|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
|
Duron 1300 Fsb 100 Mhz e bus memorie asincrono
Possiedo un Duron 1300 mhz montato su una Ecs K7s5a con 512 mb di Ram Sdram Pc133 cloccata a 100Mhz.
Entrando nel Bios e impostando tutto con i settaggi Performance ho notato, infatti, che imposta automaticamente 100/100 (cpu/ram). Questi settaggi sono i più spinti come latenze di ram e funzioni della cpu e indicati come i meno conservativi, provando a modificare la velocità delle ram a 133 mhz non c'è modo di far partire nessuna applicazione 3d (mentre i bench Sisandra funzionano egregiamente) nemmeno tenendo le latenze altissime con conseguente calo di prestazioni del Pc. Ho letto che molte persone con Bus della Cpu a 133 mhz riescono a farle andare a questo valore, ora vorrei capire se la ecs supporta le frequenze asincrone di Cpu e Ram o meno. Un saluto e grazie. Pk77 Ps: Bios, driver, Alimentatore da 300W, Pc che carica windows in meno di 20 secondi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Nessuno sa rispondermi
![]() Pk77 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
|
Ho avuto lo stesso identico problema anch'io con la medesima scheda madre e due bacchette di ram SDRAM PC133 Mtech: impossibilità di far funzionare in modo asincrono la CPU e la RAM, ma questo soltanto finché ho avuto un Duron, un processore che, com'è noto, richiede un fsb a 100mhz; passato all'Athlon XP, ho constatato con stupore che, settando il fsb a 133/133, la ram reggeva tranquillamente tale velocità...
Penso quindi sia un limite insito nell'architettura del chipset SIS735, che non consente un'impostazione asincrona CPU/RAM; comunque le prestazioni globali non sono inficiate da un bus più ridotto, in quanto è possibile impostare un livello di latenza (CAS) più basso migliorando le performances del PC. Un consiglio non richiesto, ma che ti do lo stesso: non stare a spendere soldi per passare alle DDR, dato che la scheda madre supporta entrambi i tipi di RAM (singolarmente, non contemporaneamente): non ho notato alcun incremento ma solo una fuoriuscita di denaro contante dal mio portafoglio. Un saluto Zagrosky |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:02.