|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
LUNGO....Gericom 2533, 512 DDR, 60 Gb, Go 4 32DDR, DVD-RW/R
SOLO PER CHI HA TEMPO PERCHE’ E’ LUNGO
Giorno 16/02/2003 ho effettuato l’ordine in contrassegno per l’acquisto del notebook qui sotto descritto in promozione sul sito della gericom; Gericom Webgine XL force: P4 2533 FSB 533 Chipset sis 645+962 Ram 512 Mb DDR Hd 60 Gb Toshiba MK6021 GAS Scheda video Geeforce 420 go 32 Mb ddr Tft 15” 1024x768 ?? DVD-RW writer (Toshiba SD-R6012 1/1/8/16/10/24 protezione buffer underrun) Floppy integrato Scheda di rete su base SiS 900 10/100 Usb 2.0 integrato nel sis 962 Fireware 1394a integrato nel sis 962 Modem 56 K V90 eV44 integrato nel sis 962 Audio SIS SiS 7012 integrato nel sis 962 con controller Alc201 Ac97 V2.2 1 alloggiamento per PCMCIA type II 1 uscita per cuffie 1 microfono un ingresso microfono esterno Tv out s.video 1 porta parallala Infrarossi Batteria da 2000mah etc prezzo in promozione circa 1600 + iva=1920,00€ premessa: l’ho ordinato come dealer, godendo quindi di un piccolo sconto, 1512.95 € + IVA (totale 1815.56 ivato) comprese le spese di spedizione. Nonostante l’ordine sia andato a buon fine, tanto per entrare nei dettagli: mi arriva un e-mail dalla Gericom che dice che non possono accettare l’ordine poiché dall’Italia è possibile acquistare solo per bonifico e che quindi o procedevo ad effettuare il bonifico o niente. Di contro mi dicono che, pagando con bonifico anticipato, si gode di un piccolo sconto: 1482,90 + iva anziché i 1512.95 + iva di prima OK, effettuo il bonifico il giorno 19/02 per un totale ivato di 1779.41 € (tra parentesi fare un bonifico internazionale costa 25, e passa €) Nel fra tempo scopro, grazie a questo forum, che nelle transazioni economiche tra paesi comunitari l’iva non và dovuta se l’acquisto è fatto da soggetti iva muniti; mando quindi un e.mail alla Gericom con la richiesta indietro di 296.58 € di iva. L’esito va a buon fine e mi rispondono che mi torneranno indietro sul mio conto la differenza. Alla fine il notebook mi è costato 1482.90€ che non è niente male. Con piacere il notebook è stato consegnato con estrema puntualità da DHL (forse fortuna a sentire altri amici nel forum) il 06/03/2003 cioè dopo 15 giorni, che diventano 10 se consideriamo i giorni lavorativi per far arrivare loro il bonifico, e che diventano 7 lavorativi se consideriamo anche i sabati e domeniche. Andiamo alla descrizione ed alle impressioni: L’imballaggio del notebook è tutto di cartone ma ottimamente realizzato nelle forme per proteggere il gioiellino che contiene; nella confezione, oltre il notebook sono presenti: SO WIN XP home versione italiana (lo avevo chiesto io per e.mail) utilizzabile su gericom pc Cd nero express Cd power dvd cyberlink Cd driver gericom Presa telefono + cavo Grosso manuale utente Il notebook: PREGI 1) esteticamente il case e molto curato e non dà l’impressione di essere plasticoso, anzi… il colore è argento e blu e fa la sua figura 2) La tastiera di colore grigio chiaro è in versione italiana. 3) E’ con stupore che noto che il notebook è dotato di un sistema audio con 4 altoparlanti (due frontali e due posteriori), non me lo aspettavo e la cosa mi piace. 4) È con vero piacere che noto che la batteria in dotazione non è da 2000mah come dichiarato nelle specifiche ma da ben 6000 mah da 11.1Vdc. Di sicuro ciò giova non poco sulla durata che dopo tre cicli di vita si attesta a quasi due ore facendo di tutto: spegni ed accendi, vedere DVD, conversione Mpeg 2 DVD in – SVCD o DIVX, word, internet …… 5) L’alimentatore esterno è un LITEON da 4.5 A da 19 volt in uscita. 6) ottimo il sistema di raffreddamento della cpu (quasi bello) che è di tipo passante da sotto a sopra con una bella griglia camuffata in alloggio altoparlante centrale sotto il TFT al centro 7) ottima veramente la silenziosità del notebook anche quando si accendono le ventole non si sente proprio nulla, complimenti. 