|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
|
Quanto dura un HHD
Quanto dura un HHd e quali sono le variablili in gioco??
[ot] Io ho un Quantum Fireball 20,9 GB da 2 anni........mai un problema |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Non lo so, comunque io ho un HD di 420mb di non so che marca montato su un 486dx2 66mhz che funziona senza problemi dal 1996!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Thessaloniki
|
Hai fatto una domanda da 1000000 di euro
Comunque sul fatto che i dischi vecchi erano piu' resistenti e' vero. Pero' pensa questo: i vecchi HD giravano a velocita' molto minori (5400 rpm o ancora meno) mentre i nuovi girano tranquillamente a velocita' elevatissime (7200 rpm). Questo ovviamente comporta temperature maggiori e quindi aumenta le possibilita' di usura. Poi e' aumentato vertiginosamente il numero di dati che possono essere immagazzinati spingendo questa tecnologia molto vicino ai propri limiti e quindi richiedendo processi di costruzione molto raffinati. In suntis non si puo' dire quando ti durera' un HD perche' dipende tutto dalla fortuna! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
comunque mi sembra che abbiano tre anni di garanzia, (sgrat, sgrat )
quindi ... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Più o meno se tu avessi chiesto quando esce il 47 sulla ruota di Napoli, sarebbe stata la stessa cosa....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Alessandria
|
Ciao !
Mah!, in teoria ogni costruttore dovrebbe calcolare l'MTBF cioè il tempo medio di guasto..... Alcuni produttori danno, oltre a questo parametro, il numero di accensioni e spegnimenti medi prima della rottura, in quanto sembra siano questi a rovinare di più la superficie del disco. Mi pare che l'ibm abbia brevettato un sistema apposito per evitare l'urto della testina sui piatti.......... Comunque più o meno l'mtbf si aggira sulle 40000 ore (circa 4 anni...). Ciao ! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: polo nord
|
.... già ma purtroppo non tutti i produttori dichiarano quest MBTF (sarebbe utile almeno per un confronto indicativo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Mi sa che hai proprio ragione.....secondo me l'unico modo per aumentare un po l'affidabilità è quello di non far aumentare eccessivamente la temperatura con l'uso di una ventolina e quello di non far subire scossoni al pc quando lavora....(un mio amico quando win si blocca lo prende a calci.....
In quanto all'mtbf in effetti pochissimi lo dichiarano.......chissa perchè.... Ciao ! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Perché l'MBTF è una statistica in base a test approfonditi e medie di errori di lettura/scrittura
Oggi nessuno ha tempo di fare i test o di tenere in test dischi per 6 mesi: appena annunciato un modello siamo tutti a sbavare per sapere quando uscirà... ed al produttore conviene rischiare piuttosto che farsi fregare quote di mercato.... tanto rischia sulla nostra pelle |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Vero ! , non ci avevo pensato......
Ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.