Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte
Abbiamo provato le nuove CPU Intel Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: più core e ottimizzazioni al funzionamento interno migliorano le prestazioni, anche in virtù di prezzi annunciati interessanti. A questo si aggiungono nuove ottimizzazioni software. Purtroppo, a fronte di prestazioni di calcolo elevate, il quadro rimane incerto nel gaming, dove l'andamento rimane altalenante. Infine, rimane il problema della piattaforma a fine vita.
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu
Il modello "build to order" di PCSpecialist permette di selezionare una struttura base per un sistema, personalizzandolo in base alle specifiche esigenze con una notevole flessibilità di scelta tra i componenti. Il modello Lafité 14 AI AMD è un classico notebook clamshell compatto e potente, capace di assicurare una elevata autonomia di funzionamento anche lontano dalla presa di corrente
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-03-2003, 12:24   #1
AlexGOD
Senior Member
 
L'Avatar di AlexGOD
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli
Messaggi: 320
Caro vecchio...vecchio (più vecchio che caro!) PC! :)

Ho tra le mani un vecchio Pentium (BOH) più di questo non so (la frequenza nemmeno mi ricordo dove potrei andare a vederla! ) con ben 16mb di ram, scheda audio SB, scheda video S3 Trio64V+ e un hd da 4.7 Gb. L'OS è Win95.

Nemmeno vi sto a dire quanto lento vada... la mia mission impossible è proprio quella di cercare di farlo migliorare, almeno un minimo, in prestazioni... quanto basta per rendere meno avvilente la navigazione su internet!

Per esempio, considerando che l'unica cosa "buona" sembra l'hd (il componente più nuovo) potrei provare ad aumentare manualmente la memoria virtuale di Windows sperando di sopperire un minimo alla poca ram?

Questa è solo la prima delle cose che mi è venuta in mente, ora sto proprio cercando sul web qualche consiglio/trucco per accelerare un po' questa caffettiera. Questo è anche il motivo per cui ho aperto questo thread:

msconfig non esiste, è stato introdotto con win98... c'è qualcosa di altrettanto utile per win95?In questo modo potrei fare pulizia di un po' di schifezze e accelerare l'avvio!

Vabbè per il resto consigliatemi un po' voi!

Grazie a tutti,
Alex
__________________
Pcs are like air conditioners: they stop working when you open windows
AlexGOD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 12:51   #2
nazza
Senior Member
 
L'Avatar di nazza
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Messaggi: 1458
Che browser utilizzi per navigare ?

Se hai Explorer, potresti provare a cercarne qualcun'altro più leggero.
Per WIN95 c'è sicuramente Netscape, altri non so....

Chissà se esiste una versione compatibile di K-Meleon ?
__________________
"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all." - Ouallada
Ho trattato con: Corrado83, ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti.
nazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 12:58   #3
Beta7
Senior Member
 
L'Avatar di Beta7
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pagani Rulaz(SA)
Messaggi: 411
Dicono che Opera sia più leggero e meno avido di risorse!
Ciao.
__________________
Sk madre P4i65G- 3.0 GHz - Hd Maxtor Sata 320G - RAM 1GB DDR400 - sk video Matrox Millenium G400 - dvdrom LG - HP Cd Writer - S.O. WinXP
Beta7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 15:37   #4
Dardalo
Senior Member
 
L'Avatar di Dardalo
 
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
Messaggi: 3863
Metti linux!!!
ovviamente senza tante frivolezze grafiche, e vedrai!!!
__________________
Like thunders on earth, we are Metal Detector!!!

Q6600@465x7 v-core 1,375 - 2x2gb Geil Black Dragon ddr800@930 5-5-5-15 - P5K Pro - Raptor 150 - 8800GTS
Dardalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 15:49   #5
nazza
Senior Member
 
L'Avatar di nazza
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Castelli Romani - Ostia
Messaggi: 1458
Ottima idea, Dardalo !

Ricordo che su un P133 mi giravano bene molte distribuzioni tipo la RedHat 6.
La più leggera in assoluto era la Corel Linux, non aveva tutti quei programmini che un utente medio nemmeno sa di avere installati.
__________________
"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all." - Ouallada
Ho trattato con: Corrado83, ronald0, wizard83, Il programmatore, jonbonjovanni, themac, ciccio89, DT854, semmy83, numbhead, vinc07 e altri 2 utenti.
nazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 20:03   #6
AlexGOD
Senior Member
 
L'Avatar di AlexGOD
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli
Messaggi: 320
Su linux siamo d'accordissimo, era già mia intenzione installare una bella distribuzione leggera e veloce... però... però... Win95 ce lo devo tenere per forza!
Il pc non è mio e, anzi, fa parte di una rete di diversi pc cui accedono anche persone completamente (o quasi) estranee a qualsiasi conoscenza informatica. Queste stesse persone, forse solo per spirito di contraddizione, hanno imparato a distinguere Linux da Windows (e, soprattutto, Mozilla da Explorer) e, praticando come sport la "Lamentela libera", si divertono ad imputare la lentezza e tutti gli errori del pc al fatto che ci sia Linux!

Indi per cui... sono ancora tutto orecchie in attesa di qualche consiglio su come velocizzare questo winBARATTOLO95!

Ah, nel frattempo ho disinstallato tutti i prgs inutili, pulito per quanto possibile il registro, installato msconfig e snellito il boot. Infine ho anche trovato 2 bacchette di ram da 4mb l'una e ci ho riempito gli ultimi due slot vuoti della mb: ora siamo a 24Mb di ram!
Ho anche abilitato la gestione manuale della memoria virtuale di windows: credete che 16mb come valore minimo e 50mb come massimo siano giusti? posso aumentarli volendo.

Grazie a tutti
__________________
Pcs are like air conditioners: they stop working when you open windows
AlexGOD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2003, 20:50   #7
thefrog
Senior Member
 
L'Avatar di thefrog
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 3532
perhè non ti compri un pochina di ram?
qui sul forum nel mercatino neprendi un bel po con pochi €....
ciao
thefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2003, 13:05   #8
picchio77
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 25
Avevo il tuo stesso problema.
Da quanto hai descritto dovrebbe essere un pentium I
Io tra vecchie carcasse ho trovato in giro un processore 200 la ram portata a 96 MB.
Certi devi avere un po di pazienza e provare i vari componenti finchè non trovi quelli che vanno bene!!!!
picchio77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2003, 11:37   #9
AlexGOD
Senior Member
 
L'Avatar di AlexGOD
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Napoli
Messaggi: 320
Purtroppo praticamente tutte le modifiche che posso fare sono software. La ram posso cercarla da qualche amico, sperando che me la regali
Il pc non è mio, la rete non è mia... è mia solo l'esigenza di "arrangiare" qualcosa in attesa che rinnovino il tutto (da qui a Settembre/Ottobre).

Comunque grazie a tutti dei suggerimenti... magari posso davvero provare a capire che modello di scheda madre monta e che cpu supporta, oltre alla max espandibilità della memoria ram
__________________
Pcs are like air conditioners: they stop working when you open windows
AlexGOD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
iPad 12 arriverà nel 2026 e sar&a...
AMD per il futuro dell'IA in Corea del S...
L'IA agentica incrementa il rischio cybe...
Rapporto Clusit 2026: finanza e infrastr...
Gli stessi sali che solidificano il tofu...
Il conflitto in Medio Oriente minaccia l...
OnlyFans, scomparso il proprietario Leon...
Le migliori offerte Amazon da leggere in...
Recensioni su Trustpilot non affidabili,...
Il CISPE denuncia Broadcom all'antitrust...
Il cyberattacco che negli Usa ha trasfor...
AI Grid Intelligent Orchestration, l'inf...
Roborock Qrevo CURV 2 Flow X: tecnologia...
Quanto viaggia il modem di iPhone Air? I...
300 GB di memoria RAM per le future gene...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v