|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Prov. di VE
|
Installazione SPLITTER adsl
A casa mia si son rotti di sentire il fruscio nei telefoni (che ho anche se ci sono i filtri), quindi penso che la soluzione sia il famoso splitter.
Quindi avrei delle domande: 1)chi devo chiamare per installare lo splitter? Telecom? 2) Quanto mi costa? (circa anche...) 3) il tecnico che viene deve fare dei lavori di "muratura"? Tipo fori per far passare cavi 4) Dopo che ho installato lo splitter, posso collegarmi da qsiasi presa del telefono? Mi pare sia tutto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Deve venire il tecnico Telecom costo mi sembra sui 80 euro(ma non sono sicuro).
Praticamente una volta messo lo splitter(nella scatola sul pianerottolo oppure dentro casa),partono due fili,con uno si collegano tutti i telefoni con l'altro solo il modem |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si può dire MERDA??
Il modem sta su altro piano!!!! Come faccio!?!?! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Prova a cambiare i filtri,io non ho nessun tipo di fruscio(neanche minimo)
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma da me c'è un macello...... poi vogliono usare tutti i telefoni.. e ce ne sono 7 mi pare......
.......... son fregato........... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
up...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Bari
|
allora andiamo in ordine:
1) Soluzione standard (costosa!): installare uno splitter centralizzato Lo splitter Alcatel costa molto (come ti ha già detto 80€) poi ce ne sono altri sui 25 euro ma resta il problema che tutti questi splitter hanno gli attacchi tipo RJ quindi implicano problemi di installazione e l' intervento di un tecnico e a meno che non sei un elettricista alla fine il conto è elevato. 2) Soluzione non convenzionale (economica) Si può usare come filtro centralizzato il circuito che è contenuto nel filtro che si usa per i singoli telefoni. L' unico problema è che + sono i telefoni + la resa non è ottimale. Oppure il filtro lo si può costruire se si ha dimestichezza con l' elettronica e con il saldatore seguendo questa semplicissima guida http://www.ambrosa.it/pots/filtro_autocostruito.htm Il filtro autocostruito regge bene + telefoni Resta sempre la necesità di far intervenire un elttricista se non si ha la capacità di effettuare le modifiche sull' impainto Installazione: Filtro centralizzato del tipo 1) Sono filtri che come dicevo hanno solo attacchi Rj pertanto bisogna procurarsi i relativi plug per i collegamenti dei cavi telefonici dell' impianto di casa. L' alcatel è pure ingombrante e a meno che non abbiate una cassetta (intendo la cassetta murata quella con il tappo si plastica Ovviamente buona norma è installare lo splitter a monte cioè nella prima cassetta telefonica (o se non entra, a ridosso), quella in pratica dove entra in casa il cavo telefonico. In tal modo però dovrete come dicevo prima procurarvi dei plug RJ11 per collegare i cavi allo splitter e poi portare il cavo collegato alla presa non filtrata dello splitter fino al modem, per far ciò vi serve un elettricista che con l' apposita guida porti il cavo fino alla presa facendolo passare per le tubature dell' impianto telefonico. Filtro centralizzato del tipo 2) Per installare un filtro centralizzato del tipo 2) tutto è come nella spiegazione precedente solo che i collegamenti si fanno con dei mammut senza dover perdere tempo a installare i plug RJ e inoltre di sicuro il filtro riuscirete a metterlo nella cassetta senza dover bucare il muro per appenderlo Un mia considerazione: se non avete problemi ad eseguire da soli la procedura di installazione e siete in grado di metter mani la Vs impianto di casa allora consiglio vivamente la soluzione 2) perchè facedno tutto da voi alla fine non vi costa nulla. Se invece dovete far intervenire un eletricista allora in tal caso è molto + conviente acquistare un filtro per ogni telefono considerando che mediamente un filtro costa 7.50 euro.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi son letto tutto, ma nn ho ben capito se anche con la "soluzione 2" ho bisogno di un cavo dallo splitter al modem... ricordo che c'è da fare un piano e tutta la diagonale della casa... tirare cavi è impossibile, farlo passare per le canaline nn ci riuscirò mai dato che nn ho il minimo di attrezzatura...
Inoltre da qualche parte (mi pare PC Professionale) avevo letto che era sconsigliato mettere troppi filtri adsl per ogni presa... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l' unica variante è il costo + basso dello splitter e il fatto che per collegare i cavi non è necessario usare il plug RJ11 per l' ultima considerazione: ti dico che io a casa ho scelto la soluzione filtri singoli ne ho ben 6 + uno che da solo filtra tre apparecchi e non ho alcun problema. Il tutto (cioè i 7 filtri) mi è costato 45 euro
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
interessante... però da te i telefoni col filtro, fanno rumore? Da me si!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sono filtrati tutti ma dico tutti gli apparecchi! Che filtri usi? Io ho i tripolari Telecom
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ah ecco il problema
i telefoni devono essere tutti filtrati anche se non li usi durante la connessione per rendertene conto fa un prova: stacca tutti i non filtrati e lascia solo i filtrati e noterai la differenza durante la conversazione
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
tadaaaaaannnn....... fregatura...... c'è un telefono che nn può essere filtrato.... l'allarme di casa
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
cmq dopo faccio la prova.... stacco tutti i non filtrati possibili e vedo se la situazione accettabile. Se così fose, mi compro un po' di filtri e sono apposto! Magari mi fanno anche lo sconto quantità
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
capito..... ma secondo te è "grave" se mi resta un tel nn filtrato?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un solo telefono non filtrato può disturbarti tutto il sistema mentre navighi e telefoni. quindi o li filtri tutti oppure escludi i non filtrati quando sei collegato e non vuoi che il telefono sia disturbato
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ok.... sono fregato allora.... oh che bello...
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.