|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Non mi fate buttare 90euro...(5.1 e Nforce2)
Vorrei comprare il kit creative ispire 5.1 5100 .
La mobo è una abit Nf7 S con Nforce 2 e quindi SoundStorm. C'è qualche inconveneiente di sorta ? Il sitema sarebbe un dolby surround certamente non un Dolby digital 5.1 , giusto ? Ultima cosa : vale la pena oppure allo stesso prezzo c'è di meglio (non mi consigliate super kit, perchè ho già un impianto JBL "serio" , questo sarebbe solo per il pc, per qualche dvd, gioco ecc.) Ciao Bruno |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
|
Beh...il Soundstorm ha l' ENCODER DD
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ma non usando il collegamento spidif, laudio sarà sempre analogico, quindi surround!!!
o no ? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
Quote:
Quello che io vado a riprodurre sulle casse può essere in diversi formati ma alla fine i canali saranno sempre inviati alle casse. Se io riproduco una traccia in DD, che è solo un formato come mp3 wav con delle sue specifiche, ammesso di avere un decoder hardware/software che lo trasformi posso sentirlo anche con delle cuffie scalandrate. Il dolby surround, come il prologic sono precedenti al dolby digital e al contrario di questo erano registrati anche sulle VHS. In realta i precursori ricavavano i canali delle casse aggiuntive con conti e quindi erano molto limitati nella dinamica e separazione dei canali. Detto questo se compri un kit 5.1 ti senti il DD su 5.1 casse, il DTS su 5.1 casse...
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Si ok mi sono espresso male.
Io con il sistema che ho a casa ho notato che : se collego il dvd all'amplificatore con il cavo coassiale (150euro, tra l'altro...) l'ampli mi da un suono molto dinamico e ricco, abilitando l'opzione DD e , qual'ora il dvd lo preveda il DTS. Il dolby Surround invece non necessita di cavi coassiali, ma come tu stesso hai detto, basta un segnale stereofonico (perchè è tutto un gioco di riverberi alla fine). Però la differenza è sostanziale : con un DD5.1 i canali posteriori sono indipendenti , mentre con un 5.1 Surround i canali posteriori sono monofonici. Ecco che allora mi chiedevo : se compro un Creative Ispire 5.1 5100 (che ha tre mini jack- centrale/sub ; front R/L; post R/L) otterrò un sistema surround o dd entrambi 5.1 ? Allora vale la pena spendere 90 euro o sarebbe maglio comprare altre due casse da aggiungere a quelle che ho (tanto non cambierebbe molto come suono se ottenfo solo surround, secondo me...) Ecco il quesito.... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
|
Quali e quante uscite (analogiche) ha la tua m/b nf7-s ?
Ha sicuramente l'uscita digitale, ma se oltre quella c'è solo una uscita analogica stereo (e basta...), non ti conviene assolutamente comprare un sistema 5.1 analogico. A questo punto ti consiglio un sistema 2+1 oppure un 5.1 che abbia l'ingresso digitale per sfruttare il 5+1. ciao |
|
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
150euro il cavo coassiale Monster cable, ovviamente.
Decoder da 150 non li ho mai visti. ma nemmeno di 300euro La mia domanda era retorica ! Lo so benissimo che con le 5.1 5100 avrò solo un sistema dolby surround, perchè solo usando la spdif potrei avere DD o DTS. Il fatto che ad es. nel mio sistema di casa ho collegato il DVD sia con il cavo coassiale (che permette stereo, 3 stereo e DD5.1 DTS) sia con i classici RCA. Quindi trasportando il tutto sul pc , avendo 3 uscite la mobo (centr/sub, fornt R/L, post R/L ) e una spidif mi chiedevo se valeva la pena spendere 90 euro per un sistema si surround, ma non DD (ovviamente però avrei l'audio posizionale nei giochi). Insomma meglio risparmiare sti 90euro e spenderne di più per un kit digitale che mi permetta il *doppio * collegamento (come ho fatto a casa) ? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se spendi quei 90 euro hai un sistema DD, DTS su 5.1 canali Ciao
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
mmm... se ricordo bene le 5.1 sono solo CASSE, ovvero senza decoder di alcun tipo, se è così ha pienamente ragione Masterminator nel far notare che possono amplificare qualunque cosa
dipende dal tipo di ampli che ci si abbina (ad esempio, quello di una live 5.1) il risultato che si ottiene
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ops......
avete ragione ! E' ilsoundstorm il decoder AC3, quindi è lo stesso SS a "creare" il DD o DTS. Perfetto Ciao Bruno |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
|
Il ss non crea il DD nei film , lo decodifica, ma poichè ha un encoder, può anche "crearlo" in hw e se supportato dai giochi essere dinamico mentre nei film è statico...
In ogni caso , il suono prima viene decodificato, quindi viene smistato in 5.1 canali, e poi viene mandato alle casse...che la decodifica la faccia la scheda audio che fa uscire il segnale già decodificato in 5.1 è la cosa più logica, altrimenti si può anche far uscire il suono tramite uscita digitale , e farlo decodificare ad un eventuale decoder esterno che poi manda alle casse...ma è solo un passaggio inutile... Ciao !
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hell's kitchen
|
Quote:
Ciao !
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:33.