Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2003, 21:07   #1
Host Name
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Bologna
ADAPTEC 19160+SEAGATE SCA+ADATTATORI SCA

ho acquistato, usati, 1 ctrl ADAPTEC 19160 e 2x SEAGATE ES da 18Gb SCA che ho collegato al ctrl con un cavo
LVD (AMPHENOL G802002) completo di terminatore LVD/SE ad una estremità e due adattatori SCA di cui non conosco le caratteristiche ma che mi sono stati venduti come adatti a supportare U160; che qualcosa non vada in questa catena me ne sono accorto subito al boot:

SLOT Ch ID LUN VENDOR PRODUCT SIZE SYNC BUS
06 A 0 0 SEAGATE ST318406CL 17 40.0 16
06 A 1 0 SEAGATE ST318406CL 17 40.0 16

dopo aver visto il basso "trasferimento" negoziato tra ctrl e dischi; sono quasi convinto che il problema sia negli adattatori SCA perchè ,a parte il basso trasfer rate, i dischi funzionano con w2k e XP.
La domanda allora è questa, ammesso che il problema siano gli adattatori non vorrei fare due volte lo stesso errore
e comprarne di non adatti,come faccio allora a riconoscere quelli "buoni" da quelli "cattivi",voglio dire,quelli
che ho adesso sono abbastanza "anonimi" e non hanno alcun riferimento stampigliato sul pcb che mi dica che sono
per U160,hanno solo un connettore da 80 pin su di un lato ed uno da 68 sull'altro e nessun altro componente
passivo o attivo che sia.
Suggerimenti?
Grazie
Publio
Host Name è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 11:03   #2
Host Name
Senior Member

UP
Old 18-03-2003, 11:11   #3
Tech4all
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Veneto-Rovigo
impostazioni del controller? hai provato a configurarlo?
Comunque per esperienza adattatori SCA/WIDE hanno sempre dato problemi, la soluzione migliore sarebbe acquistare un box (interno o esterno) SCA, non so se hai mai notato che tutti i controller di questo mondo hanno connettori a 69 pin, i cavi sono solo a 68 pin e SCA80 ci sono solo i cassetti.
Tech4all è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2003, 11:17   #4
Host Name
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Tech4all"

impostazioni del controller? hai provato a configurarlo?
Comunque per esperienza adattatori SCA/WIDE hanno sempre dato problemi, la soluzione migliore sarebbe acquistare un box (interno o esterno) SCA, non so se hai mai notato che tutti i controller di questo mondo hanno connettori a 69 pin, i cavi sono solo a 68 pin e SCA80 ci sono solo i cassetti.
Ho smanettato parecchio sulla config del ctrl ma non ho risolto nulla
i dischi ed il ctrl stesso li ho presi su questo forum e me ne sto pentendo, la soluzione dei cassetti estraibili credo sia un pò costosa?!
su un altro forum mi hanno consigliato di acquistare degli adattatori SCA2 che si trovano a quanto pare facilmente,negli USA mentre qui in europa sembra che si trovino solo SCA1 e nella maggior parte dei casi non vanno bene perchè dimezzano il Transfer rate; non sono molto ferrato in materia di scsi quindi non so se mi hanno detto una fesseria.
Old 18-03-2003, 11:30   #5
Tech4all
Senior Member

i cassetti sono mooolto costosi ma se devi usarli per lavoro la spesa potrebbe anche essere lecita, fornitori in italia per materiale SCSI ci sono e pure gli adattatori, ma potrebbero funzionare come no. per ferti un esempio il controller 39160 non funziona con nessun adattatore WIDE/SCA, ti mando un sito commerciale in pvt di solito sono ben forniti.
Old 18-03-2003, 11:41   #6
Tech4all
Senior Member

questo per me risolverebbe la situazionehttp://www.elma.it/case/box/rb015.htm
se sono 10.000 giri la ventola è d'obbligo.
Old 18-03-2003, 11:51   #7
Host Name
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Tech4all"

questo per me risolverebbe la situazionehttp://www.elma.it/case/box/rb015.htm
se sono 10.000 giri la ventola è d'obbligo.
Ti ringrazio per la dritta
vado subito a vedere
Old 18-03-2003, 14:09   #8
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
sicuro come l'oro è l'adattatore... ho avuto gli stessi problemi in passatto. Su scsicable.com mi pare vendano adattatori certificati sca80, comunque.
Old 18-03-2003, 14:29   #9
Host Name
Senior Member

