|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
|
Temperature dissipatori
Salve
Ho un problema la temperatura del processore sembra troppo alta, sembra perchè sia il bios che mother board monitor 5 mi segnalano temperature che vanno dai 55 a riposo ai 61 sotto sforzo, ho provato a toccare il dissipatore e con grande sorpresa era freddo o meglio tiepido (ad occhio e croce sui 37-38 gradi), più o meno come la mia temperatura corporea, ora sarei curioso di sapere se devo fidarmi di più del mio tatto o di sensori che potrebbero non funzionare a dovere insomma se la temperatura ragginge davvero i 60 gradi il dissipatore dovrebbe scottare o sbaglio?? o forse la temperatura del dissi non centra nulla con quella del core?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
se sia il bios che mb5 dicono così 2 sono le cose....
o il dissi non l' hai messo bene e non dissipa niente... oppure il chip che rileva le temp è sballato... io controllerei meglio se l' hai messo bene e se è tutto in regola voltaggi compresi cmq se fossero veramente 60° il dissi doveva essere caldo...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Probabilmente è messo male il dissi :o . Che modello è? con che ventola? Mmmm, però se è freddo...
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
L'ho gia smontato altre volte l'ho sempre pulito, con alcool per applicare pasta sempre più potente (l'ultima era l'artic silver 3), il dissi è montato correttamente, ne sono sicuro, quando l'ho montato la prima volta il sensore segnava 42 gradi, dopo 1 mese piano piano le temperature sono salite fino a 60....
Mi hanno gia consigliato su questo forum di cambiare dissi, ma se non scalda avrei paura che siano i sensori sballati e quindi è tutto inutile. Ah dimenticavo il dissipatore e la ventola erano in dotazione con la scheda madre (o il processore non ricordo) e il Core è a 1,65 V, penso sia nella norma. Cmq, grazie per le risposte
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Firenze
|
se i sensori sono sballati lo sono dall'inizio...non è che lo diventano giorno per giorno.
una spiegazione potrebbe essere che ti si sono deformate le clip....a me con un cooler master mi è capitato. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
BASTA TOCCARE IL DISSI SE SCOTTA SEI A 60 GRADI se non scotta sei sotto i 45 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
Hai presente le molle? dopo un po' che le tiri e le molli perdono la loro elasticità, durezza ecc |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ho capito, ma non credo proprio
l'ho smontato solo un paio di volte e la molla è molto dura...
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Forse ti è successo come a me (con un athlon), avevo completamente smontato il dissi, solo che poi ho reinserito la molletta all'incontrario nella sua sede. Se la molletta non è simmetrica (la piega non cade esattamente al centro del dissi) non deve essere invertita, ma deve essere montata in modo che la piega cada sopra il centro del core. Se la inverti, la piega cade a lato del core e lo sforzo fa perno sullo spigolo del core tenendo il dissi inclinato di poco e non fa + contatto con il core. Prova a inclinare a mano il dissi e vedi se la temperatura si abbassa. A me passava velocemente da 75 a 40°, allora mi sono accorto che la molla era invertita. A occhio sembrava tutto a posto, in realtà il dissi toccava solo sullo spigolo, è andata bene che non ha superato i 90°!
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
IL dissi è montato correttamente, anche perchè quando l'ho montato c'era con me un mio amico che monta piccì ogni giorno, eppoi all'inizio la temperatura era di 42° ...uff la sensazione è che con il tempo la pastina sia evaporata! anche se so che non è possibile una cosa simile!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non so, ma potrebbe succedere se la pasta è di bassissima qualità...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Guarda, non è che ci siano dubbi: su una moderna cpu il dissipatore deve essere caldo, soprattutto se hai una cpu che arriva a 50°, altrimenti è sintomo di cattivo contatto con il core (con relativo scarso smaltimento).
Ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:47.