Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2003, 16:49   #1
//dmb007\\
Senior Member

L'Avatar di //dmb007\\

Iscritto dal: May 2002
Non mi fate buttare 90euro...(5.1 e Nforce2)

Vorrei comprare il kit creative ispire 5.1 5100 .
La mobo è una abit Nf7 S con Nforce 2 e quindi SoundStorm.
C'è qualche inconveneiente di sorta ?
Il sitema sarebbe un dolby surround certamente non un Dolby digital 5.1 , giusto ?
Ultima cosa : vale la pena oppure allo stesso prezzo c'è di meglio (non mi consigliate super kit, perchè ho già un impianto JBL "serio" , questo sarebbe solo per il pc, per qualche dvd, gioco ecc.)
Ciao
Bruno
//dmb007\\ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 17:05   #2
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Beh...il Soundstorm ha l' ENCODER DD
Old 23-02-2003, 17:29   #3
//dmb007\\
Senior Member

L'Avatar di //dmb007\\

ma non usando il collegamento spidif, laudio sarà sempre analogico, quindi surround!!!
o no ?
Old 23-02-2003, 19:53   #4
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "Bruno Del Monaco"

ma non usando il collegamento spidif, laudio sarà sempre analogico, quindi surround!!!
o no ?
Bisogna fare chiarezza! Parlando di casse non puoi di che sono surround o dolby digital: le casse sono la parte terminale analogica di qualcosa. Quello che importa è se sono buone e quante sono.
Quello che io vado a riprodurre sulle casse può essere in diversi formati ma alla fine i canali saranno sempre inviati alle casse.
Se io riproduco una traccia in DD, che è solo un formato come mp3 wav con delle sue specifiche, ammesso di avere un decoder hardware/software che lo trasformi posso sentirlo anche con delle cuffie scalandrate. Il dolby surround, come il prologic sono precedenti al dolby digital e al contrario di questo erano registrati anche sulle VHS. In realta i precursori ricavavano i canali delle casse aggiuntive con conti e quindi erano molto limitati nella dinamica e separazione dei canali.

Detto questo se compri un kit 5.1 ti senti il DD su 5.1 casse, il DTS su 5.1 casse...
Old 24-02-2003, 13:01   #5
//dmb007\\
Senior Member

L'Avatar di //dmb007\\

Si ok mi sono espresso male.
Io con il sistema che ho a casa ho notato che : se collego il dvd all'amplificatore con il cavo coassiale (150euro, tra l'altro...) l'ampli mi da un suono molto dinamico e ricco, abilitando l'opzione DD e , qual'ora il dvd lo preveda il DTS.
Il dolby Surround invece non necessita di cavi coassiali, ma come tu stesso hai detto, basta un segnale stereofonico (perchè è tutto un gioco di riverberi alla fine).
Però la differenza è sostanziale : con un DD5.1 i canali posteriori sono indipendenti , mentre con un 5.1 Surround i canali posteriori sono monofonici.
Ecco che allora mi chiedevo : se compro un Creative Ispire 5.1 5100 (che ha tre mini jack- centrale/sub ; front R/L; post R/L) otterrò un sistema surround o dd entrambi 5.1 ?
Allora vale la pena spendere 90 euro o sarebbe maglio comprare altre due casse da aggiungere a quelle che ho (tanto non cambierebbe molto come suono se ottenfo solo surround, secondo me...)
Ecco il quesito....
Old 24-02-2003, 22:05   #6
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Quali e quante uscite (analogiche) ha la tua m/b nf7-s ?

Ha sicuramente l'uscita digitale, ma se oltre quella c'è solo una uscita analogica stereo (e basta...), non ti conviene assolutamente comprare un sistema 5.1 analogico.
A questo punto ti consiglio un sistema 2+1 oppure un 5.1 che abbia l'ingresso digitale per sfruttare il 5+1.
ciao
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 22:20   #7
Masterminator
Senior Member

Quote:

Si ok mi sono espresso male.
Io con il sistema che ho a casa ho notato che : se collego il dvd all'amplificatore con il cavo coassiale (150euro, tra l'altro...)
il cavo o il decoder?

Quote:
Ecco che allora mi chiedevo : se compro un Creative Ispire 5.1 5100 (che ha tre mini jack- centrale/sub ; front R/L; post R/L) otterrò un sistema surround o dd entrambi 5.1 ?
Ottieni un sistema che avendo 6 entrate indipendenti ti permette di avere se supportato da una sk audio con 6 uscite analogiche come il soundstorm qualsiasi cosa vuoi da DD al DTS su 5.1 casse. Anzi ti dirò un sistema così è + versatile di uno collegato al PC con cavo coassiale poiché quest'ultimo permette solo suono stereo o multicanale compresso: niente audio posizionale nei giochi per esempio

Quote:
Allora vale la pena spendere 90 euro o sarebbe maglio comprare altre due casse da aggiungere a quelle che ho (tanto non cambierebbe molto come suono se ottenfo solo surround, secondo me...)
Ecco il quesito....
Se compri altre due casse ottieni un sistema se ti permette di avere 4 canali, quindi posteriormente avresti se la traccia li contiene uno stereo con dinamica ampia al contrario del mono <7KHz del dolby sorround
Old 25-02-2003, 01:36   #8
//dmb007\\
Senior Member

L'Avatar di //dmb007\\

150euro il cavo coassiale Monster cable, ovviamente.
Decoder da 150 non li ho mai visti.
ma nemmeno di 300euro

La mia domanda era retorica !
Lo so benissimo che con le 5.1 5100 avrò solo un sistema dolby surround, perchè solo usando la spdif potrei avere DD o DTS.
Il fatto che ad es. nel mio sistema di casa ho collegato il DVD sia con il cavo coassiale (che permette stereo, 3 stereo e DD5.1 DTS) sia con i classici RCA.
Quindi trasportando il tutto sul pc , avendo 3 uscite la mobo (centr/sub, fornt R/L, post R/L ) e una spidif mi chiedevo se valeva la pena spendere 90 euro per un sistema si surround, ma non DD (ovviamente però avrei l'audio posizionale nei giochi).
Insomma meglio risparmiare sti 90euro e spenderne di più per un kit digitale che mi permetta il *doppio * collegamento (come ho fatto a casa) ?
Old 25-02-2003, 14:13   #9
Masterminator
Senior Member

Quote:

La mia domanda era retorica !
Lo so benissimo che con le 5.1 5100 avrò solo un sistema dolby surround, perchè solo usando la spdif potrei avere DD o DTS.
Il fatto che ad es. nel mio sistema di casa ho collegato il DVD sia con il cavo coassiale (che permette stereo, 3 stereo e DD5.1 DTS) sia con i classici RCA.
Quindi trasportando il tutto sul pc , avendo 3 uscite la mobo (centr/sub, fornt R/L, post R/L ) e una spidif mi chiedevo se valeva la pena spendere 90 euro per un sistema si surround, ma non DD (ovviamente però avrei l'audio posizionale nei giochi).
Insomma meglio risparmiare sti 90euro e spenderne di più per un kit digitale che mi permetta il *doppio * collegamento (come ho fatto a casa) ?
Forse non sono stato chiaro: ci riprovo sinteticamente.
se spendi quei 90 euro hai un sistema DD, DTS su 5.1 canali Il segnale sarà decodificato o dalla sk audio o dal software di riproduzione DVD invece che da un decoder esterno ma sempre DD o DTS è

Ciao
Old 25-02-2003, 17:53   #10
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
mmm... se ricordo bene le 5.1 sono solo CASSE, ovvero senza decoder di alcun tipo, se è così ha pienamente ragione Masterminator nel far notare che possono amplificare qualunque cosa

dipende dal tipo di ampli che ci si abbina (ad esempio, quello di una live 5.1) il risultato che si ottiene
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 12:12   #11
//dmb007\\
Senior Member

L'Avatar di //dmb007\\

ops......
avete ragione !
E' ilsoundstorm il decoder AC3, quindi è lo stesso SS a "creare" il DD o DTS.
Perfetto
Ciao
Bruno
Old 26-02-2003, 17:52   #12
Gohansupersaiyan4
Senior Member

L'Avatar di Gohansupersaiyan4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
Il ss non crea il DD nei film , lo decodifica, ma poichè ha un encoder, può anche "crearlo" in hw e se supportato dai giochi essere dinamico mentre nei film è statico...

In ogni caso , il suono prima viene decodificato, quindi viene smistato in 5.1 canali, e poi viene mandato alle casse...che la decodifica la faccia la scheda audio che fa uscire il segnale già decodificato in 5.1 è la cosa più logica, altrimenti si può anche far uscire il suono tramite uscita digitale ,
e farlo decodificare ad un eventuale decoder esterno che poi manda alle casse...ma è solo un passaggio inutile...

Ciao !
Old 26-02-2003, 18:12   #13
Masterminator
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Gohansupersaiyan4"

Il ss non crea il DD nei film , lo decodifica, ma poichè ha un encoder, può anche "crearlo" in hw e se supportato dai giochi essere dinamico mentre nei film è statico...

Ciao !
Sai se è una tecnologia già implementata oppure ancora da vedere. Sinceramente anche con un encoder hardware non vedo la necessità nei giochi per PC, che difficilmente vengono collegati a sistemi con ingressi solo digitali, di una elaborazione in DD "real time" dell'audio
Old 26-02-2003, 18:30   #14
Gohansupersaiyan4
Senior Member

L'Avatar di Gohansupersaiyan4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
Quote:
Originally posted by "Masterminator"

Sai se è una tecnologia già implementata oppure ancora da vedere. Sinceramente anche con un encoder hardware non vedo la necessità nei giochi per PC, che difficilmente vengono collegati a sistemi con ingressi solo digitali, di una elaborazione in DD "real time" dell'audio
Allora su pc saràsupportato da doom3, ma già adesso il DD in tempo reale è usato nella maggior parte dei giochi xbox che ha una nforce...

Ciao !
Old 26-02-2003, 19:45   #15
//dmb007\\
Senior Member

L'Avatar di //dmb007\\

Quote:

Ovvio, perchè altrimenti lavrei messo tra virgolette ?
Old 27-02-2003, 10:27   #16
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Quote:

... altrimenti si può anche far uscire il suono tramite uscita digitale ,
e farlo decodificare ad un eventuale decoder esterno che poi manda alle casse...ma è solo un passaggio inutile...

Ciao !
Beh inutile... Un decoder esterno è meglio comunque, perchè l'interno del pc è pieno di disturbi che comunque vanno a "sporcare" il lavoro della scheda ... Però senza dec esterno è più economico
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian