|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Mai visti tanti problemi di drivers !
Ho una scheda ATI Sapphire Radeon 9000 VIVO.
Sono 3 mesi che lotto con questi drivers pieni zeppi di bug, instabili e fatti come peggio non si può. Li avrò installati e disinstallati come minimo 100 volte in 3 mesi ! E una volta è l'AGP che non si vuole abilitare e tutto va come una VGA di 10 anni fa. E un'altra volta sono i Capture Driver che non vengono riconosciuti. E un'altra volta è il Control Panel che non prevede l'opzione per attivare il TrueForm. E un'altra volta ancora non si sa quale driver selezionare tra "Radeon 9000 series", "R9000", "Radeon 9000" ecc. ecc. sono decine ! Per complicare il tutto il PC vede 2 chip video + 2 moduli sconosciuti, non una sola scheda video quindi ma 4 periferiche ! Infine, non contenti per complicare ancora un pò le cose mettono il Control Panel a parte. Col risultato che ho dovuto provare tutte le combinazioni possibili di display driver/control panel/capture driver prima di trovare qualcuna decente. Un mio amico ha una Sapphire Radeon 9000 (non VIVO) e ha da 2 mesi problemi ancora peggiori, il PC gli si blocca ogni volta che apre l'Internet Explorer. Dopo 2 mesi di provare di tutto (a modalità VGA minima!) alla fine è riuscito a risolvere aggiornando l'IE6 con l'IE6SP1. Poi c'è sempre la vana illusione che i driver più recenti siano più decenti di quelli prima. Macchè, sembra che più li toccano e più li riempiono di bug ! Adesso, non so come, sono riuscito a trovare una combinazione "quasi" funzionante. Ho l'AGP 4X (almeno quello !) ma non ho il Fast Write, incide tanto questo Fast Write ? Ho WinXP su Asus K7V che ha il supporto Fast Write, infatti nella Matrox (che rimpiango ! Ma forse ci saranno tanti appassionati il cui massimo divertimento è stare continuamente a installare e disinstallare driver ATI per avere qualche punto in più nel 3DMark, ma per molti altri invece non è così. E' la prima volta in 7 anni che mi capitano dei driver fatti così male. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
KT133+asus?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Prov. BA
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
Il fast write non è supportato dalle radeon, è per quello che ti si piantava!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
veramente è supportato dalle radeon dalla 8500 in poi..che dia problemi è un altro discorso...ehm...(VIA?)
Byez!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
sei sicuro? a me pareva che non fosse supportato, almeno sulla 8500BBA che avevo, mi ero informato molto prima di acquistarla, e non è supportato.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
dai un okkiata qui:
http://mirror.ati.com/products/pc/catalyst/SMARTGART-FAQ.pdf Byez!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Allora mi ero confuso con la 7500 che non lo supporta
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Como - Provincia
|
Re: Mai visti tanti problemi di drivers !
Quote:
Io ho un Radeon da 3 mesi e onestamente problemi con Driver non ne ho mai avuto
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
La Asus K7V ha il KX133, non il KT133.
Ma veramente con la Matrox G400 ha funzionato sempre tutto a meraviglia. Adesso ho messo una ATI... Patatrac ! Ma mi chiedo, se la Radeon 9000 ha 64 Mb di memoria perchè ha tutto questo bisogno dell'AGP perfino per smuovere le finestre di Windows ??? Comunque che i drivers ATI sono disgustosi non ci piove. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
|
Quote:
Non puoi mescolare control panel e driver di diverse release...
