritardo auguri, mi è giunta la voce di un 33.....

PS: cosa non ti convince nell'ADVC-100?
Ne ho provati diversi, ed è l'unico che mi soddisfa in pieno!
ave-55 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Bentornati nel 2007: le memorie DDR3 rin...
Stellantis aderisce ad AI4I e Fondazione...
Google Pixel 10a: prime conferme sul pre...
ISRO potrebbe lanciare la capsula Gagany...
Un nuovo leak conferma dimensioni e novi...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian