Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2003, 01:45   #1
Sam82
Senior Member

L'Avatar di Sam82

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Scerni(CH)/Piacenza
cold boot..........

per favore qualcuno saprebbe spiegarmi cos'è il cool boot?
ne ho sentito parlare ma ho molti dubbi a proposito...........
ma l'ultimo bios della 8rda+ risolve questo problema?
per favore risp...........
io ora vado a letto e spero di vedere vostre risp domani
Old 13-03-2003, 10:44   #2
bruckino
Senior Member

L'Avatar di bruckino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: San Mauro Torinese
anch'io vorrei saperlo xché non ho ben capito!!!
Old 13-03-2003, 11:06   #3
lasa
Senior Member

Se ho ben capito il cold boot è questo: smanetti nei settaggi del bios, stacchi la spina (per questo è un boot freddo al contrario del reset che è warm cioè caldo), riaccendi e i settaggi non ti vengono salvati, il bios si impalla e tocca resettarlo, sempre che non ti muoia definitivamente e ti tocca sostituire la scheda madre.....
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2003, 11:07   #4
bruckino
Senior Member

L'Avatar di bruckino

Iscritto dal: Feb 2003
Città: San Mauro Torinese
Quote:
Originally posted by "lasa"

Se ho ben capito il cold boot è questo: smanetti nei settaggi del bios, stacchi la spina (per questo è un boot freddo al contrario del reset che è warm cioè caldo), riaccendi e i settaggi non ti vengono salvati, il bios si impalla e tocca resettarlo, sempre che non ti muoia definitivamente e ti tocca sostituire la scheda madre.....
thx!
Old 13-03-2003, 11:14   #5
XP1700+@2400+
Bannato

L'Avatar di XP1700+@2400+

Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Aggiungo che il termine cold deriva proprio dal fatto di staccare l'alimentazione...per la verità il RESET qui c'entra ben poco perchè il fenomeno non si verifica quando si spegne il PC con l'alimentazione attaccata, bensì quando le informazioni presenti nel CMOS vengono "tenute in vita" dalla sola batteria a pulsante...

...a volte basta semplicemente cambiare batteria da subito...

...altre volte invece c'è proprio un difetto strutturale nel socket della EPROM e bisogna sostituire la mobo...

...cmq ognuno ha avuto i suoi problemi, chi più chi meno.

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2003, 12:38   #6
zaccgio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Cold boot: è un errato (o troppo giusto) riconoscimento dell'hardware da parte del bios in occasione (spessissimo)di un overclok.
Se overclocco il pc è mi mantiene i settaggi impostati, anche testandolo a fondo, ma quando lo spengo e poi lo riaccendo ha dei problemi, possiamo parlare del cold boot.
In pratica al boot il pc non riconosce i componenti hardware con quelli che ho settato dal bios, e quindi o si impalla, o ti riporta nel bios per settare i parametri corretti.
A me capitava con una tusl2-c e celeron tualatin da 100@133.
Ogni volta che accendevo la macchina, mi si apriva la schermata del bios dove c'erano i parametri della cpu e del fsb, e bisognava risalvare i parametri dell'overclock.
Old 13-03-2003, 12:40   #7
zaccgio
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Anzi, aggiungo che adesso (ogni tanto) me lo fa pure con la p4pe relativamente ai fix agp/pci -66/33 su manual.
Old 24-04-2003, 18:07   #8
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: [email protected]
Quote:
Originally posted by "zaccgio"

Anzi, aggiungo che adesso (ogni tanto) me lo fa pure con la p4pe relativamente ai fix agp/pci -66/33 su manual.
scusa vorrei proprio sapere se potrei avere dei problemi anche io con la mia scheda.

ho messo la versione 1003 del bios, ed ho provato a settare il bus a 150 con fix della ram a 3:4, montando un banco di a-data bh-5 ddr 400.

visto che era stabile ho deciso di vendere le mie nanya e prendermi le a-data per tenere questa configurazione

p42,4@2,7 e ddr 400 con fix 3:4

vorrei però sapere se posso avere dei problemi con gli slot agp/pci

quando ho provato le ram li avevo su manual, che devo fare?

lascirli così o modificare qualcosa?

grazie
sicuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 18:08   #9
sicuzzo
Senior Member

L'Avatar di sicuzzo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona Squadra preferita: JUVE Occupazione: Architetto E-Mail: [email protected]
Quote:

se puoi dai pure un ochhio a questo

http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4896739#4896739

grazie
sicuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 18:56   #10
turimuturi
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Genova
Quote:

Cold boot: è un errato (o troppo giusto) riconoscimento dell'hardware da parte del bios in occasione (spessissimo)di un overclok.
Se overclocco il pc è mi mantiene i settaggi impostati, anche testandolo a fondo, ma quando lo spengo e poi lo riaccendo ha dei problemi, possiamo parlare del cold boot.
In pratica al boot il pc non riconosce i componenti hardware con quelli che ho settato dal bios, e quindi o si impalla, o ti riporta nel bios per settare i parametri corretti.
A me capitava con una tusl2-c e celeron tualatin da 100@133.
Ogni volta che accendevo la macchina, mi si apriva la schermata del bios dove c'erano i parametri della cpu e del fsb, e bisognava risalvare i parametri dell'overclock.
Stessa mobo stesso problema risolto sostituendo l'alimentatore
turimuturi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2003, 23:42   #11
aerdna
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
La chaintech zenit ha questo fastidioso problema in regime di overclock...mannaggia...la mia e le altre 4 che hanno comprato i miei amici...tutte lo stesso problema..anche con bios diversi...
aerdna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
In Cina è pronto il parco fotovol...
Neuralink accelera: produzione di massa ...
Starlink abbassa l'orbita di migliaia di...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian