Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2003, 10:30   #1
sirkint
Senior Member

L'Avatar di sirkint

Iscritto dal: Apr 2002
R300 & R350 Differences: Just Drivers ?

Cosa ne pensate di questo articolo?http://www.tommti-systems.de/go.html.../catalyst.html
Old 11-03-2003, 10:36   #2
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
penso che ormai nn ci resta che aspettare questi driver e i relativi file patchati....

cmq è da un po' che se ne parla
Old 11-03-2003, 10:38   #3
sirkint
Senior Member

L'Avatar di sirkint

Iscritto dal: Apr 2002
Nessuno sa se si riescono a trovare delle versioni beta?
Old 11-03-2003, 10:48   #4
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
L'R350 è un semplice affinamento dell'R300 anche nel processo costruttivo che gli ha permesso di incrementare i MHz (probabilmente avranno migliorato anche le rese).

Le differenze con la 9700pro a parità di frequenze e di driver sono realmente molto ridotte.

Purtroppo è il risultato della mancanza di concorrenza reale in quel segmento da parte dell'FX (il prezzo della 9800pro è aumentato in maniera superiore all'aumento delle prestazioni rispetto alla 9700pro)
Old 11-03-2003, 10:59   #5
Milion
Bannato

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originally posted by "losqualobianco"

Le differenze con la 9700pro a parità di frequenze e di driver sono realmente molto ridotte.
Beh...non è proprio così.
Una recente recensione di non mi ricordo dove, forse anand, dimostra che la 9800 a parità di drivers e frequenze arriva anche ad un incremento di prestazioni del 30% con aa e af attivati

Milio
Milion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 11:02   #6
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originally posted by "Milion"

Beh...non è proprio così.
Una recente recensione di non mi ricordo dove, forse anand, dimostra che la 9800 a parità di drivers e frequenze arriva anche ad un incremento di prestazioni del 30% con aa e af attivati

Milio
nei casi migliori al 30%....ma con i driver uguali le differenze sono ancora più ridotte.

Ti sembra un salto di prestazioni come dall'R200 all'R300??no.

per questo nn posso far altro che dar ragione a losqualobianco.
Old 11-03-2003, 11:12   #7
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
Quote:
Originally posted by "UltimateBou"

mah io non credo, al massimo si potrà incrementare la 9700 ma niente 9700@9800...penso! E cmq la 9800 PRO 256mb avrà DDR-2 quindi almeno li nessuna patch (sarebbe bello DDR-1@DDR-2 ma solo a 256-bit! )
9500 liscia @ 9700 pro e' stato possibile... ora perche' non pensare che possa esserlo 9700@9800?

Alcune riflessioni.
Se e' vero che la 9800 e' l'unica a supportare DDR-2, allora la famosa sparata della 9700pro con DDR-2 che Ati avrebbe "presentato" senza pero' averla fatta girare si trasforma in vera e propria presa per i fondelli (cioe' come avevo ipotizzato girava in modalita' COMPATIBILE DDR-1).
Altresi' se la 9700 fosse modificabile @ 9800, avremmo una VALANGA di hype e balle riguardo l'R350.
Sono proprio curioso di vedere come va a finire, nonche' di applicare la suddetta modifica, SE funziona ovviamente, sulla mia 9700 pro
Ah, volevo ricordare a tutti che riguardo i miglioramenti in antialiasing, e' tutto da vedere se siano semplice affinamento dell'algoritmo o vere e proprie migliorie hw.... e l'eventuale modifica @ 9800 ci svelera' l'arcano

Come finira'?
Old 11-03-2003, 11:17   #8
LuPellox85
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
Allora chi ha già una 9500@9700 può anche fare@9800 ora
LuPellox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 11:27   #9
Milion
Bannato

Quote:
Originally posted by "seccio"

nei casi migliori al 30%....ma con i driver uguali le differenze sono ancora più ridotte.

Sull'opportunità di questa scheda mi sono già pronunciato in un'altro thread. Ripeto in forma concisa che è una scheda che ati poteva benissimo fare a meno di far uscire (poi se vorrai approfondire questa mia opinione possiamo anche farlo )
Questo per dovere di chiarezza.