8) La testiera diventa appena tiepida al centro ma solo dopo ore di funzionamento normale, ed un po’ più calda durante conversioni pesanti come Mpeg 2 ma il tutto in modo accettabilissimo 9) il core della Geeforce è anch’esso raffreddato da dissipatore e ventolina indipendente 10) pesa meno del dichiarato 3.2 Kg con tutta la batteria (ottimo visto tutto ciò che contiene) 11) Buono il manuale scritto anche in Italiano che oltre ad i vari bla.bla.bla descrivono come smontare il notebook per potenziarlo (non però cosa succederebbe con la garanzia ????) e un buon commento a tutte le voci del Bios 12) Accetta le DDR 333mhz pc2700 fino a 1024 tipo so dimm 200 pin 3.3 volt 13) Completo il CD dei Driver che riporta all’interno anche le utility per il Bios. 14) L’Hard Disk e buono e silenzioso ed è un Toshiba quasi 60 Gb 15) Bellissimo il masterizzatore DVD –R/RW che contrariamente a ciò che è dichiarato è un buon 2X per gli -RW ed un 24/16/10 per i CD; per i DVD - R devo ancora provare. 16) Buon Centro assistenza telefonico contattabile a mezzo numero verde italiano che ti mette in contatto con loro in Austria (il servizio sembra funzionare bene, vedi più giù perché ne sono a conoscenza, mi hanno risposto in italiano ed il tizio con cui ho parlato mi è sembrato tecnicamente preparato) DIFETTI 1) Il sistema di raffreddamento della CPU di tipo passante getta l’aria calda in basso al centro del TFT che quindi tende a riscaldare (cira 45 gradi) e ciò non sò se a lungo tempo possa causare problemi (CMQ 2 anni di garanzia) 2) È con dispiacere che noto che il notebook manca di importanti possibilità di connettività con l’esterno: criticabile la scelta della gericom di utilizzare una MB solo con uscita parallela e non con quella seriale (grave errore, oggi la seriale è ancora utilizzata per diversi tipi di connettitività e sicuramente più della parallela) ed ancor più criticabile che avendo un sottosistema audio di tutto rispetto come il 7012 della sis non lo abbiano dotato delle giuste uscite: 5.1 già di tipo line ed spif-out (gravissimo errore per quest’ultimo) 3) Nel Cd dei Driver manca nella videata principale d’istallazione il collegamento ai Driver per le USB 2.0; in caso di reinstallazione, gli stessi si devono andare a cercare dentro le sottocartelle del cd. 4) Nel Power DVD in dotazione mancano i plugin per le configurazioni audio che qui è solo di tipo stereo; una volta installato quello il power dvd tradizionale questo riconosce il chipset e da la possibilità di tutte le configurazioni, anche il 6.1 e Spdif-out; il 4 casse è utilizzabile direttamente sul notebook, per tutte le altre peccato che il notebook sia dotato solo di una uscita stereo per cuffia (no comment). 5) il Touchpad non è molto preciso ma CMQ utilizzabile e nella media 6) la mascherina laterale esterna del DVD riporta solo la scritta DVD da un lato e compat disk rewritable dall’altra; quella della DVD–R/RW l’anno dimenticata o forse ancora non l’anno realizzata; vallo a spiegare agli amici che questo portatile masterizza pure i DVD. Non ci vuole credere nessuno ed ogni volta devo dimostrarglielo…. DIFETTO GRAVISSIMO: Per il momento il notebook NON FUNZIONA bene Ha questo grave problema: se è alimentato soltanto da batteria o in modo congiunto batteria + alimetatore esterno funziona tutto perfettamente; appena lo alimento con il solo alimentatore esterno dopo circa 5 minuti, lavorandoci, si spegne in modo quasi improvviso (si sente lavorare per 3-4 secondi l’hard disk e poi muore) senza salvare un bel niente. Per il momento accomodo facendo ampio uso della batteria ma mica si può continuare così. Ho mandato loro un e.mail è mi hanno messo in contato tramite numero verde con un loro dipendente in Austria che per fortuna parlava l’Italiano (cosa importante). Mi hanno consigliato di avviare una procedura di recesso/sostituzione per accorciare i tempi visto che sono ancora entro i 10 giorni di recesso stabiliti da legge. Speriamo bene, staremo a vedere come si comporterà questa Gericom. LO RICOMPREREI? Sicuramente si e senza pensarci due volte. A patto però che questo funzioni a primo colpo, perché il tempo passa e i prezzi scendono… E non è tanto bello pagare oggi quello che forse userai domani. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Grazie, davvero un'ottima recensione.
Una sola domanda: il display come ti è sembrato? Speriamo che ti risolvano in fretta il problema dell'alimentazione. Ciao, Massimo. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
mah, c'è di meglio in giro. direi discreto se ci stai davanti perpendicolarmente, ma appena vai fuori anche di soli 15, 20 gradi lascia un pò a desiderare. Poi non capisco perche arrivi solo a 1024x 768 se da manuale dovrebbe arrivare a 1400x1050 ciao ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ok, grazie mille.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Brescia
|
sono possessore del medesimo note
a dire il vero non ho ancora provato a lavorare con la sola alimentazione a rete.
Per il resto sottoscrivo l'impeccabile recenzione e confermo il mio eventuale riacquisto, è fantastico. diego |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho effettuato la prova ....
stesso identico problema, ti ringrazio di averlo segnalato
stesso identico problema , si spegne dopo circa 5 minuti di utilizzo grazie diego |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
beh, se il problema dei 5 minuti ce l'hanno anche altri, mi sembra allora un problema non del notebook singolo, piuttosto un "difetto" di progettazione - pertanto mi sembra perfettamente inutile rispedirglielo indietro per la sostituzione, salvo che non si voglia usufruire del diritto di recesso ed avere indietro il denaro
o no ? ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
penso sia come dici tu
tenendo sempre la batteria inserita tutto funziona bene però
quanto si rovinerà? io comunque li ho contattati è impensabile tale problema su un pc di 1900 euro! diego |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
hai detto bene, impensabile
personalmente sto digitando con un vecchio clevo 980 senza batteria (è conservata, tanto non la uso mai...), senza mai avere avuto problemi francamente, ritengo che il tempo debba migliorare i progetti, non peggiorarli, pertanto mi sembra un difetto inaccettabile (pensa se dovessi mandare la batteria all'assistenza, che fai, chiudi il nb nell'armadio, nel frattempo?) ciao né |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
infatti
oppure rimborsano almeno una quota di soldi o estendono la garanzia alla batteria, è un loro errore.
diego |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
certo, si potrebbe tentare una transazione, quantizzare cioè il problema
però, da quanto capisco, la batteria è coinvolta anche quando non necessiterebbe, e non sappiamo in che modo non mi stupirebbe pertanto che questa vada in tilt anzitempo, e allora il risparmio non ci sarebbe davvero più, con inoltre l'aggravante di non poter più recedere dall'acquisto - insomma mi sembra una bomba ad orologeria d'altra parte, sono abituato a pensare che quando si riscontra un difetto di progetto, difficilmente questo è isolato, ma semplicemente è solo quello immediatamente evidente, la punta dell'iceberg il tempo potrebbe riservare brutte sorprese, io guarderei altrove ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non hai tutti i torti
è anche vero che errori se ne possono commettere e penso che stia nella seriertà dell'azienda porvi rimedio e dove non possibile provvedere in altro modo con estensione garanzia o rimborso economico
diego |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Re: ho effettuato la prova ....
Quote:
Vi racconto un po’ di roba ma, come al solito, SOLO PER CHI HA TEMPO PERCHÉ LUNGO; intanto è con piacere che, allontanatomi un paio di giorni, trovo che qualche amico tiene viva questa discussione anche se purtroppo perché anche voi avete il mio stesso problema, ovvero: il notebook con la sola rete non può essere alimentato perché si spegne dopo qualche minuto di lavoro. dopo tutte le prove del caso ho assodato che il problema è essenzialmente un problema Hardware della M. Board che sembra essere di fattura American Megatrends (che a quanto pare non fa solo bios) Il guasto sembrerebbe provenire dai circuiti CPI della scheda madre che percepiscono l’alimentazione, quando esterna, come non sufficiente agli effettivi consumi energetici del notebook e pertanto il notebook va in rapida modalità off come se si trattasse della batteria completamente scarica. Di contro, quando la batteria è inserita insieme alla rete, il notebook non si spegne e sembrerebbe come se la batteria stessa conferisse alla alimentazione esterna quel serbatoio di energia in più che il notebook richiede quando necessario; forse hanno calcolato male il circuito di alimentazione/protezione interno della MB (non per niente purtroppo tale MB è ancora alla rev. 1.0 come mostrato dai report del Sisoftware Sandra). A riguardo ho avuto una bella ed animata discussione con la Gericom SpA o meglio con la EMCS che è una loro società esterna controllata cui hanno demandato la risoluzione dei problemi hardware in garanzia e non soltanto quelli. Inizialmente questi dell’assistenza volevano convincermi che qualunque notebook utilizzato sulla terra funzionasse solo con la batteria inserita……………… IMMAGINATE COME SONO DIVENTATO (dalle mie parti si dice come un cane incaz….) Ma con estrema diplomazia, portando numerosi esempi a partire da rinomate case produttrici di notebok a finire alla stessa ECS che ha in commercio famosi notebook totalmente sprovvisti di batterie, il tizio si è finalmente convinto di sparare stupidaggini e che era meglio iniziare ad essere serio anche perché, in aggiunta, gli ho detto che di tutto quello che sta succedendo ne pubblico notizia per iscritto su uno dei più famosi forum italiani (HWUPGRADE per l’appunto) In più ho anche sottolineato che, come fatto notare da OCCHIO, non è possibile lavorare con la batteria sempre inserita perchè in queste condizioni decimerei la sua vita utile che in media si attesta sulle 400, 500 ricariche. Io che lo utilizzo 8 ore piene al giorno spiegatemi (voi della Gericom) se è normale che costringiate in modo celato un vostro cliente ad acquistare una batteria da 123,66€+iva ogni 4 - 6 mesi: piuttosto cambio immediatamente casa produttrice. Ma siccome credo sempre nella buana fede della gente e delle aziende spero che mi aggiusteranno nel più breve tempo possibile il notebook e pertanto oggi lo ho spedito con DHL per la riparazione, o meglio se lo sono venuti a prendere loro dopo avere fatto richiesta di numero RMA nell’arco di due gioni. Speriamo bene |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Per Kamillo KoKKodrillo NON SONO PER NULLA D’ACCORDO CON LA TUA ULTIMISSIMA AFFERMAZIONE, e ciò che affermi và contro qualunque sano principio insito proprio nel miglioramento continuo che è uno dei pilastri portanti che oggi muove l’intero business mondiale in campo dell’economia informatica Hardware e software. La mia è, evidentemente, sono solo un’opinione come la Tua. Inoltre, dai tuoi messaggi e dalle tue affermazione si evidenzia perfettamente un tuo rancore nei confronti della Gericom SpA che mi piacerebbe conoscere anche nelle motivazioni se fondate. Rendicene un po partecipe a tutti se concrete. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
io per ora non l'ho rispedito
se te lo riparano e funziona (tienimi informato)
provvederò a inviarlo per la riparazione diego |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Re: io per ora non l'ho rispedito
Quote:
aggiungo a quanto prima recensito, il chipset della MB come prima detto è il SIS 645+962 e non VIA come specificato sul sito della Gericom tra le caratteristiche tecniche del notebook in questione. Per curiosità mia, Occhio, ma il tuo notebook monta SIS o VIA. sarebbe anche interessante se tu facessi un colpo con il sisoftsandra ed allegassi i dati descrittivi che riesci a tirare fuori qui sul forum. Ti è possibile? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
dove trovo quel programma?
come verifico se il chip è sis o via?
diamine ma queste cose devono essere comunicate alla gericom ! non posso commettere questi errori! diego |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Re: dove trovo quel programma?
Quote:
per verificarlo dai una botta col sissoftware sandra che trovi qui cliccando su Italy http://www.simtel.net/pub/dl/63014.html e qualora non funzioni prova direttamente tramite il motore linkato da Hwupgrade stesso al http://shareware.cnet.com/ inserendo come parola chiave appunto - sisoftware - e con uno dei link scarica il sis944fr.zip. una volta istallato clicca sulle icone del settore informaion modules e facci sapere |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
non ancora scaricato ma secondo me
è il sis
infatti installando win me e usando il cd dei driver in dotazione installi driver sis, com'è come chip? ho installato win me non trovo i driver del display e nemmeno del pci universal bus mi puoi aiutare? diego |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Re: non ancora scaricato ma secondo me
Quote:
passa subito all'XP che è tutt'altro. per i driver non è un prob. ftp.gericom.com e da li scarichi tutto dalla cartella del gericom webgine force |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.