AthlonXP1700+@2400+ \ SK6+Y.S. Tech \ Chaintech 7NJS Zenith \ 512Mb DDR333 TwinMos \ Radeon 9800@Pro \ Maxtor DP9 S-ATA 80gb + Maxtor D740X 40gb \ DVD Pioneer 106s \ Plextor 24x \ Case Chieftec DX-01BLD \ Samsung 959NF |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vuoi un esempio ? I display drivers Catalist 2.x supportano la funzione TrueForm, ma il Control Panel corrispondente NON ha l'opzione per abilitarla ! Risultato ? Se vuoi abilitarla devi installare il Control Panel 3.x ! I quali danno più problemi con le versioni corrisponenti che non con le versioni 2.x ! In ogni caso nessuna combinazione (corrispondente o meno) funziona al 100% e non solo nel mio computer ! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come prima cosa non c'è il supporto AGP4x-Fast Write completo (nella Matrox che avevo prima era perfetto!). Secondo: una scheda video con 64 Mb di memoria ha bisogno dell'AGP per disegnare una finestra di Windows ? Senza AGP le finestre si disegnano al rallentatore ! E quando non avevamo l'AGP e avevamo 2 Mb di Ram allora ? Terzo, al mio amico (che non ha ASUS, nè SB) gli si piantava con l'Internet Explorer ! Ma che razza di bug è ? Che i drivers ATI fanno pena non lo dico solo io ma anche John Carmack. Inoltre basta leggere questo forum che è pieno di persone con problemi di drivers ATI ! Nessuno ha saputo dirmi comunque del perchè non si abilita questo Fast Write. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2 - Per aprire una finesta di windows non servono 64Mb di ram e un AGP 8x 3 - quello è un baco di windows, non vorrai mica dare la colpa ad ATI se quelli di microsoft non sono capaci di programmare 4 - ho istallato un radeon 9000 su un pc di un mio amico e anche a lui non da nessun problema.
Intel Core i7 2600 - Zalman CNPS10X Performa - Asus P8P67 B3 - Corsair Vengeance 2x4Gb 1600Mhz 8-8-8-24 - Sapphire Radeon 6950@6970 2Gb - OCZ Agility 3 120GB + 2 x Seagate 500Gb SataII Raid - Samsung T220HD - Corsair 650W - Corsair Graphite 600T - Sony 7263S |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: PD
|
Quote:
Non é invece che hai il PC incasinato ? Quando succede a uno che ha una scheda Nvidia subito si risponde "é colpa della Mobo\scheda audio\processore\memoria\hard disk\Winzoz" quando una ha una ATI é colpa della scheda video A proposito sai bene vero che per disinstallare correttamente i drivers Matrox bisogna usare l' apposita utility ?
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Vicenza
|
Quote:
http://www.mozilla.org/releases/mozilla1.3b/#problems Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non dico che i driver ATI siano perfetti, anzi, andrebbero migliorati di parecchio, ma mi sembra assurdo dire che i programmatori ATI non siano capaci di programmare... Ultima cosa, io prima della Radeon avevo un geffo, e ad essere sinceri ho avuto molti più problemi con i detonator che con i catalyst, ma per questo non andavo mica in giro a dire che i detonator erano una merd@ e che i programmatori di nVidia facevano meglio ad andare ad arare i campi piuttosto che programmare. Posso solo dire che dalla mia brevissima esperienza con le sk ATI (solo 3 mesi), non ho ancora avuto nessun problema, e mi posso ritenere più che soddisfatto dal mio acquisto.
|
|
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
|
comprati una Geforce, nvidia ne ha bisogno
apparte la battutaccia, il problema sembra in apparenza insolvibile. partiamo da un presupposto, e cioè che le incompatibilità sono sempre esistite e sempre esisteranno. Non parlo solo di svga ma di tutte le periferiche. ti propongo diverse soluzioni e/o prove da fare: - prova la scheda su di un altro pc - formatta, installa gli ultimi Catalyst 3.1 e solo ciò che è strettamente necessario alle prove che devi fare. - tu hai scaricato i driver per le Powered By Ati giusto? perchè son 2 cose diverse le BBA e PBA fatte queste prove potrai stabilire se la tua scheda non è compatibile con la mobo, se ha dei problemi essa stessa, oppure se era semplicemente un problema di incasinamento files, registro ecc ecc
AthlonXP1700+@2400+ \ SK6+Y.S. Tech \ Chaintech 7NJS Zenith \ 512Mb DDR333 TwinMos \ Radeon 9800@Pro \ Maxtor DP9 S-ATA 80gb + Maxtor D740X 40gb \ DVD Pioneer 106s \ Plextor 24x \ Case Chieftec DX-01BLD \ Samsung 959NF |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.