|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
|
Problema Overclock 8RDA+
Ciao ragazzi ho da poco comprato una 8RDA+ e volevo iniziare a overcloccare il sistema,pultroppo sono nuovo alla cosa ed ho già i primi problemi.
Il tutto consiste nel fatto che ho alzato il FSB a 400Mhz (200 *2) per riuscire ad andare sincrono con la RAM (Corsair PC3200 XMS). Inizialmente tutto bene riesco a fare girare 3Dmark2001 ma dopo un pò di tempo lo rilancio e mi si impalla quasi subito. Sembrerebbe un problema legato alla temperatura di qualche componente,ma il processore si aggira sui 45°C (XP1800). Secondo voi qual'è il problema????? P.S con il molt. sono sceso a X 7.5 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
|
Re: Problema Overclock 8RDA+
Quote:
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Scusami ma quanto sarebbe +del dovuto????
40-50-60 °C Non ho idea di quanto debba scaldare normalmente. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
|
Quote:
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Effettivamente una temperatura preoccupante ce l'ho ma nel south bridge che si aggira sui 55°C a 266Mhz di FSB.
Come mai???? Non c'è neanche un dissipatore,mi devo preoccupare???? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
|
come fai a vedere la temp del southbridge?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
Re: Problema Overclock 8RDA+
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Io lo stesso l' altro giorno a 195x11.5 all' inizio 3dmark bene
dopo 2 ore d' internet rilancio 3d mark e si FREEZA alle prime schermate. Provato su altro sistema operativo 3dmark si freeza lo stesso. Non e' la cpu, tutti i dissy freschi tranne i mosfet che bruciano ancora... Avevo un dissy attivo sul north, passivo sul south ventola da 12 che spara su tutte e 3 (north,south,ddr ocz con dissy di rame) ventola da 8 sui mosfet , cpu lunasio 28. Volt cpu 1.9 2.9 1.8 provati per andare sul sicuro. Aspetto l'arrivo di 2 nuovi dissipatori e riprovo e poi se e' utile vi faccio sapere... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Cosa sono sti V-dimm,intendi forse la frequenza della ram??? Scusa ma sono nuovo dell'ambiente. Comunque il settaggio della RAM è 100% della Frequenza FSB quindi 200MHz*2 =400MHz |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Penso che metterò un dissi sul south bridge ma non ho idea di come fissarlo,in quanto non ci sono fori sulla scheda madre.
Qualcuno sa consigliarmi?????? Mister Metal tu come lo hai fissato il dissi sul south???? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Quote:
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan-
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
grazie mille. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Sì ci sono i buchi sul SB, ma ho notato che se provi a mettere un dissi attivo (tipo cristal orb, o quello per chipset della vantec), o lo stesso dissi passivo della epox montato di serie sul n.b., ci sono problemi perchè va a battere su alcuni componenti sulla mobo, e non ci sta....o uno 'taglia' con la mola un pezzetto del dissi epox (ma se poi si rompe la mobo la garanzia è fottuta) o sennò come fai ?
Anche se ne incolli uno di quelli quadrati (passivi) poi addio garanzia... Suggerimenti ? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Seregno (MI)
|
se ne metti uno passivo quadrato 4x4 basta la pasta per tenerlo attaccato
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
provo subito |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Io ho messo quello del N.B sul sud e lo ho tagliato,ma comunque non mi ha risolto il problema di instabilita.
A 200MHz X 7.5 quando lancio 3DMark2001 mi si impalla quasi subito,le temperature sono OK,non riesco a capire la causa dell'instabilità. Qualcuno può aiutarmi????? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Se hai due moduli ram in dual channel la causa può essere quella.
In quel caso è difficile superare i 200 Immagino che tu abbia settato bene i valori della ram (timings e voltaggio)...vero ? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
Penso che le RAM non stiano lavorando fuori specifica. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
No, comunque ormai si va per prove...
e proverei o ad alzare i timings o a dargli più voltaggio Tanti per superare i 200 hanno dovuto fare la mod al nb per dargli più tensione....insomma, raggiungerli e superarli son ca##i |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:46.