Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2003, 10:21   #1
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Noale (ve)
msi kt400 ultra e raid:dove sbaglio???

Ciao ragazzi, volevo porvi questa domanda:
da qualche giorno ho comperato la msi kt4 ultra-bsr e volendone sfruttare le potenzialità ho messo 2 maxtor diamondmax plus 9 60 gb in raid cercando di fare lo stripe.Solo che ho cominciato a vedere che non tutto andava bene:mettendo i 2 hd sulla stessa piattina ide uno in master e uno in slave ne riconosce solo 1 dei 2!!
MI sono informato e ho letto su pc professionale (cito):
"Con un controller Raid di tipo Ide, per ottenere l'effettivo aumento di prestazioni è necessario che ognuno degli hard disk si trovi su un canale separato. Bisogna evitare, cioè, di montare i due hard disk come master e slave sullo stesso canale, altrimenti le due unità si troverebbero a condividere la banda di trasferimento dati."
e quindi ho subito pensato di esser stato fregato!!
Sul manuale della madre c'e' scritto che sull'attacco ide3 è possibile connettere fino a 2 hd o cd-rom quindi non vedo perchè le cose non vanno..
Ho provato ad installare i driver aggiornati del controller promise e ho provato tutte le configurazioni possibili ma zero: ne vede solo 1 (e cmq gli hd funzionano di sicuro!).
Dov'è che sbaglio??Non li posso mettere in raid o devo cambiare gli hd?
Voi come avete fatto??
Grazie dei consigli...ciao!!
MetalAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 12:36   #2
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
ti riporto la procedura che ho seguito per configurare 2 hd come i tuoi in raid 1 (ma dovrebbe essere uguale per lo 0)

-ho collegato i 2 hd sull'ide 3 come master/slave
-da bios ho attivato il controller raid ide e l'ho settato come raid (può essere usato anche come controller ata normale)
-all'avvio compare la schermata del bios del controller e per accedere (io ho un promise) basta premere ctrl-f
-ho scelto la crazione di un array di dischi modalità mirror
-una volta completata la procedura, con fdisk ho partizionato e poi formattato
-ho installato xp, premendo f6 quando richiesto per la configurazione di cotroller raid/scsi aggiuntivi e ho inserito un dischetto con su i driver(per i sistemi nt o fai così oppure, nel caso sia già installato il sis.op., installi prima i driver e poi attivi il controller raid)
-risultato: tutto ok

buona fortuna!

ciao!
Old 04-03-2003, 13:02   #3
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

Il bello è che faccio proprio dici tu..ma il fatto è che non mi vede i due hd ma uno solo..quindi le probabilità di errore ricadono tutte su quel passaggio...intanto provo a far qualche prova!!speriamo bene
Old 04-03-2003, 19:17   #4
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
ehm...in windows la dimensione dell'unico disco che hai è uguale alla somma delle dimensioni dei 2 dischi (60x2=120Gb)?...perché se è così sappi che è giusto...
con lo striping ottieni un disco che è la somma dei due
con il mirroring ottieni un disco che ha la dimensione del più piccolo di quelli nell'array

se così non fosse...non hai altri 2 hd da provare?

ciao!
Old 04-03-2003, 19:23   #5
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

Ho trovato la risposta ma sto ancora piangendo ed ora la mia bellissima madre è in vendita: non posso attaccare + di un drive ata 133 su quel canale e quindi il raid con i miei maxtor me lo scordo!!!
Passo alla gigabyte!!
...Se a qualcuno interessa la kt4 sono qua!!
ciao e grazie
Old 04-03-2003, 19:33   #6
tarek29
Senior Member

L'Avatar di tarek29

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
scusa se mi intrometto, ma tu hai due canali ide, e altri due canali ide raid con controller promise?
Asus M2N Sli Deluxe; AMDX2 64 5200+; RAM 2x1GB DDRII 800; Enermax 700W; 2 HD WD Raptor 36GB 10K Rpm - RAID 0; 1 HD 120GB + 160GB Maxtor; DVD±R/RW Pioneer 112D; ATI Radeon 1680 XT 256Mb; Win Vista; Notebook Sony VAIO FE11S HD Momentus 100GB 7200Rpm SATA
tarek29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 21:46   #7
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

No 1 solo canale ide in cui si puo' attaccare solo 1 periferica (maledetta msi!! che vuole lanciare solo i serial ata)+ 2 serial ata raid!!
Peccato!
Old 04-03-2003, 21:54   #8
tarek29
Senior Member

L'Avatar di tarek29

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
Che io sappia quel canale lo puoi usare per fare il raid ma solo con il canale serial ATA ... se non sbaglio per fare il raid 0 (striping) non puoi mettere i due HD sullo stesso canale... Nel modo in cui li hai messi tu puoi fare il Raid 1 (mirroring).... correggetemi se sbaglio...
Asus M2N Sli Deluxe; AMDX2 64 5200+; RAM 2x1GB DDRII 800; Enermax 700W; 2 HD WD Raptor 36GB 10K Rpm - RAID 0; 1 HD 120GB + 160GB Maxtor; DVD±R/RW Pioneer 112D; ATI Radeon 1680 XT 256Mb; Win Vista; Notebook Sony VAIO FE11S HD Momentus 100GB 7200Rpm SATA
tarek29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 23:35   #9
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

infatti,solo con 1 canale serial ata, che tanto non attivero' MAI!!!
Maledizione!!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian