|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Mi aiutate a installare Gentoo 1.4??
Allora, mi sono scaricato la ISO da 650 (quindi dovrebbero esserci meno rotture di scatole..).
Ho provato in passato a installarmela sul server seguendo la guida (in italiano ) ciucciata dal sito ufficiale... Ok, non mi vergono a dirlo: non ci sono riuscito... Ora però visto che il server sta funzionando alla grande (per quello che deve fare) con knoppyx (anche se metterò debian woody), lo posso usare come gateway e installare (magari a rate lasciando il portatile sempre acceso) gentoo sul portatile.... Mi aiutate per favore??? Allora, iniziamo con calma e daccapo.. Ho inserito il CD, mi appare la schermata di boot, nella opzioni avanzate non c'è nulla che mi interessa quindi do INVIO... keymap selection = 21 (italiano).. ok... ora ho cdimage root # ho un hd da 20 gb con una partizione ntfs, poi una fat32 e poi una ext per il boot e una reiserfs (avevo installato un'altra distro) per root (linux insomma..). # net-setup eth0 specifico ip manualmente 192.168.0.2 broadcast: 192.168.0.255 nmask: 255.255.255.0 gateway = 192.168.0.1 (il server) dns = 212.41.208.7 pingo il server e funziona (bene) # cd .. # cd etc # vi resolv.conf domain gentoo.org aggiungo il mio nameserver di libero.. salvo e esco bene, mi connetto anche in ssh e faccio sputar fuori il cassettino del lettore al server tramite il portatile (inutile ma sborone). Ora riavvio e metto win perchè non ho ancora fatto il nat (knoppyx nuovo..).
![]() |
#2 |
Member
|
# dd if=/dev/zero of=/dev/hda6 bs=1k count=1
# dd if=/dev/zero of=/dev/hda7 bs=1k count=1 # mke2fs -j /dev/hda6 # mkreiserfs /dev/hda7 Mount della partizioni: # mkdir /mnt/gentoo # mount /dev/hda7 /mnt/gentoo # mkdir /mnt/gentoo/boot # mount /dev/hda6 /mnt/gentoo/boot Ok, ora come faccio a creare un floppy di avvio per farla partire???? In modo che linux parta solo da floppy senza boot loader...
![]() |
#3 |
Member
|
va beh, mi risponderete per il floppy di boot..
sono andato avanti: # cp /mnt/cdrom/gentoo/stage3-athlon-xp-1.4_rc2.tbz2 /mnt/gentoo # cd /mnt/gentoo # tar -xvjpf stage3-athlon-xp-1.4_rc2.tbz2 # mount -o bind /proc /mnt/gentoo/proc # cp /etc/resolv.conf /mnt/gentoo/etc/resolv.conf # mkdir /mnt/gentoo/GRP # mount -o bind /mnt/cdrom/gentoo/packages /mnt/gentoo/GRP # chroot /mnt/gentoo/GRP chroot: /bin/bash: No such file or directory... che fare qui???
![]() |
#4 |
Member
|
ok, qui ho risolto, ho dato il comando dalla cartella bin (potevano dirlo però)
continuo...
![]() |
#5 |
Member
|
# env-update
/etc/make.profile non disponibile.. Brutto stronzo... # emerge sync (vediamo se si risolve..)
![]() |
#6 |
Member
|
Ora, continuiamo...
in teoria ora dovrei lavorare nell'hard disk (nel /dev/hda7) anche se c'è scritto cd image in sinistra???? # env-update # source /etc/profile # emerge sync ma il portage tree non è nel cd??? (ho la iso da 650mb)
![]() |
#7 |
Member
|
# emerge rsync
# export CONFIG_PROTECT="-*" # export USE="-* bootstrap build" # emerge portage ... ora mi scarica la popò di roba... scusate se faccio tanti ripost, è per fare tutto passo passo, così poi avete un'idea chiara di quello che ho fatto quando mi bloccherò con l'installazione... mi dice di fare di nuovo emerge sync per delle robe sue.. va beh... # unset USE # cd etc # nano make.conf Illegal instrucion... Anche qui sono illegale??????
![]() |
#8 |
Member
|
Oh, finalmente un altro punto in cui mi fermo...
# emerge sync # emerge -up world mi fa un elenco di pacchetti, esempio: [ebuild U] sys-apps/net-tools-1.60-r6 [1.60-r4] Come mi devo comportare qui? che comando do??? Facciamo finta che devo scaricare net.tools, che comando do??
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:22.