Quote:
Originally posted by "darkfire"

sicuro come l'oro è l'adattatore... ho avuto gli stessi problemi in passatto. Su scsicable.com mi pare vendano adattatori certificati sca80, comunque.
tu come hai risolto?

ciao
hostName
Old 20-03-2003, 00:23   #10
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Quote:
Originally posted by "Host Name"

tu come hai risolto?

ciao
hostName
semplice: in ufficio mi serviva uno sca80 ed avevo un lvd inutilizzato
Old 20-03-2003, 00:33   #11
Host Name
Senior Member

Quote:

semplice: in ufficio mi serviva uno sca80 ed avevo un lvd inutilizzato
ho trovato degli adattatori SCA che dovrebbero andar bene per U160 su uno shop online,li ho ordinati...speriamo bene
Old 20-03-2003, 10:23   #12
gianni64
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Ciao,
io ho un Adaptec 39160 con 3 dischi attaccati, di cui due con connettore SCA; per quest'ultimi ho utilizzato due semplici convertitori SCA-SCSI, pagati 13 euri qui a Roma, ed il controller vede i dischi tranquillamente a 160 MB. Ammesso che i tuoi dischi siano effettivamente UW160, verifica che la piattina a 68 pin sia quella adatta, con i fili intrecciati e con terminatore attivo, perché non penso che il convertitore SCA-SCSI possa creare problemi.
Ciao
Old 20-03-2003, 11:54   #13
Host Name
Senior Member

Quote:
Originally posted by "gianni64"

Ciao,
io ho un Adaptec 39160 con 3 dischi attaccati, di cui due con connettore SCA; per quest'ultimi ho utilizzato due semplici convertitori SCA-SCSI, pagati 13 euri qui a Roma, ed il controller vede i dischi tranquillamente a 160 MB. Ammesso che i tuoi dischi siano effettivamente UW160, verifica che la piattina a 68 pin sia quella adatta, con i fili intrecciati e con terminatore attivo, perché non penso che il convertitore SCA-SCSI possa creare problemi.
Ciao
il cavo dovrebbe essere ok cmq visto che la prudenza non è mai troppa se ti spedissi per email le foto del cavo e del terminatore mi ci daresti una occhiata per tranquillità?
grazie
ciao
HostName
Old 20-03-2003, 22:30   #14
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Quote:
Originally posted by "gianni64"

Ciao,
Ciao
purtroppo si... verificato personalmente... tutto sta a trovare i convertitori sca-scsi uw160 e non uw2 (meccanicamente sono identici, ma i collegamenti no, in quelli uw2 non vengono utilizzati tutti i pin).
Old 21-03-2003, 10:34   #15
gianni64
Member

Iscritto dal: Jun 2001
Ciao,
visto che ho problemi a scaricare la posta, invia la foto qui sul forum (possibilmente anche quella del convertitore SCS-SCSI) !
Ciao
Old 21-03-2003, 23:37   #16
Host Name
Senior Member

Ecco le foto

la qualità non è il max ma la mia miniDV non fa di meglio
Old 22-03-2003, 00:04   #17
Host Name
Senior Member

Il terminatore

non posso postare le foto degli adattatori perchè li ho riportati al negoziante e sono in attesa di ricevere quelli adatti a U160
Old 22-03-2003, 01:11   #18
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

il cavo è indubbiamente corretto
Old 22-03-2003, 01:16   #19
Host Name
Senior Member

Quote:

il cavo è indubbiamente corretto
Meno male
adesso spero negli adattatori giusti...ho il link ad una loro immagine ma non so se posso postarlo perchè fa riferimento ad uno shop online
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian