Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2003, 10:21   #1
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Noale (ve)
msi kt400 ultra e raid:dove sbaglio???

Ciao ragazzi, volevo porvi questa domanda:
da qualche giorno ho comperato la msi kt4 ultra-bsr e volendone sfruttare le potenzialità ho messo 2 maxtor diamondmax plus 9 60 gb in raid cercando di fare lo stripe.Solo che ho cominciato a vedere che non tutto andava bene:mettendo i 2 hd sulla stessa piattina ide uno in master e uno in slave ne riconosce solo 1 dei 2!!
MI sono informato e ho letto su pc professionale (cito):
"Con un controller Raid di tipo Ide, per ottenere l'effettivo aumento di prestazioni è necessario che ognuno degli hard disk si trovi su un canale separato. Bisogna evitare, cioè, di montare i due hard disk come master e slave sullo stesso canale, altrimenti le due unità si troverebbero a condividere la banda di trasferimento dati."
e quindi ho subito pensato di esser stato fregato!!
Sul manuale della madre c'e' scritto che sull'attacco ide3 è possibile connettere fino a 2 hd o cd-rom quindi non vedo perchè le cose non vanno..
Ho provato ad installare i driver aggiornati del controller promise e ho provato tutte le configurazioni possibili ma zero: ne vede solo 1 (e cmq gli hd funzionano di sicuro!).
Dov'è che sbaglio??Non li posso mettere in raid o devo cambiare gli hd?
Voi come avete fatto??
Grazie dei consigli...ciao!!
MetalAle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 12:36   #2
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
ti riporto la procedura che ho seguito per configurare 2 hd come i tuoi in raid 1 (ma dovrebbe essere uguale per lo 0)

-ho collegato i 2 hd sull'ide 3 come master/slave
-da bios ho attivato il controller raid ide e l'ho settato come raid (può essere usato anche come controller ata normale)
-all'avvio compare la schermata del bios del controller e per accedere (io ho un promise) basta premere ctrl-f
-ho scelto la crazione di un array di dischi modalità mirror
-una volta completata la procedura, con fdisk ho partizionato e poi formattato
-ho installato xp, premendo f6 quando richiesto per la configurazione di cotroller raid/scsi aggiuntivi e ho inserito un dischetto con su i driver(per i sistemi nt o fai così oppure, nel caso sia già installato il sis.op., installi prima i driver e poi attivi il controller raid)
-risultato: tutto ok

buona fortuna!

ciao!
Old 04-03-2003, 13:02   #3
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

Il bello è che faccio proprio dici tu..ma il fatto è che non mi vede i due hd ma uno solo..quindi le probabilità di errore ricadono tutte su quel passaggio...intanto provo a far qualche prova!!speriamo bene
Old 04-03-2003, 19:17   #4
GrantMills
Senior Member

L'Avatar di GrantMills

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
ehm...in windows la dimensione dell'unico disco che hai è uguale alla somma delle dimensioni dei 2 dischi (60x2=120Gb)?...perché se è così sappi che è giusto...
con lo striping ottieni un disco che è la somma dei due
con il mirroring ottieni un disco che ha la dimensione del più piccolo di quelli nell'array

se così non fosse...non hai altri 2 hd da provare?

ciao!
Old 04-03-2003, 19:23   #5
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

Ho trovato la risposta ma sto ancora piangendo ed ora la mia bellissima madre è in vendita: non posso attaccare + di un drive ata 133 su quel canale e quindi il raid con i miei maxtor me lo scordo!!!
Passo alla gigabyte!!
...Se a qualcuno interessa la kt4 sono qua!!
ciao e grazie
Old 04-03-2003, 19:33   #6
tarek29
Senior Member

L'Avatar di tarek29

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
scusa se mi intrometto, ma tu hai due canali ide, e altri due canali ide raid con controller promise?
Asus M2N Sli Deluxe; AMDX2 64 5200+; RAM 2x1GB DDRII 800; Enermax 700W; 2 HD WD Raptor 36GB 10K Rpm - RAID 0; 1 HD 120GB + 160GB Maxtor; DVD±R/RW Pioneer 112D; ATI Radeon 1680 XT 256Mb; Win Vista; Notebook Sony VAIO FE11S HD Momentus 100GB 7200Rpm SATA
tarek29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 21:46   #7
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

No 1 solo canale ide in cui si puo' attaccare solo 1 periferica (maledetta msi!! che vuole lanciare solo i serial ata)+ 2 serial ata raid!!
Peccato!
Old 04-03-2003, 21:54   #8
tarek29
Senior Member

L'Avatar di tarek29

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma
Che io sappia quel canale lo puoi usare per fare il raid ma solo con il canale serial ATA ... se non sbaglio per fare il raid 0 (striping) non puoi mettere i due HD sullo stesso canale... Nel modo in cui li hai messi tu puoi fare il Raid 1 (mirroring).... correggetemi se sbaglio...
Asus M2N Sli Deluxe; AMDX2 64 5200+; RAM 2x1GB DDRII 800; Enermax 700W; 2 HD WD Raptor 36GB 10K Rpm - RAID 0; 1 HD 120GB + 160GB Maxtor; DVD±R/RW Pioneer 112D; ATI Radeon 1680 XT 256Mb; Win Vista; Notebook Sony VAIO FE11S HD Momentus 100GB 7200Rpm SATA
tarek29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2003, 23:35   #9
MetalAle
Senior Member

L'Avatar di MetalAle

infatti,solo con 1 canale serial ata, che tanto non attivero' MAI!!!
Maledizione!!
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Windows 10 ESU: Microsoft annuncia l'est...
Game Boy LEGO a 45€: il mito Nintendo an...
Andrea Pignataro supera Giovanni Ferrero...
La Cina vieta i volanti a cloche (yoke) ...
Come dovrebbe essere Task Manager second...
Perché HONOR Magic 8 Lite è...
A soli 149€ Roborock Q7 M5 con 10.000 Pa...
Google Pixel 10 a 563€: Android puro e t...
Altman frena sui datacenter AI orbitali:...
Addio RAM cinese a basso costo: 32 GB DD...
Jony Ive e OpenAI preparano uno smart sp...
Altman difende l'efficienza energetica d...
Speciale TV 4K in super offerta su Amazo...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian