Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2003, 19:11   #1
borgi
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Ram OEM o di Marca?

Vorrei comprare un pò di Mem DDR nuova, visti i prezzi che scendono, ma sono indeciso.
Vorrei comprare DDR 2700, ma ho visto che i prezzi delle Mem di marca sono oltre il doppio di quelle OEM (oggi 34-36 € per 256M)
Mi chiedo se vale la pena spendere il doppio per una Ram di marca, quando con metà spesa posso avere RAM OEM che poi mi lavora anche lei a CAS 2 (sino ad oggi ho sempre avuto Ram così e non ho mai avuto problemi con questi settaggi; per le Mem nuove non garantite il mio fornitore mi consentirebbe anche di provare più banchi per trovare quelle che tengono CAS 2)
In definitiva, vale la pena o no di spendere il doppio?
grazie
borgi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2003, 21:19   #2
borgi
Member

possibile che nessuno mi dica se vale la pena di spendere spendere soldi x Crucial, Kingstone, ecc.?
Old 10-03-2003, 21:28   #3
damascato
Senior Member

L'Avatar di damascato

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
bene o male il cas 2 a frequenze certificate lo tengono quasi tutte. Il problema è che le oem scarse fanno fatica a salire oltre la frequenza garantita, specie con timings bassi....

Ottime memorie che costano poco sono le a-data con chip winbond (valgono + o - come le corsair...), ma non so dove tu possa trovarle...

ciao
Old 10-03-2003, 21:38   #4
borgi
Member

quindi io che adesso ho una EPOX 8K3A con FSB dichiarato a 266, posso già stare a posto lavorando con FSB a 333 e RAM a 333 con C 2 ?
o con la mia scheda posso sperare di andare ancora oltre con facilità?
proc XP1700+@2000+
Old 10-03-2003, 21:45   #5
damascato
Senior Member

L'Avatar di damascato

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sydney
con facilità non lo so, pui provarci, certo nonn è un nforce 2..............
Old 10-03-2003, 22:49   #6
zipper
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Firenze
DI MARCA!
Scusa lo stampatello...ma prima o poi tutti proviamo a overcloccare un po', e la differenza, giuro, si sente e si vede senza bisogno di benchmark.
Talvolta può capitare che un banco OEM riesca a fare "tempi" degni di Corsai o Crucial, la differenza sta nel fatto che i banchi "nobrand" non te li garantisce nessuno per un utilizzo tirato..
Altro bonus delle Corsair: garanzia a vita! Ti pare poco? Basta che tu li contatti sul forum e ti danno tutte le spiegazioni del caso, anche se di solito anche i rivenditori te le cambiano senza problemi il fatto grandioso del servizio clienti Corsair è che se dopo tot anni tu non hai più lo scontrino (o magari hai avuto la ram da un amico) non è un problema.
Poi, se ci pensi bene, tra i pezzi che di solito si upgradano (CPU, RAM, scheda video) la ram è quella che resiste di più nel tempo, se ti compri ora della DDR PC3500 (434Mhz) la starai ancora usando tra un paio di anni (DDR2 permettendo).
Io mi sono comprato un giga da 2700 (Corsair XMS2702) cas2 quando avevo la mobo con il KT266A, la sto ancora usando ora con il KT333 e la userò con la futura mobo NForce2...
ciao
zip
Athlon Thor XP2400+ | HHC002+Delta 50cfm | Abit NV7-133R |512Mb XMS Corsair PC2400 | 2x Maxtor D740X 40Gb | ATI Radeon 9500Pro 128Mb | S. Blaster Live! 5.1 | CD Asus 52x | DVD Asus 16x | CD-RW Asus 16x 48x | case acciaio moddato 4fan 80x80 | Win98se + patch; tutto Norton (AV, Fwall, utilities); Catalyst 3.0 & DirX 9.
zipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian