|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Ma la 9800 Pro ?
Ragazzi so R350 conviene davvero??????? HO visto le prestazioni e un pò sono rimasto deluso! SE non erro se si overclocca la 9700 pro si ha le stesse prestazioni se non superiori ! sbaglio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
mmm ha qualche bella funzionalità in più la 9800..solo ke si vedranno solo con i giochi DX9 e le OPENGL 2.0
ByeZ!
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Torino
|
cmq penso che chi abbia la 9700 pro sarà un pò inutile passare alla 9800 pro! cmq speravo in qualche cosa di più nuovo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
|
Quote:
Comunque i prezzi sono davvero competitivi!!! ![]() ![]() ![]() Spero che nvidia si riprenda, altrimenti.... ciao ciao nvidia ![]() E poi chi fa chipset come l'nforce2????? ![]() ![]() ![]() Coraggio nvidia, metticela tutta!!!! ![]()
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Quote:
![]() X quanto riguarda la 9800....beh dipende dalla skeda ke già si possiede , da quanti soldi si hanno...tanto qualcuno se la cambierà la 9700x un 9800...figuratevi ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
ghghgh.. se Nvidia si mettesse a fare solo i chipset magari ci guadagnerebbe
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Rho (Milano)
|
Beh se hai una 9700 o una 9700pro non conviene passare ad una 9800pro questo è sicuro... ma di certo non mi deludono le prestazioni del 9800pro! Insomma Ati ha fatto forse la scheda più riuscita di tutti i tempi quando ha rilasciato il 9700 e il 9700pro... (forse solo il primo GeForce aveva portato un salto prestazionale simile!!!) non è che adesso dobbiamo pensare che ogni nuova scheda di Ati sia una rivoluzione, hanno preso la struttura della 9700pro e l'hanno potenziata alzando le frequenze di lavoro, poi l'hanno ottimizzata aggiungendo qualche feature in più. Insomma la 9800pro è un restyling della 9700pro non una scheda completamente nuova! ma è giusto così a mio avviso! la struttura del 9700pro è vincente... perchè arrischiarsi in pericolosi progetti? (vedi GeForceFX...?)
Per concludere dico che quando ho visto i prezzi ci sono rimasto male... sono prezzi competitivissimi!!! Se confontiamo il palmares di schede nVIDIA con la lista delle Ati... prezzi alla mano... c'è davvero da sposare i canadesi!!! Complimenti Ati. PS: non credo che nVIDIA rischi il fallimento, è ben piazzata anche su altri mercati (vedi chipset) e nel mercato professionale per workstation predomina con le schede Quadro... nVIDIA non fallirà. (E SPERIAMO!!!) Ora aspettiamo DeltaChrome...
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Non ho mai truccato nessun'altra scheda della 9700 pro e vi garantisco che le prestazioni della 9800 sono battibili
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Che intendevi dire?
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
La 9800 si differenzia dalla 9700 per alcune piccole modifiche nelle istruzioni interne del chip. Non ci sono state modifiche HW ma semplici funzioni tweakate tramite SW. (sapendo come e dove intervenire è possibile "modificare" allo stesso modo anche la 9700.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
![]() Probabilmente hai letto la rece di Anand , ma l' HDL é una descrizione delle porte logiche e di come vanno connesse che poi si traduce in un layout del chip , modificare anche di poco questa descrizione equivale a modificare la maschera di produzione . Sono state implementate diverse ottimizzazioni che offrono un boost prestazionale con AA e Aniso , in più sono state aggiunte altre cosette per far contento Carmack ed evitare possibili colli di bottiglia in specifici casi . Niente di trascendentale comunque solo delle limatine .
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Aggiungere transistor non è possibile via software, però è possibile abilitarne o meno il funzionamento. Il Rivatuner che agisce in maniera equivalente allo spostamento fisico di una resistenza non fa altro che abilitare alcune funzioni altrimenti disabilitate. Comunque è possibile che ci sia stata una rivisitazione, seppure in minima parte, del layout del chip. Resta comunque il fatto che l'R350, in realtà, non è, di fatto, un nuovo chip e il boost ottenuto è paragonabile a quello esistente tra GF2 e GF2 Ultra. L'unico scopo reale della sua uscita è quello di mettere pressione addosso a nVIDIA, adottando gli stessi metodi adottati dalla società americana: stroncare gli avversari facendo uscire chip sempre più veloci a getto continuo.
Carmack, secondo me, non si accontenterà mai. Probabilmente sta già pensabdo alle possibili specifiche dell'R400 o dell'NV35. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.