|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
perchè tutto quello che tocco brucio?
questa è da ridere.....
1 settimana fa attacco un hard disk alla scheda madre....riavvio e tac scheda madre morta ieri sostituisco la scheda madre attacco l'hard disk(un ibm che mi aveva servito per quasi un anno!!MIRACOLO!!)e TAC anche l'hard disk andato in paradiso insieme al raid che lo componeva incavolato vado in cucina accendo la luce della mia camera e tac 2 lampidine fulminate in un sol colpo(una pure con un bel botto che mi ha fatto un pò sporcare le mutande) ritorno dalla cucina riaccendo le luci e tac un altra lampadina andata nel giro di 5 minuti ormai sono 2 giorni che non vado a fare la pipì perchè ho paura |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
forse è il caso che fai dare un'occhiata all'impianto elettrico
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
no la colpa è proprio mia perchè sul computer ho il gruppo che stabilizza
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
|
Tu l'hai buttata sul ridere xò anchio ti consiglio di far controllare l'impianto elettrico. Se ci sono sovraccarichi o sbalzi la cosa può diventare pericolosa.
Bye |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
posso capire le lampadine bruciate però può succedere anche se ho l gruppo attacato sul pc?
ciao ps:rido perchè avevo tutto in garanzia altrimento stavo piangendo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
|
esorcista
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
So che e'difficile crederci, so che va contro la scienza ufficiale, ma ritengo (oh, lo ritengo IO, non vi chiedo di darmi ragione...) che vi siano persone che hanno "qualcosa" di non rilevabile scientificamente, in grado di interagire con macchine elettroniche.
Fortunatamente, io non sono di queste persone. Al contrario, una mia amica che ha lavorato per alcuni mesi in un call center, guastava i computer non appena ci si avvicinava. Secondo il suo racconto, quasi tutti i giorni terminava il turno con un terminale diverdo da quello che usava al mattino. Poi, un giorno, a casa mia, tocca il mouse... e mi si schianta il PC, anche il CTRL-ALT-DEL non faceva niente.... ho dovuto staccare il 220 Non credoi fosse un problema di elettricita' statica, almeno a casa mia: era scalza e con biancheria in cotone (ho verificato personalmente... Tutto vero, tutto inspiegabile e, ovviamente, non dimostrabile. Per cui non vi chiedo di crederci.... pero', almeno quando e'successo a casa mia, volente o nolente, ho dovuto crederci. See Ya |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
azzo son 10 anni che monto computer e non mi era mai successa una cosa del genere
ho cambiato polarità?quest'anno mi tocca pure il laboratorio di elettronica se tocco qualche condensatore e mi esplode in mano? cmq la tua teoria è interessante |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Mettiti la messa a terra sulle scarpe
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Ma na' visita a qualche santuario......
Dai scherzi a parte interagire con il corpo su circuiti elettronici puo' capitare.... e li la messa a terra sarebbbe un giusto obbligo, visto che ci sono persone che si caricano a dismisura di energia statica... ( un utile cambio di scarpe e calzini con tanto di braccialetti di messaa terra sarebbe di buon auspicio)... ma che si fulminano lampadine solo accendendole.... dai.. un mero caso di jella... (rivolgiti al primo consiglio Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Braccio bionico elettrico?????
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Ripeto: non chiedo che ci crediate. Anch'io, che sono stato testimone involontario, non riesco a spiegarmelo. Pero' l' ho visto.
Il problema dell' accumulo dell' elettricita' statica puo' essere enormemente ridotto calzando scarpe con la suola in cuoio o corda, evitando come la peste le suole in gomma (naturale o artificiale che sia). Personalmente non ho mai avuto di questi problemi, anche "grazie" ad alcuni kg di peso corporeo di troppo.. in genere, chi e' sovrappeso ha anche una discreta quantita' di H2O nel corpo, per cui ha un corpo piu' conduttivo e, in linea di massima, scarica a terra piu' facilmente le cariche elettrostatiche. Ma l' amica in questione e' sottopeso (oserei dire quasi anoressica) ed ha veramente un pessimo feeling coi PC e gli apparecchi elettronici in genere. In tutta onesta', quando mi raccontava che GUASTAVA un terminale al giorno (terminale= un sistema basato su W95/98) , credevo che fosse lei a sabotarli a bella posta per cazzeggiare l' oretta che ci voleva a trovarle/prepararle un nuovo terminale.... ma quando e' successo a casa mia , confesso che mi sono un po' preoccupato.... Aggiungo che la persona in questione e' una che vive di str@nz@te tipo Feng Shuei e similari, e perfettamente al corrente del fatto che le scarpe in gomma e la biancheria di nylon facilitano l' accumulo di cariche statiche. E, proprio per questo motivo, non possiede ne' le une ne' le altre. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Pero' se non metti na' mano sopra una pista nuda di componenti nudi e' difficile (impossibile) che oltrepassi la barriere della plastica, dei case, delle tastiere ecc... e arrivi con la sola forza biomeccanicaeletrronicastaticafulminanteallunisonoaruciare
Ciaooooo !!!! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ormai anche quando scendo dalla macchina prendo delle scosse bestiali
mi devocomprare le valleverde di barrichello |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Bravo, vedi che parlando spesso si migliora.....
Ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: CazzuIu
|
Ci credo eccome. Se smonto qualcosa nei pc devo evitare suole in gomma. In passato ho arrostito due orologi digitali. In garanzia non si spiegavano perchè il "chip" centrale fosse squagliato...
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Per le lampadine non so, per il reso hai mai sentito parlare di correnti elettrostatiche? Quando si lavra sui pc bisogna avere la messa a terra.
Se prendi la scossa scendendo dalla macchina, prova a fare cosi: prima di mettere i piedi a terra, tieni lo sportello in una parte metallica e poi scendi sempre tenendo lo sportello. Vedrai che non prendi piu scariche. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo ne sento parlare ogni santo giorno..... toccavo la parte metallica del case con la mano quindi ero messo a terra |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
no ti sbagli. Per essere messo a terra dovresti avere almeno un bracciale con res. di 1MOhm collegato all'impianto di terra dell'appartamento
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: A casa mia
|
Solo una domanda, che è sta messa a terra??
Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.