Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2003, 15:37   #1
foice
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Maxtor D740X: si accende e si spegne a suo piacere?

Ciao a tutti.
Quasi un anno e mezzo fa ero un cliente IBM soddisfatto e contento, ma dopo l'odissea del mio ic35l da 41 gb ho detto, ora basta passo a maxtor, era agosto.
ora però ...

ho un d740x che ha cominciato a fare un po' il matto.
all'avvio di win 2k, ci sono dei momenti in cui si spegne e subito si riaccende. lo fa da un po' e comunque si riusciva sempre a far partire l'Os.
pensavo fosse un fatto dovuto al mio floppy, infatti si verificava a tutte le letture dei dischetti ... così l'ho cambiato ... e ha smesso ... ma poi ha ripreso, e di nuovo sembrava sistemato semplicemente cambiandogli la spina dell'alimentatore, come se una delle spinette a 4 poli fosse bacata. infatti appena lo collegavo con quella faceva lo strano.
ora ha ricominciato, ma ho avuto anche delle perdite di dati ... santi backup!

la cosa caratteristica è che dopo tali spegni/riaccendi istantanei il bios al riavvio lo legge come LAXTNR invece di MAXTOR ... ma che significa?

Ho sentito dire che i D740X soffrono di questi spegnimenti e che potrebbe essere sostituito in garanzia, ma data la natura discontinua del difetto prima di imbarcarmi in un eventuale RMA volevo sentire se la cosa era nota anche a voi.
Ne sapete niente?
Grazie a tutti ...
Old 09-03-2003, 00:12   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Tutti i dischi digeriscono male gli sbalzi di tensione o continui spegnimenti/accensioni
Infatti mi dici che hai perso dei dati..... e dalla sigla che compare, anche l'elettronica pare non aver gradito...
Se possibile, dopo un bel test con powermax, farei una formattazione a basso livello, non vorrei che anche la struttura logica del disco abbia qualche problema

In pratica gli hai fatto l'elettroshock
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2003, 09:16   #3
foice
Senior Member

forse ho descritto male la situazione.
il maxtor si spegne e si riaccende nel giro di meno di un secondo, anzi direi quasi istantaneamente, ma tutto il resto del Pc va bene.
il disco IBM che sta collegato allo stesso alimentatore, non ha nessun problema del genere.
penso che sia il maxtor a fare difetto, anche se ancora non sono provvisto di un gruppo di continuità, che presto avrò.

non penso sia un problema di corrente elettrica visto che tutto il resto non ne risente.

ci sono persone con difetti analoghi sui maxtor d740x?
Old 09-03-2003, 09:18   #4
foice
Senior Member

-as
Old 09-03-2003, 09:37   #5
foice
Senior Member

forse ho descritto male la situazione
Old 09-03-2003, 09:40   #6
foice
Senior Member

forse ho descritto male la situazione.
Old 09-03-2003, 09:42   #7
foice
Senior Member

ci sono persone con difetti analoghi sui maxtor d740x?
Old 09-03-2003, 12:42   #8
AMDman
Senior Member

L'Avatar di AMDman

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
anche io sto avendo questo difetto addirittura mi si settava in modalità PIO dopo il riavvio... ora pare che non me lo faccia +.. ma allora è lui la causa
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP
AMDman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2003, 12:45   #9
AMDman
Senior Member

L'Avatar di AMDman

in pratica il problema è che mentre sta acceso per fa degli "stacchi" come se si spegnesse e si riaccendesse.. anche io ho provato a cambiare molex ed ora non me lo sta facendo +... SGRAT

ma porc...
ALI: Enermax Platimax 750W * MOBO: Gigabyte GA-Z97-D3H * CPU: Intel Core i7 4970K * RAM: DDR3 8GB 1600Mhz CL7 Corsair Vengeance * HD: SSD Crucial MX100 256Gb * GPU: Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 970G1 Gaming * OS: Windows 10 TP
Old 09-03-2003, 22:46   #10
lortes
Member

Città: Venezia
d740

il problema non è l'HD ma l'alimentatore che sta partendo!!
lortes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2003, 22:51   #11
AMDman
Senior Member

L'Avatar di AMDman

può anche essere questo infatti io uso perennemente programmi tipo vcool che sforzano l'ali a non mandare corrente...
Old 10-03-2003, 01:58   #12
foice
Senior Member

Quote:
Originally posted by "AMDman"

anche io sto avendo questo difetto addirittura mi si settava in modalità PIO dopo il riavvio... ora pare che non me lo faccia +.. ma allora è lui la causa
in un negozio uno mi ha detto che alcuni maxtor lo fanno, ma con si hard disk oramai c'è poco da fidarsi ... anche perché spesso la verità non è data saperla ...

