|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Dubbio sulla garanzia dei pc...
CIAO a tutti!Tra qualche giorno dovrò portare il mio pc dall'assistenza per fare sostituire un pezzo(lettore CD-ROM) che non funziona più.
Il mio dubbio è:devo smontare tutto ciò che ho montato da solo(masterizzatore-1 dimm di memoria Ram)?Il mio pc è di una marca famosa di computer,vengono venduti con delle caratteristiche precise,a seconda del modello,sono prodotti in serie(NON è un assemblato). In pratica:se si modifica la configurazione iniziale del pc aggiungendo delle componenti hardware,la garanzia vale ancora? GRAZIE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Re: Dubbio sulla garanzia dei pc...
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Porto Naonis
|
Re: Dubbio sulla garanzia dei pc...
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Appunto
nel caso di grandi case costruttrici o semplicemente assemblatrici esiste, in certi casi, addirittura un bollino sull'apertura del case: basta aprirlo per perdere la garanzia. Altro esempio il marchietto che viene messo sulle CPU; basta cambiare il dissipatore per perdere la garanzia.
D'altra parte mettendosi al posto del costruttore/assemblatore come fa lui a sapere se aprendo il PC non ho fatto qualche operazione "dannosa"? La garanzia sui singoli componenti è un'altra cosa...è sicuramente valida per un auto-assemblato. Su questo tipo di garanzia però esiste sempre il rischio di contestazione: ovvero il produttore ha sempre il diritto di visionare con suo personale tecnico il componente prima di onorare la garanzia ed in questa fase potrebbe attribuire il guasto ad un cattivo uso invalidando comunque la garanzia. Considerati gli strumenti a disposizione di un amatore si comprende come sia ...in mano...al costruttore/assemblatore. In un PC completo il cattivo uso è più difficile da dimostrare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Anche da me che ho preso un assemblato, c'era il bollino sul case, e mi hanno detto che se l'avessi aperto sarebbe decaduta la garanzia.
Beh inutile dire che appena tornato a casa col nuovo pc, la prima cosa che ho fatto e' stata proprio quello di aprirlo e controllare tutti i componenti etc. Certo capisco le esigenze dell'assemblatore, ma mi pare un po ridicolo mettere questi tipi di garanzie soprattutto su un assemblato che va di regola in mano a persone che lo modificheranno spesso nel tempo. ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
si ma
l'assemblatore/costruttore non ha molta scelta ....con tutti i pasticcioni che ci sono in giro diventerebbe rapidamente ....fallito.
Pensa al danno che può fare un incompetente ad esempio aggiungendo RAM a PC acceso......te lo dico perchè l'ho visto fare e non ho fatto in tempo a strillare....FERMOOOO! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Porto Naonis
|
Re: si ma
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
e come è finita?
![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
|
Se è per questo... io ho visto un tizio che si lamentava perchè la sua ram non funzionava... esaminandola si notò che era una DDR con un pin bruciato... in una posizione strana: la faccio breve... aveva cercato di montarla alla rovescia e poi aveva acceso il PC...
CMQ leva quello che hai aggiunto, ti risparmi eventuali storie....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.