|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano est
Messaggi: 970
|
domande sulle batterie Ni-MH
Il portatile di un amico utilizza le batterie in subject, e siamo in procinto di comprare una nuova batteria dopo la prematura fine della precedente (pochi mesi). Per evitare il famigerato effetto memoria (ammesso che esista con queste batterie):
1)Devo scaricare completamente **il più spesso possibile** il PC (magari lasciandolo nel BIOS fino al prosciugamento della batteria)? 2)Se lo lascio in carica, devo staccarlo **appena** caricato completamente oppure posso lasciarlo connesso alla rete tutta la notte (spento), magari staccando l'alimentazione alcune ore dopo la ricarica completa (non posso alzarmi ogni ora e controllare s è carico....). Grazie in anticipo per le risposte.
__________________
Ciao da Sergio a.k.a. Rorschack |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10237
|
Le batterie Ni-MH soffrono parecchio di effetto memoria. Con questo tipo di batterie è sempre meglio scaricarle completamente e poi ricaricarle, non lasciandole attaccate all'alimentazione per più di quello che è necessario alla ricarica.
Prima di cambiare batteria prova a rigenerarla; se hai un asus ad esempio c'è un'apposita funzione nel bios; altrimenti dovresti scaricarla e ricaricarla completamente per 2 o 3 volte: per fare questo puoi provare a lasciare il pc acceso con una schermata del bios, oppure soluzione più artigianale (qualcuno lo ha già fatto con ottimi risultati) e anche migliore è quella di attaccare ad esempio una lampadina (ma deve avere amperaggio corretto e in questo non ti so aiutare) alla batteria in modo da farla scaricare completamente evitando che il sistema si spenga in caso di cali di tensione dovuti al'effetto memoria. Ciao
__________________
https://instagram.com/teod |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Messaggi: 4368
|
Quote:
per l'amperaggio non dovrebbero esserci problemi di sorta ... leggi sulla batteria i volt e ampere ... se ti interessa ... per la lampadina usa una che consuma poco per scaricarla ben bene.
__________________
Lo scienziato ChaChaCha Tutto, o quasi, sui Portatili? Semplicemente su F.A.Q. sui Portatili Canon A610 ( |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:25.


