Quote:
uso perennemente programmi tipo vcool che sforzano l'ali a non mandare corrente...
scusa non ho capito come funge tale programma ...
serve a "spegnere" la cpu e quindi ... ?

cmq non penso sia l'alimentatore, anche se lo cambierò, perché cambiando molex il problema non si ripresenta, ma solo per un po' perché poi ricapita anche con quel molex e poi col prossimo e cosi via ... almeno a me, ma tanto ora per avere una migliore disposizione/raffreddamento dei dischi sto per cambiare case e pure ali, vediamo che succede ...
Old 10-03-2003, 14:38   #13
AMDman
Senior Member

L'Avatar di AMDman

no vcool serve a fare abbassare la temp facendo inviare all'ali poca corrente...

cmq da quando ho cambiato molex non me lo sta facendo + ora devo prendere anche una tavoletta con due ventoline per raffreddarlo..
potrebbe essere anche il riscaldamento
Old 10-03-2003, 23:45   #14
foice
Senior Member

non posso negare, di avere avuto dei sospetti, e con non poca ragione forse, sulla mascherina frontale con 2 ventole per lo slot da 5.25"

cmq niente di sicuro.

anch'io ho cambiato molex, per ora va, ma anche l'ibm sembra preferire un certo molex, per ora sono due diversi poi vedremo ... col nuovo case intendo ...
ci sono alimentatori con più di 4 molex grandi? (quelli dell'HD)
Old 10-03-2003, 23:53   #15
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Che è 'sto molex?

Cmq il difetto lo da anche a me... e non penso sia un problema di temperature considerando che è ben raffreddato da un CoolerMaster CoolDrive 4200 che me lo tiene sui 35-38°C
PaRRoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2003, 00:43   #16
foice
Senior Member

lo so, il termine è molto criptico, ma una volta che hai capito ti risparmia enormi giri di parole ... come: il connettore a 4 fili dell'alimentatore, quello di plastica bianca, che è duro a entrare e impossibile da sfilare se non con la violenza bruta (solo certe volte ... ) e simili.
l'ho imparato nella sezione sul modding dove i modder mattacchioni ci collegano led e quant'altro per fare un albero di natale dentro il pc.
un giorno mi cimenterò anch'io ...
Old 12-03-2003, 08:15   #17
PaRRoT
Senior Member

L'Avatar di PaRRoT

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Si capito.

Cmq anch'io sono del parere che la colpa sia di quei cosi...
PaRRoT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2003, 08:35   #18
AMDman
Senior Member

L'Avatar di AMDman

da me non lo sta facendo + da quando ho sostituito molex....
Old 12-03-2003, 17:03   #19
The_Tower
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Anche il mio D740X ha anomalie simili a quelle da voi descritte.

Più precisamente durante la fase di post si sentono dei click in sequenza, si tratta dello stesso rumore che si sente nella fase di spegnimento; talvolta compare il messaggio "Primary IDE Fails", sono costretto a premere Ctrl+Alt+Canc e quindi la macchina si avvia senza problemi.

Quello che è veramente buffo, è che tale comportamento si verifica se lascio il PC spento per più di 36 - 48 ore, se lo accendo tutti i giorni non riscontro alcuna anomalia.

In un forum in lingua inglese ho sentito definire tutto questo come "click of death".

Comunque secondo il mio parere, si tratta del braccio testine che non viene rilasciato dal sistema di ritegno, al momento dell'uscita dalla landing zone.

Maxtor, che ho interpellato per email, non ha confermato la mia diagnosi, ma ritiene che il disco debba essere sostituito.
Purtroppo non posso privarmi dell'HD per una ventina di giorni, quindi per mandarlo in sostituzione dovrei comprarne uno nuovo.
The_Tower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2003, 18:18   #20
foice
Senior Member

allora lo sanno! e che gli metti nell'RMA? come si giustifica il rientro? a quele indirizzo mail hai contattao matrox per sentirti dire di sperdirlo? nel primo anno posso tornare al negozio e poi ci devono pensare loro giusto?

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian