Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2003, 23:03   #1
Slider82
Senior Member

L'Avatar di Slider82

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Nuara
Temperatura hard disk

Raga siccome ho il cassettino che dice la temp dell'hd, ho cambiato l'hard disk e ne ho messo uno da 40 gb della maxtor, quello nuovo è più sottile di quello vecchio... ma scalda anche più...
Mentre quello vecchio si aggirava sui 34° questo viaggia sui 40°... e non voglio pensare st'estate...
Ma è normale?
Fino a che temperatura è normale per un hd?
Grazie e ciao
Old 17-03-2003, 23:16   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Non esiste la temperatura normale, esiste quella massima consigliata dal costruttore (sui 55°), che comunque è bene non raggiungere
Se hai messo un cassettino non ventilato (o con semplice ventola postariore) è ovvio che la temperatura aumenta: l'hai chiuso dentro una scatola
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2003, 23:23   #3
Slider82
Senior Member

L'Avatar di Slider82

quindi in parole povere se vedo che la temp arriva a 50 gradi (il cassetto suona a quella temp) è meglio se lo tiro fuori e lo lascio nel case...
Il cassetto è ventilato posteriormente.
Old 17-03-2003, 23:53   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Per esperienza personale, quelli con ventola posteriore che ho provato erano decisamente inefficienti
Old 23-03-2003, 01:02   #5
$@y@n
Registered User

Iscritto dal: May 2001
Urgente: un link per un software di monitoraggio temperatura HD. Vi prego.

Stasera il mio PC si è messo a squillare e non ho la più pallida idea del motivo.

Grazie.
$@y@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2003, 01:04   #6
Slider82
Senior Member

L'Avatar di Slider82

Sicuro che è l'hard disk???

Anche il mio una volta si era messo a squillare, sentivi come una sirena. Spegnevi riavviavi stava zitto per 1-2 minuti poi ricomnciava.
Era il processore che si scaldava troppo. Ho messo la pasta al silicone e tutto ok.
Old 23-03-2003, 01:10   #7
$@y@n
Registered User

Iscritto dal: May 2001
Sta sui 35°.... poi è anche un P4 che non scalda tanto.

Boh....

SaluT
$@y@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2003, 10:00   #8
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Como
Ho un IBM 120 GXP AVVN07 da 40gb, due ventole sotto e mi sta massimo a 27 gradi di inverno e 35 d'estate.

Comunque le ventole frontali per me servono a poco, è meglio se lo si raffredda da sotto, perchè la superficie di scambio di calore è maggiore, e poi c'è anche l'elettronica.

Ciao.

Duff.
Duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2003, 13:24   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

In realtà il disco è un contenitore metallico e si dura veramente fatica a distinguere la differenza di temperatura tra sopra e sotto (a parte i singoli chip)
In ogni caso, ove ci sia trasmissione di calore, escluso casi particolari è sufficiente raffreddare una parte del tutto: con in cassetti con ventole frontali si ha la maggiore efficienza, sia per l'invio di aria diretta sul disco in generale, sia per il raffreddamento interno "della scatola" che generalmente è in alluminio e quindi funziona parzialmente da dissipatore

Secondo il tuo ragionamento sarebbe inefficace raffreddare il dissipatore di una CPU, visto che quello che scalda è in realtà il core della CPU stessa
C'è inoltre da tenere conto che gli effetti peggiori della temperatura sono sulle parti meccaniche e non su quelle elettroniche
Old 23-03-2003, 13:33   #10
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Quote:
Originally posted by "MM"

In realtà il disco è un contenitore metallico e si dura veramente fatica a distinguere la differenza di temperatura tra sopra e sotto (a parte i singoli chip)
In ogni caso, ove ci sia trasmissione di calore, escluso casi particolari è sufficiente raffreddare una parte del tutto: con in cassetti con ventole frontali si ha la maggiore efficienza, sia per l'invio di aria diretta sul disco in generale, sia per il raffreddamento interno "della scatola" che generalmente è in alluminio e quindi funziona parzialmente da dissipatore

Secondo il tuo ragionamento sarebbe inefficace raffreddare il dissipatore di una CPU, visto che quello che scalda è in realtà il core della CPU stessa
C'è inoltre da tenere conto che gli effetti peggiori della temperatura sono sulle parti meccaniche e non su quelle elettroniche
Forse mi sono spiegato male.
Ho un cassettino per il raffreddamento del HD, questo ha due ventole frontali, e due sotto. Siccome quelle frontali sono diventate presto rumorose, le ho disattivate e con mio stupore ho visto che le temp sono rimaste uguali.
Invece quelle sotto portano beneficio, mi permetto di abbassare la temp. di almeno 5 gradi.
Forse utilizzando ventole frontali di maggio portata (quelle del cassetto erano due 4x4) le cose cambierebbero, ad esempio penso che mettendo una 8x8 forntale come nel chieftech serebbe un'altra cosa.

Ciao.

Duff.
Old 23-03-2003, 13:47   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Nei cassetti dei miei dischi (4 Lian-LI RH58 con 2 ventole frontali 4x4) i dischi, anche in piena estate sono a mala pena tiepidi
Il flusso d'aria "scorre" su tutto il disco e raffredda pure il contenitore metallico
Su altri provati (ventola posteriore e scatola in plastica), scaldavano più che se fossero sti collegati alla normale staffa

Nel tuo caso avendo quelle sotto il disco, quelle frontali non servono: se raffreddi la fonte di calore, questo non si trasmette sul resto dell'involucro
Questo spiega il fatto che non vi sia differenza di temperatura
Old 23-03-2003, 15:49   #12
Duff
Senior Member

L'Avatar di Duff

Era quello che cercavo di dire prima.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian