|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
8RDA+ --- AIUTOOO...---
Ciao a tutti,
Dopo aver aggiornato il BIOS alla 3305 ho credduto di risolvere il problema del cool boot. Infatti, dopo aver fatto alcune prove, tutto sembrava filare liscio: alla successiva riaccensione (dopo aver staccato la spina) ritrovavo le impostazioni come le avevo lasciate. Allora continuo a salire di bus e di v-core (200Mhz - 1,90V). Tutto OK (200*10=2000Mhz) ma, non appena spengo e stacco la corrente, al successivo riavvio mi si pianta la macchina prima del post. Resetto il bios col jumperino, entro nel bios e rimetto l'ultima impostazione perfettamente funzionante (195*10 - 1,850V - corsair_XMS 5-2-2-2), salvo e riavvio. Niente la macchina continua a bloccarsi dopo aver superato la fase della striscia rossa. La stessa cosa a (190*10 - 1,850V - corsair_XMS 5-2-2-2 e 185*10 - 1,850V - corsair_XMS 5-2-2-2). Infine sono riuscito a impostare e far funzionare a 180*10 - 1,70V 5-2-2-2. Che cosa è successo? Resettando il bios dal jumper non dovrebbe ritornare tutto di default? Ho notato una cosa: il +5V, quando ho impostatto il v-core a 1.90V, è sceso paurosamente a 4,90V! (Ho un 300W di marca sconosciuta vecchio di 4 anni. Anche il lettore CD dava segni di cedimento, come se stentasse a far ruotare i CD). Può essere allora l'alimentare la causa? La CPU sicuramente no in quanto mi è stata venduta cerrtificata a 2000Mhz 1,90V (è un Thoro step A 1800+ con Globalwin rame e ventola 8x8). Oppure bisogna solo raffreddare bene sia il nb che il sb o i mofs? Vi ringrazio tanto per la vostra attenzione. salve. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
... davvero molto gentili.
grazie lo stesso. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Non ho la mobo in questione, però penso ti servirebbe un ali+potente.
Per il mancato reset del bios prova con il sistema di togliere l'alimentazione della CMOS, come descritto: http://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4b.htm una volta a me con una vecchia mobo ha risolto il problema. Se non funziona fatti cambiare la mobo. Cmq hai ragione raffreddare i mosfet è buona cosa:a 1.85v sono a più di 60 gradi (troppi). Qui vicini c'è una discussione su questo problema che sembra essere grave per la Epox 8rda. Di più non ti so dire, certo è che di problemi con la Epox ce ne sono troppi!!! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano - Città Studi
|
Mi inseriscoo...
Un dubbio: anche io ho flashato il 3305. Ma la famosa "striscia rossa" in fase di post di cui sento parlare a me non compare.... E il 3305 risulta installato, me lo rileva anche l'utility Magic Bios... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
La striscia rossa NON compare in fase di post, ma solamente dopo aver cambiato dei parametri del bios, cioè una sola volta.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:54.