Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2003, 16:12   #1
jmazzamj
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Carpi (MO)
Yamaha F1:Audio Master Quality Mode a 3,5x?????

Salve ragazzi.
So che ti 3d riguardanti questo argomento ce ne sono diversi,ma non ho mai letto questo riscontro....

Finalmente ieri sera mi hanno dato il master in oggetto.
Aveva il firmware 1.0d,oggi aggiornato ad 1.0f.
Ho masterizzato 4 dischi:2 con Audio Master On e 2 Off.
Ora vi dico cosa ho notato di insolito.
La masterizzazione a 4x senza Audio Master,viene effettivamente effettuata a tale vel,in Clv,x tutta la durata del disco
(x potre vedere la vel istantanea,dal registro di Win,cercate:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Ahead\Nero - Burning Rom\Recorder\ShowSingleRecorderSpeed

ed impostatelo ad 1,se non basta fate lo stesso con:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Ahead\Nero - Burning Rom\Recorder\ShowSingleRecorderSpeed

x alcune macchine è necessario)

invece attivando l'AMQM,la scrittura viene effettuata a 3,5x costanti!

La cosa mi ha incuriosito ed ho pensato di segnalarlo,fatemi sapere se vi risulta!!!

Saluti
jmazzamj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 16:43   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Ho letto... magari quando ho un attimo di tempo faccio una prova con il mio 2200E.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 17:05   #3
OSMIUM_modified
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Con Feurio ho provveduto a fare una copia (amdata a male vedi in proposito http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?p=4486408#4486408 )
e mi sembra che ad occhio e croce andasse a 1x... il tempo che ci ha messo per bruciarmelo è all'incirca compatibile colla scrittura a 1x e non di certo a 3,5x... Farò cmq delle prove più accurate in seguito e ti farò sapere.
OSMIUM_modified è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 17:27   #4
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Città: Roma
facciamo

una considerazione (io ho il 3200E).
Se con AMQ lui incide i pit e i land più lunghi è ovvio che ci mette di più se la velocità di ritazione rimane la stessa.
Se fate i conti vedrete che il 3,5x sta al 4x nello stesso rapporto con cui si riduce la capacità del CD.

Quindi è abbastanza logico pensare che il CD scorre sotto il laser, come centimetri al secondo, alla stessa velocità di un 4x normale ma dovendo incidere pit e land più lunghi , e quindi dovendo percorrere più "strada", ci mette di più.

Saluti
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 17:54   #5
OSMIUM_modified
Bannato

Non ho capito bene ma da quel poco che ho inteso mi sembra errato. Infatti se attivi l'AMQ e quindi quello che scrivi si allunga dovresti semplicemente avere come dire una o due tracce in più da scrivere con conseguente impiego di tempo in più... Cosa c'entra la velocità a 3,5x? Infatti se ricordo bene coll'AMQ si riduce il jitter del 20 o 25%, con un disco da 74 min ne puoi adoperare 63 circa e queste grandezze non quadrano coll'aumento della velocità di scrittura del 350%...

In altri termini tra la velocità di scrittura e la quantità di dati che scrivi non c'è relazione... se hai da scrivere 63 min di audio e a 1x ci metti 63 min (più ovviamente un paio di min per il lead in/lead out) attivando l'AMQ a 1x impiegherai 74 min (ossia 10 min in più senza considerare i leads). Se la periferica corre a 3,4x allora è successo qualcosa a livello di firmware, programma di masterizzazione che non è conseguenza naturale, fisica o matematica della modalità AMQ.
Old 26-02-2003, 17:56   #6
OSMIUM_modified
Bannato

Jmazzamj ha effettuato la scrittura a 4x... come non detto adesso ho capito... cancella tutto!

P.S.: un emoticon che si fa rosso dalla vergogna non è disponibile?
Old 26-02-2003, 19:12   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Beh, puoi usare questo: :o

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 20:09   #8
jmazzamj
Senior Member

Quote:
Originally posted by "OSMIUM"

Jmazzamj ha effettuato la scrittura a 4x... come non detto adesso ho capito... cancella tutto!

P.S.: un emoticon che si fa rosso dalla vergogna non è disponibile?
Ovv avevo pensato che il punto potesse essere la differente modalità di scrittura,ma a mio avviso non dovrebbe incidere con il tempo d'incisione.

Inoltre 0,5x non mi sembra corrispondano alla differenza 63-74min.

X il resto,ditemi un pò se vi risulta la stessa cosa....

X OSMIUM:se prediligi la scrittura 1x,non utilizzare l'AMQM.
Da un test condotto da cdrinfo è emerso come la miglior qualità di scrittura con l'F1 ed i supporti attuali si ottenga a 4x con AMQM attivo.
Ad 1x e AMQM on è peggiore,in alcuni casi addirittura peggio della 8x.....

Saluti
Old 26-02-2003, 21:56   #9
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Eccomi qui ! Ciao !

In effetti è strano forte. Dovrei fare bene i conti per verificare l'incidenza dello 0,5, ma resta cmq molto strano. Sicuramente si tratta di qualcosa che ha a che fare con l'AMQ, e proprio per questo non mi stupirebbe troppo il fatto che ci sia questo calo di velocità.

Lo so che parlando con te, jmazzamj, la domanda è un po' idiota, ma hai provato con altri supporti e sw diversi ?

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2003, 00:20   #10
jmazzamj
Senior Member

Di sicuro è questione dell'AMQ,ma come già detto rimane strano...

Come ho postato sopra ho masterizz solo 4 dischi:2 con AMQM on e 2 off.
2 supporti diversi e 2 firmware diversi:sempre identica velocità di 3,5x costanti!!!!

Ciao Paolo
Old 27-02-2003, 09:26   #11
OSMIUM_modified
Bannato

Il disco che ho provato a fare era di 20 tracce per un totale di 67'21".

Riproverò a farlo.

Dato che non ho più le PlexTools Pippocalo mi consigliò ExactAudioCopy per l'estrazione. Confermate anche adesso continui ad essere la scelta migliore? Settaggi particolari devo mettere?

La notizia che l' F1 vada meglio con AMQ non a 1x bensì a 4x mi ha davvero sconvolto. Io ho sempre pensato che la velocità più bassa dovesse essere PER FORZA DI COSE la scelta migliore e invece... ancora una volta non si finisce mai d'imparare.
Old 27-02-2003, 10:34   #12
OSMIUM_modified
Bannato

Ribadisco per i settaggi: in pochi li ho messi io per tutti gli altri si tratta di cose che non capisco.

Inoltre per abilitare il C2 come devo fare? Nel wizard non c'è riuscito in automatico in manuale mi chiede un disco rovinato...
Old 27-02-2003, 10:48   #13
jmazzamj
Senior Member

Sei pronto a subire un'altra "mazzata"?
L'F1,da quel che dice EAC non supporta gli errori C2....
Cmq prova con un cd rovinato (al limite usane uno bruciato e graffialo tu stesso).
Al momento EAC è il miglior prog di estrazione audio.
Lascia perdere il Wizard ed utilizza x ogni impostazione richiesta quella che riscontra lui dal suo database (DEVI ESSERE CONNESSO).

X la scrittura con Audio Master,VariRec e Teac Boost,leggi questo articolo e vedrai:

http://www.cdrinfo.com/Sections/Arti...s&Series=0

Saluti
Old 27-02-2003, 18:22   #14
OSMIUM_modified
Bannato

Quindi riassumendo:

Exact Audio Copy settato via database (il comando si trova nel menù Database\Get CD Information from) per l'estrazione mancando (sigh!) le PlexTools

AMQ a 4x (e non a 1x) per ottenere il massimo dallo Yamaha.

Sorgono delle domande però: innanzitutto come mai se la velocità minima in lettura è 10x il CRW F1 coll'EAC legge a circa 1x?
Senza AMQ attivato (ad esempio le sinfonie di Bruckner sono non più corte di 70 min) quale velocità devo mettere in scrittura?
Comq fare con Feurio per verificare se coll'AMQ non vado a finire fuori dal disco? Fare sempre una simulazione (che coll'AMQ però non posso fare alle velocità elevate)?
Old 27-02-2003, 18:43   #15
OSMIUM_modified
Bannato

Per la seconda domanda ho già fatto: ho letto l'articolo: 1x.
Old 27-02-2003, 19:15   #16
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Iscritto dal: Nov 2000
Città: CATANIA/ROMA
Quote:
Originally posted by "jmazzamj"

Sei pronto a subire un'altra "mazzata"?
L'F1,da quel che dice EAC non supporta gli errori C2....
Cmq prova con un cd rovinato (al limite usane uno bruciato e graffialo tu stesso).
Al momento EAC è il miglior prog di estrazione audio.
Lascia perdere il Wizard ed utilizza x ogni impostazione richiesta quella che riscontra lui dal suo database (DEVI ESSERE CONNESSO).

X la scrittura con Audio Master,VariRec e Teac Boost,leggi questo articolo e vedrai:

http://www.cdrinfo.com/Sections/Arti...s&Series=0

Saluti

sono stato il primo a dirvi di questa cosa (C2) dopo averlo preso...
Old 27-02-2003, 19:18   #17
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Quote:

Quindi riassumendo:

Exact Audio Copy settato via database (il comando si trova nel menù Database\Get CD Information from) per l'estrazione mancando (sigh!) le PlexTools

AMQ a 4x (e non a 1x) per ottenere il massimo dallo Yamaha.

Sorgono delle domande però: innanzitutto come mai se la velocità minima in lettura è 10x il CRW F1 coll'EAC legge a circa 1x?
Senza AMQ attivato (ad esempio le sinfonie di Bruckner sono non più corte di 70 min) quale velocità devo mettere in scrittura?
Comq fare con Feurio per verificare se coll'AMQ non vado a finire fuori dal disco? Fare sempre una simulazione (che coll'AMQ però non posso fare alle velocità elevate)?
ormai masterizzo (da tanto tempo) sempre a 4x 8x....queste sono le giuste velocità...ormai i supporti che ci sono in giro non vanno bene per le basse velocità...
Old 27-02-2003, 19:18   #18
OSMIUM_modified
Bannato

Ma precisamente in cosa consiste questo C2 e cosa comporta di negativo la sua mancanza? Ci sono alternative?
Old 27-02-2003, 19:19   #19
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Re: Yamaha F1:Audio Master Quality Mode a 3,5x?????

Quote:
Originally posted by "jmazzamj"

Salve ragazzi.
So che ti 3d riguardanti questo argomento ce ne sono diversi,ma non ho mai letto questo riscontro....

Finalmente ieri sera mi hanno dato il master in oggetto.
Aveva il firmware 1.0d,oggi aggiornato ad 1.0f.
Ho masterizzato 4 dischi:2 con Audio Master On e 2 Off.
Ora vi dico cosa ho notato di insolito.
La masterizzazione a 4x senza Audio Master,viene effettivamente effettuata a tale vel,in Clv,x tutta la durata del disco
(x potre vedere la vel istantanea,dal registro di Win,cercate:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Ahead\Nero - Burning Rom\Recorder\ShowSingleRecorderSpeed

ed impostatelo ad 1,se non basta fate lo stesso con:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Ahead\Nero - Burning Rom\Recorder\ShowSingleRecorderSpeed

x alcune macchine è necessario)

invece attivando l'AMQM,la scrittura viene effettuata a 3,5x costanti!

La cosa mi ha incuriosito ed ho pensato di segnalarlo,fatemi sapere se vi risulta!!!

Saluti
ma cosa ne dici della qualità di masterizzazione?
Old 27-02-2003, 19:37   #20
ant@res
Senior Member

L'Avatar di ant@res

Quote:

Ma precisamente in cosa consiste questo C2 e cosa comporta di negativo la sua mancanza? Ci sono alternative?
in parole povere ...questo è un punto piuttosto controverso perchè non è ancora ben chiaro quali lettori supportino effettivamente in maniera corretta questa funzione che comporta il riconoscimento di difetti sulla superficie del CD quali graffi o abrasioni.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian