|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
R300 & R350 Differences: Just Drivers ?
Cosa ne pensate di questo articolo?http://www.tommti-systems.de/go.html.../catalyst.html
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
penso che ormai nn ci resta che aspettare questi driver e i relativi file patchati....
cmq è da un po' che se ne parla ![]()
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Nessuno sa se si riescono a trovare delle versioni beta?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
|
L'R350 è un semplice affinamento dell'R300 anche nel processo costruttivo che gli ha permesso di incrementare i MHz (probabilmente avranno migliorato anche le rese).
Le differenze con la 9700pro a parità di frequenze e di driver sono realmente molto ridotte. Purtroppo è il risultato della mancanza di concorrenza reale in quel segmento da parte dell'FX (il prezzo della 9800pro è aumentato in maniera superiore all'aumento delle prestazioni rispetto alla 9700pro)
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Una recente recensione di non mi ricordo dove, forse anand, dimostra che la 9800 a parità di drivers e frequenze arriva anche ad un incremento di prestazioni del 30% con aa e af attivati ![]() Milio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti sembra un salto di prestazioni come dall'R200 all'R300??no. per questo nn posso far altro che dar ragione a losqualobianco.
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Quote:
![]() Alcune riflessioni. Se e' vero che la 9800 e' l'unica a supportare DDR-2, allora la famosa sparata della 9700pro con DDR-2 che Ati avrebbe "presentato" senza pero' averla fatta girare si trasforma in vera e propria presa per i fondelli (cioe' come avevo ipotizzato girava in modalita' COMPATIBILE DDR-1). Altresi' se la 9700 fosse modificabile @ 9800, avremmo una VALANGA di hype e balle riguardo l'R350. ![]() Sono proprio curioso di vedere come va a finire, nonche' di applicare la suddetta modifica, SE funziona ovviamente, sulla mia 9700 pro ![]() ![]() Ah, volevo ricordare a tutti che riguardo i miglioramenti in antialiasing, e' tutto da vedere se siano semplice affinamento dell'algoritmo o vere e proprie migliorie hw.... e l'eventuale modifica @ 9800 ci svelera' l'arcano ![]() Come finira'? ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
Allora chi ha già una 9500@9700 può anche fare@9800 ora
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Questo per dovere di chiarezza. Poi non mi pare di aver parlato di "salti prestazionali" particolari. Molto semplicemente losqualobianco ha detto che a parità di frequenza e di drivers vanno uguali...cosa questa in contraddizione con la prova di anand (http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1794&p=3) I drivers sono effettivamente diversi...quando usciranno potremo vedere se questo gap (fino a 30% coi filtri attivati) si riduce oppure. Ma intanto c'è...e i motivi che rendono inopportuna questa scheda sul mercato esistono al di la di comparazioni non esatte con la scheda precedente. ![]() Milio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Penso siano cavolate.. gli incrementi sono molto inferiori a quelli che si hanno con un R350 reale. Poi abbiamo visto le foto.. il core dell'R350 e' diverso (marchiato R350 invece che R300) dal precedente e in questi casi devono per forza fare modifiche interne magari anche ottimizzazioni al processo produttivo per rendere standard le frequenze.
![]() E poi ci siamo dimenticati dello FBuffer che e' una modifica hardware. ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Anzi la mia opinione è ancora più estrema: se fx fosse stata competitiva avremmo secondo me visto direttamente r400 senza passare da "restyling" intermedi. Milio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
non credo che le nuove schede saranno moddabili,penso che ati abbia imparato dai suoi errori
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Le 9700 sono destinate a scomparire, un possibile mod da 9700 a 9800 non è del tutto fantascenza.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: Salerno
|
Quote:
la mia 9500 va a 9500pro,è probabile imho che le 9500 diventino delle 9600.E la 9500pro non si trasforma in nulla?Nemmeno in una geffo fx? ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Non so quanto il là si spingano le differenze reali fra 9800 e 9700, ma ad occhio direi che le prestazioni che ha ottenuto quel Tommy non si avvicinano a quelle della 9800 con AF+AA. Vedremo...
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Città: Civitavecchia (RM)
|
Quote:
![]() A suo tempo e' stato chiaro dapprima che l'R300 non lo supportasse, e confermato dal fatto che il famigerato R300 con ddr-2 e' stato mostrato "statico" ![]() Altrimenti perche' non farla girare? Sarebbe andato tutto nell'interesse di Ati ![]() Siamo capaci tutti a prendere un pcb di una qualsiasi scheda, schiaffarci sopra ram DDR-2 e dire che gira ![]() Insomma, va bene non farsi prendere per il naso da Nvidia, ma nemmeno Ati dovrebbe provarci ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ragazzi stiamo perdendo il lume della ragione..
![]() ![]() Non e' che visto che ATI con la SUA mossa (imho e' stata una ottima mossa commerciale quella della modifica 9500@9700 e varie 9500@9500Pro) ci ha illuso ben bene ed ad alcuni come me ha "regalato" un upgrade fattibile e funzionante ( ![]() L'R350 non e' solo un overclock ma hanno aggiunto e sicuramente ottimizzato la costruzione del core. Non si cambia la serigrafia del core senza apportare modifiche! ![]() Non vedremo altre cose di quel genere per un bel po' a mio parere. Le 9500/9700 rimangono quello che sono. Probabilmente la mod di Tommit-systems cambia qualcosa che incrementa di pochissimo (quasi niente direi in alcuni casi) le performance chissa' facendo che cosa pero'.. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:15.