|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: ROMA
Messaggi: 957
|
TEMPERATURE con A7N8X....
La temperatura della mia CPU con Asus Probe risulta essere 36 c° ma dal bios ne risultano circa 9 in più.......Ho un po' di confusione in quanto precedentemente con un altro PC (ASUS A7A266 - Tb 1400) il concetto era inverso (Asus Probe rilevava un valore più alto).
Qualcuno gentilmente saprebbe farmi un po' di chiarezza ??? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: ROMA
Messaggi: 957
|
......OFFRO CENA A CHI SI DEGNA DI RISPONDERE
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18791
|
Ho anche io una A7n8x, sembrerebbe che le temp diverse siano dovute al fatto che il bios legge un certo tipo di sensore, PC probe un'altro.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: ROMA
Messaggi: 957
|
Bene....e a quale sensore devo credere ????
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: seven collyes
Messaggi: 552
|
tutti e due, cioe' uno rileva la temp interna alla cpu (il valore + alto)
e uno tramite sensore sulla mobo (valore + basso) l'importante e' avere un parametro che ti dica che la cpu non si sta fondendo
__________________
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
Messaggi: 18791
|
Tu prendi di riferimento uno e fai le prove: x esempio io ho messo una ventola laterale nel case è stò provando a vedere se è + efficace in aspirazione o no, prendo i valori di PC Probe e li confronto (alla fine è + comodo che entrare sempre nel bios).
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 2726
|
Beh io credo che la asus abbia un pò di problemi a rilevare la temperatura giusta.....la questione temperature bios, almeno secondo la mia esperienza, non è se rileva o meno l'esatta temperatura ma, la domanda da porsi, almeno per me, è mai possibile che la temperatura abbia delle oscillazioni così rilevanti da un valore ad un altro?
Valori in tempo reale tipo: 42/48/45/53/44.......sono veramente improbabili.....cosa può essere? non credo che la temperatura possa avere questi sali e scendi nell'ordine di pochi secondi o sbaglio? Pcprobe mi segnala, forse una teperatura sensibilmente più alta per un thoro b ma, quantomeno rimane stabile su un valore ed oscilla soltanto di uno due gradi in tempi molto lunghi, con temperature in overclock e sottosforzo di 39/40 gradi!!!!!! Sinceramente non so quali valori prendere in considerazione......ah dimenticavo come bios o il 1002a.....e con il 1001 andava molto peggio!!!!
__________________
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Taormina
Messaggi: 731
|
HO una asus a7n8x deluxe...gli ho montato un 2100+ con dissipatore Globalwin cak38(dual fan)....
Con il bios "standard" cioè il 1001 mi segnava senza overclock 42°. Aumentando il bus a 166mhz senza toccare moltiplicatore mi sengnava 55°...mi sembrava strano con quel dissipatore anche perchè ERA FREDDO!! Allora aggiorno il bios alla versione 1002 e ora le temperature sono quasi uguali a quelle di PC PROBE... Ora con bus a 166 mhz ho 45 gradi con 1.725VOLT...e standard (2100+) 35 gradi circa.... Spero di essere stato utile.. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Messaggi: 2346
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: ROMA
Messaggi: 957
|
Ho appena aggiornato il bios con il 1002.A, il cambiamento è stato il seguente: ora la temperatura rilevata dal bios è come quella rilevata da Asus Probe, con la mia configurazione è di 33-34 C° con la volcano 9+ a 2000 giri.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 157
|
Io ho il bios 1002, un Athlon XP 2000+ stepA e un dissipatore modesto tutto sommato. In questo momento PCProbe segna 46 gradi mentre il bios anche 10 gradi in più... chi ragione? Uno, tutti o nessuno?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.



