Poi non mi pare di aver parlato di "salti prestazionali" particolari.
Molto semplicemente losqualobianco ha detto che a parità di frequenza e di drivers vanno uguali...cosa questa in contraddizione con la prova di anand (http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1794&p=3)

I drivers sono effettivamente diversi...quando usciranno potremo vedere se questo gap (fino a 30% coi filtri attivati) si riduce oppure.
Ma intanto c'è...e i motivi che rendono inopportuna questa scheda sul mercato esistono al di la di comparazioni non esatte con la scheda precedente.

Milio
Old 11-03-2003, 11:32   #10
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Penso siano cavolate.. gli incrementi sono molto inferiori a quelli che si hanno con un R350 reale. Poi abbiamo visto le foto.. il core dell'R350 e' diverso (marchiato R350 invece che R300) dal precedente e in questi casi devono per forza fare modifiche interne magari anche ottimizzazioni al processo produttivo per rendere standard le frequenze.
E poi ci siamo dimenticati dello FBuffer che e' una modifica hardware.
Old 11-03-2003, 11:38   #11
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
Quote:

non è un passaggio generazionale era chiaro fin da subito
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 11:46   #12
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originally posted by "Korn"

non è un passaggio generazionale era chiaro fin da subito
si si è vero.....ma io concordo con losqualobianco specialmente per una affermazione:

Quote:
Originally posted by "losqualobianco"

Purtroppo è il risultato della mancanza di concorrenza reale in quel segmento da parte dell'FX (il prezzo della 9800pro è aumentato in maniera superiore all'aumento delle prestazioni rispetto alla 9700pro)
questa....se nVidia avesse fatto di più......questa nuova scheda Radeon sarebbe molto di più di quello che è adesso....
Old 11-03-2003, 11:52   #13
Milion
Bannato

Quote:

questa....se nVidia avesse fatto di più......questa nuova scheda Radeon sarebbe molto di più di quello che è adesso....
Su questa affermazione concordo anche io
Anzi la mia opinione è ancora più estrema: se fx fosse stata competitiva avremmo secondo me visto direttamente r400 senza passare da "restyling" intermedi.

Milio
Old 11-03-2003, 11:53   #14
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
non credo che le nuove schede saranno moddabili,penso che ati abbia imparato dai suoi errori E poi se le 9700 si moddano a 9800 nessuno comprerebbe tale scheda...quindi penso che ci faranno un poco più di attenzione stavolta
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 11:57   #15
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Le 9700 sono destinate a scomparire, un possibile mod da 9700 a 9800 non è del tutto fantascenza.
Old 11-03-2003, 12:00   #16
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Città: Salerno
Quote:
Originally posted by "UltimateBou"

e poi volevo aggiungere una cosa: ma se la 9700 va a 9800 ed alcune 9500 vanno a 9700, allora in teoria alcune 9500 andrebbero a 9800 e sinceramente mi sembra assurdo...(spero per chi ha la 9500 di essere smentito!! )

la mia 9500 va a 9500pro,è probabile imho che le 9500 diventino delle 9600.E la 9500pro non si trasforma in nulla?Nemmeno in una geffo fx?
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2003, 12:10   #17
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Quote:
Originally posted by "CS25"

9500 liscia @ 9700 pro e' stato possibile... ora perche' non pensare che possa esserlo 9700@9800?

Alcune riflessioni.
Se e' vero che la 9800 e' l'unica a supportare DDR-2, allora la famosa sparata della 9700pro con DDR-2 che Ati avrebbe "presentato" senza pero' averla fatta girare si trasforma in vera e propria presa per i fondelli (cioe' come avevo ipotizzato girava in modalita' COMPATIBILE DDR-1).
Altresi' se la 9700 fosse modificabile @ 9800, avremmo una VALANGA di hype e balle riguardo l'R350.
Sono proprio curioso di vedere come va a finire, nonche' di applicare la suddetta modifica, SE funziona ovviamente, sulla mia 9700 pro
Ah, volevo ricordare a tutti che riguardo i miglioramenti in antialiasing, e' tutto da vedere se siano semplice affinamento dell'algoritmo o vere e proprie migliorie hw.... e l'eventuale modifica @ 9800 ci svelera' l'arcano

Come finira'?
Scusa ma mi sembra molto + probabile che la sparata sia stata la tua o di qualche sito nel dire che la 9700 con DDR II andasse in "modalità DDR I" (non sono compatibili con lo standard DDR, ma ci vuole davvero poco ad assecondarne le specifiche per la gestione), che non Ati a presentare tale prototipo.
Non so quanto il là si spingano le differenze reali fra 9800 e 9700, ma ad occhio direi che le prestazioni che ha ottenuto quel Tommy non si avvicinano a quelle della 9800 con AF+AA.
Vedremo...
Old 11-03-2003, 12:15   #18
CS25
Senior Member

L'Avatar di CS25

Città: Civitavecchia (RM)
Quote:
Originally posted by "Cifer"

Scusa ma mi sembra molto + probabile che la sparata sia stata la tua o di qualche sito nel dire che la 9700 con DDR II andasse in "modalità DDR I" (non sono compatibili con lo standard DDR, ma ci vuole davvero poco ad assecondarne le specifiche per la gestione), che non Ati a presentare tale prototipo.
Ed invece e' stata una teoria che trova riscontro proprio nel fatto che ORA Ati sbandiera supporto ufficiale alla DDR-2 per il radeon9800
A suo tempo e' stato chiaro dapprima che l'R300 non lo supportasse, e confermato dal fatto che il famigerato R300 con ddr-2 e' stato mostrato "statico"
Altrimenti perche' non farla girare? Sarebbe andato tutto nell'interesse di Ati
Siamo capaci tutti a prendere un pcb di una qualsiasi scheda, schiaffarci sopra ram DDR-2 e dire che gira
Insomma, va bene non farsi prendere per il naso da Nvidia, ma nemmeno Ati dovrebbe provarci
Old 11-03-2003, 12:18   #19
Cifer
Senior Member

L'Avatar di Cifer

Quote:
Originally posted by "CS25"

Ed invece e' stata una teoria che trova riscontro proprio nel fatto che ORA Ati sbandiera supporto ufficiale alla DDR-2 per il radeon9800
A suo tempo e' stato chiaro dapprima che l'R300 non lo supportasse, e confermato dal fatto che il famigerato R300 con ddr-2 e' stato mostrato "statico"
Altrimenti perche' non farla girare? Sarebbe andato tutto nell'interesse di Ati
Siamo capaci tutti a prendere un pcb di una qualsiasi scheda, schiaffarci sopra ram DDR-2 e dire che gira
Insomma, va bene non farsi prendere per il naso da Nvidia, ma nemmeno Ati dovrebbe provarci
Ok CS, hai ragione tu.
Old 11-03-2003, 12:31   #20
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ragazzi stiamo perdendo il lume della ragione..

Non e' che visto che ATI con la SUA mossa (imho e' stata una ottima mossa commerciale quella della modifica 9500@9700 e varie 9500@9500Pro) ci ha illuso ben bene ed ad alcuni come me ha "regalato" un upgrade fattibile e funzionante ( ) ora tutte le schede che fa saranno upgradeabili al modello successivo. La 9600 come abbiamo visto e' totalmente differente dal layout di tutte le altre schede e probabilmente il core e' marchiato RV350 sicuramente diverso da altri in molte cose dal precedente R300..
L'R350 non e' solo un overclock ma hanno aggiunto e sicuramente ottimizzato la costruzione del core. Non si cambia la serigrafia del core senza apportare modifiche!

Non vedremo altre cose di quel genere per un bel po' a mio parere. Le 9500/9700 rimangono quello che sono. Probabilmente la mod di Tommit-systems cambia qualcosa che incrementa di pochissimo (quasi niente direi in alcuni casi) le performance chissa' facendo che cosa pero'..

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian