|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
ADSL e telefoni "in serie"
Dunque dunque, ecco il dubbio:
Il mio appartamento ha 7 prese telefoniche; la linea è montata "in serie", ovvero alzando la cornetta del telefono in una postazione, la postazione precedente non può ascoltare la conversazione (in contrapposizione quindi alla linea "parallela" nella quale i telefoni sono comunicanti). Il dubbio che ho è il seguente: abilitando la linea ADSL il sistema "in serie" continuerà ad essere tale? O i telefoni diventeranno comunicanti? Anche applicando il filtro eviterei solo di sentire il fruscio dovuto all'ADSL, connesso o meno alla rete (dopotutto credo che con l'ADSL il fruscio sarebbe sempre presente - anche se non udibile - dato che la connessione alla rete è perenne). Quindi, se io sto navigando su internet in una stanza e ho necessità di telefonare da un'altra stanza non ci sono problemi in quanto sarà possibile farlo. Ma se io non sto navigando su internet e ho necessità di telefonare da un'altra stanza i telefoni risulteranno comunicanti, essendo la rete telefonica sempre collegata alla rete internet, anche se io non sto navigando? Ora, quanto ho scritto è giusto... oppure la linea non viene alterata. Spero che qualcuno di voi abbia i telefoni in serie e l'adsl e quindi possa capire meglio la cosa... tia
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
la linea non viene alterata, quindi se mentre stai navigando alzi un telefono che sta su una presa a monte rispetto a quella del modem, ti cade la connessione.
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Se non vuoi avere problemi ti consiglio di collegarle tutte in parallelo.
Ciao da Michele. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq, se ho capito bene, l'unico inconveniente è che se qualcuno alza il telefono successivo al mio perdo la linea? però, essendo con l'ADSL l'accesso onnipresente (nei fatti non si deve comporre alcun numero) come fa a cadere la connessione? non può! o si?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il fatto che non compone il numero di telefono non c'entra niente,alzando un telefono a monte equivale a staccare i fili che vanno al modem.
Per risolvere il problema dovresti tirate un cavo nuovo dalla presa del modem e collegarlo in parallelo alla prima presa(cioè quella dove arriva il cavo Telecom). |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora. Ora come ora, cioé con i telefoni in serie, cosa accade se il telefono dopo il mio viene attivato? io perdo la linea giusto? bene. Allora, il telefono successivo viene abbassato. Io riapro il browser e riprendo a navigare. Giusto?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Se ti cade la linea,per prima cosa il modem si dovrà riallineare alla linea,poi devi di nuovo riconnetterti,come fai normalmente.
Se però stai scaricando qualcosa,forse un po' potrebbe darti fastidio. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Esatto non devi fare nessun numero,basta che fai connetti ed il gioco è fatto.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ah va bene... quindi è solo il piccolo disturbo di riaccedere alla linea...
PERO'. Se è così, chi alza il telefono successivo per telefonare mi stacca la linea a me?! E quindi non posso navigare e telefonare contemporaneamente. Giusto?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Esatto.
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e quindi il problema rimane NOn posso telefonare e navigare contemporaneamente... tristezza... e mo, come faccio?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Come gia detto prima aggiungi una presa solo x il modem e collegala in parallelo con la prima presa dove arrivano i cavi Telecom dalla cantina.
In questo modo potrai sempre navigare e telefonare contemporaneamente da qualsiasi telefono. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Il cavo telefonico e ha 2 o 4 fili?
Se è ha 4 fili puoi utilizzare gli altri 2 fili solo x il modem,basta che li colleghi in tutte le prese fra di loro fino a quella principale e poi li colleghi in parallelo. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, ho 4 fili. In pratica così facendo il modem è in parallelo mentre il telefono/voce resta in serie?
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Allora basta che aggiungi una presa solo x il modem e colleghi i due fili che hai liberi.
Ovviamente li devi collegare fra di loro in tutte le scatole fino ad arrivare a quella principale,una volta arrivato li basta che li colleghi sugli stessi morsetti dei 2 cavi che arrivano dalla cantina. Praticamente equivale a passare un nuovo cavo,ma invece di essere esterno volante,passa interrato. Ovviamente i filtri li devi lasciare lo stesso su tutti i telefoni. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
mmm...
ma mettendo solo i filtri non si occupano loro di dividere i due canali, evitandomi di dover mettere mano alle prese?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Le prese praticamente non le devi toccare devi solo collegare tra di loro i due fili in più fino ad arrivare alla presa principale.
I filtri servono comunque per evitare che il segnale della linea Adsl entri nei telefoni. I due fili in più vanno collegati solo ai morsetti della presa principale(quella che arriva dalla cantina),non vanno collegati alle altre prese sono solo passanti li devi collegare solo tra di loro,spero di essermi spiegato bene. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sono perso! Devo aprire ogni presa a muro e unire due dei 4 fili? NO, perché i fili nel muro sono 2. Ma la presa tripolare del telefono ne ha 4...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:50.

NO AL RITORNO DEL NUCLEARE