|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Noale (ve)
|
msi kt400 ultra e raid:dove sbaglio???
Ciao ragazzi, volevo porvi questa domanda:
da qualche giorno ho comperato la msi kt4 ultra-bsr e volendone sfruttare le potenzialità ho messo 2 maxtor diamondmax plus 9 60 gb in raid cercando di fare lo stripe.Solo che ho cominciato a vedere che non tutto andava bene:mettendo i 2 hd sulla stessa piattina ide uno in master e uno in slave ne riconosce solo 1 dei 2!! MI sono informato e ho letto su pc professionale (cito): "Con un controller Raid di tipo Ide, per ottenere l'effettivo aumento di prestazioni è necessario che ognuno degli hard disk si trovi su un canale separato. Bisogna evitare, cioè, di montare i due hard disk come master e slave sullo stesso canale, altrimenti le due unità si troverebbero a condividere la banda di trasferimento dati." e quindi ho subito pensato di esser stato fregato!! Sul manuale della madre c'e' scritto che sull'attacco ide3 è possibile connettere fino a 2 hd o cd-rom quindi non vedo perchè le cose non vanno.. Ho provato ad installare i driver aggiornati del controller promise e ho provato tutte le configurazioni possibili ma zero: ne vede solo 1 (e cmq gli hd funzionano di sicuro!). Dov'è che sbaglio??Non li posso mettere in raid o devo cambiare gli hd? Voi come avete fatto?? Grazie dei consigli...ciao!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
|
ti riporto la procedura che ho seguito per configurare 2 hd come i tuoi in raid 1 (ma dovrebbe essere uguale per lo 0)
-ho collegato i 2 hd sull'ide 3 come master/slave -da bios ho attivato il controller raid ide e l'ho settato come raid (può essere usato anche come controller ata normale) -all'avvio compare la schermata del bios del controller e per accedere (io ho un promise) basta premere ctrl-f -ho scelto la crazione di un array di dischi modalità mirror -una volta completata la procedura, con fdisk ho partizionato e poi formattato -ho installato xp, premendo f6 quando richiesto per la configurazione di cotroller raid/scsi aggiuntivi e ho inserito un dischetto con su i driver(per i sistemi nt o fai così oppure, nel caso sia già installato il sis.op., installi prima i driver e poi attivi il controller raid) -risultato: tutto ok buona fortuna! ciao!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il bello è che faccio proprio dici tu..ma il fatto è che non mi vede i due hd ma uno solo..quindi le probabilità di errore ricadono tutte su quel passaggio...intanto provo a far qualche prova!!speriamo bene
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
|
ehm...in windows la dimensione dell'unico disco che hai è uguale alla somma delle dimensioni dei 2 dischi (60x2=120Gb)?...perché se è così sappi che è giusto...
con lo striping ottieni un disco che è la somma dei due con il mirroring ottieni un disco che ha la dimensione del più piccolo di quelli nell'array se così non fosse...non hai altri 2 hd da provare? ciao!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ho trovato la risposta ma sto ancora piangendo ed ora la mia bellissima madre è in vendita: non posso attaccare + di un drive ata 133 su quel canale e quindi il raid con i miei maxtor me lo scordo!!!
Passo alla gigabyte!! ...Se a qualcuno interessa la kt4 sono qua!! ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
scusa se mi intrometto, ma tu hai due canali ide, e altri due canali ide raid con controller promise?
Asus M2N Sli Deluxe; AMDX2 64 5200+; RAM 2x1GB DDRII 800; Enermax 700W; 2 HD WD Raptor 36GB 10K Rpm - RAID 0; 1 HD 120GB + 160GB Maxtor; DVD±R/RW Pioneer 112D; ATI Radeon 1680 XT 256Mb; Win Vista; Notebook Sony VAIO FE11S HD Momentus 100GB 7200Rpm SATA
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
No 1 solo canale ide in cui si puo' attaccare solo 1 periferica (maledetta msi!! che vuole lanciare solo i serial ata)+ 2 serial ata raid!!
Peccato! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
|
Che io sappia quel canale lo puoi usare per fare il raid ma solo con il canale serial ATA ... se non sbaglio per fare il raid 0 (striping) non puoi mettere i due HD sullo stesso canale... Nel modo in cui li hai messi tu puoi fare il Raid 1 (mirroring).... correggetemi se sbaglio...
Asus M2N Sli Deluxe; AMDX2 64 5200+; RAM 2x1GB DDRII 800; Enermax 700W; 2 HD WD Raptor 36GB 10K Rpm - RAID 0; 1 HD 120GB + 160GB Maxtor; DVD±R/RW Pioneer 112D; ATI Radeon 1680 XT 256Mb; Win Vista; Notebook Sony VAIO FE11S HD Momentus 100GB 7200Rpm SATA
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
infatti,solo con 1 canale serial ata, che tanto non attivero' MAI!!!
Maledizione!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.