|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bisceglie
|
Imparare Oracle:
Nella mia azienda, è stata messa in piedi una gestione Oracle riguradante varie attività; io lavoro al C.E.D. occupandomi della rete aziendale e del sistema AS/400, ma capite bene la mia curiosità di avvicinarmi a Oracle Secondo voi da dove si incomincia?
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: Imparare Oracle:
Quote:
cmq chiedi a chi li tiene i cd, te lo installi a casa e poi vai in libreria a cmoprarti un buon manuiale. Cerca di mettere in piedi a casa tutto quello che puo' succedere nelle normali attività: backup export, repliche ecc.ecc. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
sicuramente amministrazione...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Città: Milano
|
Quote:
vale quello che ti ho detto. su quale piattaforma lo usate? se e' solaris e' un po' difficile installarlo a casa, puoi sempre ripiegare per la versione su linux. con un po' di fantasia puoi provare un significativo 70/80% delle operazioni tipiche sul db anche a casa tua. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, ci provo
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Uhm, di solito quando viene acquistato Oracle (prodotto notoriamente a buon mercato
Cmq iscriviti su technet, ci trovi molto materiale... ufficiale!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
grassie della dritta!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Premessa
Mi spiace riesumare una discussione così vecchia, ma ho cercato nel forum e l'ho trovata, dunque ho preferito editare questa piuttosto che aprirne una simile ma dello stesso argomento. Problema Ragazzi ho bisogno di un consiglio. Ho tre anni di esperienza lavorativa alle spalle in cui ho programmato e ho avuto a che fare con tecnologie come PHP - Mysql - Asp - XML&Javascript (Ajax), tutti strumenti che ho imparato con molta pratica, con un pò di materiale in rete, raggiungendo dei buonissimi risultati. Ora però vorrei avvicinarmi ad un ambiente che non conosco neanche minimamente cioè "Oracle". Ho capito che Oracle si può affrontare da due lati differenti uno è il lato "DBAdministrator" un altro è il lato "PL/SQL Developer" (Anche se c'è da notare che personalmente ho constatato che le aziende di medio livello tendono ad accorpare le due figure). Diciamo che uno amministra il DB e ne tiene in ordine e in sicurezza i dati, l'altro invece programma per creare delle viste dei dati. Ora quello che vi chiedo secondo voi posso imparare a programmare PLSQL senza approfondire al massimo il discorso di amministratore? Posso imparare facendo molta pratica a casa per poi passare ad esperienze di tipo lavorativo? Mi consigliate di acquistare la guida generale oracle o la guida plsql?(della serie McGraw-Hill) Ci sono altre cose che ritenete opportuno consigliarmi nell'approccio a tale linguaggio? |
|
|
|
|
|
#10 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Io sono però convinto che una buona trattazione teorica dei database sia necessaria (magari non indispensabile) prima di addentrarsi nelle idiosincrasie implementative di un particolare prodotto. Quote:
Trovi tutto (software e documentazione) a partire da qui: http://www.oracle.com/technology/pro.../xe/index.html Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Grazie mille della risposta dettagliata
Dunque tu non mi consigli di affiancare alla documentazione la guida McGrawHill su PLSQL? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
discussione aggiunta nei segnalibri...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Quello che ti consigliavo io è che per un primo approccio puoi far riferimento solo alla documentazione ufficiale. Quando hai "navigato" abbastanza attraverso le funzionalità proprie di Oracle, allora puoi comprare quella guida per avere una "specializzazione" finale. Se non altro per evitare di cominciare quel libro a secco di nozioni. Ultima modifica di mjordan : 05-07-2007 alle 23:25. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
mi sapete consigliare un buon libro sulle basi di dati
questo come vi sembra? http://www.librinformatica.com/trade...iew/4756/406/i grazie |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Da che livello di conoscenza parti sulle basi di dati? Mi sembra che il libro in questione abbia un approccio molto teorico... io su questo argomento (sempre che non si tratti della preparazione di un esame universitario) cercherei qualcosa di più operativo, magari con esempi pratici su di un particolare database (purchè rispetti il paradigma del db relazionale)
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
nessuna conoscenza, è per quello che cercavo un libro che mi spiegasse la teoria,
dici che può andare bene? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Bologna
|
Non so, come ti dicevo personalmente preferirei un approccio meno teorico.
Con 676 pagine di sola teoria credo che ci sia da sviscerare ogni minimo dettaglio dei concetti del database relazionale. Io mi orienterei su di un libro meno "mattone" e, come ti dicevo, più pratico. Poi magari un domani approfondirei l'argomento.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
hai qualcosa da consigliarmi? (non devo fare esami è solo che ho la necessità di imparare a fare database... e ho già questo libro... http://www.librinformatica.com/trade...view/4619/396/ )
grzie |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
parti da qui:
http://www.oracle.com/accessibility/documentation.html passando da qui: http://download.oracle.com/docs/cd/B...w.htm#LNPLS001 online c´e´ tutto e qualcosina in piu', altro che libri! esempio manuale PL/SQL in pdf: http://www.oracle.com/technology/tec...atures_Doc.pdf
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:24.