Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-02-2003, 18:58   #1
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
scelta mobo Pentium 4

Gigabyte GA-8PE667 Ultra 2 oppure GA-8SQ800 Ultra ? pareri, esperienze personali, ditemi tutto
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 00:44   #2
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Forza ragazzi nessuno ha pareri a riguardo?
Old 23-02-2003, 08:55   #3
ToysLand
Senior Member

L'Avatar di ToysLand

Iscritto dal: Feb 2000
la seconda che chipset ha per curiosità?
io posso dirti che la prima ha il chipset 845pe come la mia e va veramente bene....
ToysLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 11:33   #4
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
La seconda senz'altro è più veloce, solo che bisognerebbe provarla bene con software professionale. I chipset SIS sono sempre un'incognita, mentre con gli Intel magari sono più lenti ma vai sempre sul sicuro con la stebilità e compatibilità software.
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 12:15   #5
keizer
Senior Member

L'Avatar di keizer

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Piacenza
Guarda io sinceramente ti consiglierei la Gigabyte 8sq800 Ultra. Tutte e due le schede che hai citato sono ottime ma la 8sq800 è basata sul nuovo chipset sis 655, che permette la configurazione dual channel 266/333/400.
Inoltre dai test fatti da alcuni siti è la miglior scheda madre in circolazione in questo momento (in moltissimi test batte una scheda madre con chipset i850e con rambus 1066). Cmq ti do un altro consiglio: se ti interessano le funzionalità raid, Serial Ata e il pieno supporto con l'Hyper-Threading ti consiglio di aspettare qualche settimana, in modo che Gigabyte faccia uscire la nuova scheda madre 8sq800 Ultra 2 che include le funzionalità che ti ho detto in precedenza.
Spero di essere stato abbastanza chiaro ed esauriente.
Corsair 460X RGB | AMD Ryzen 5 3600 | Arctic Freezer 34 Esports Duo Red | MSI B450 Tomahawk Max |2x8Gb Corsair Ddr4 3600 Vengeance Pro RGB | SSD Samsung 970 Evo Plus 250Gb | SSD Samsung 850 Evo 250 Gb | HDD Toshiba P300 3Tb |XFX RX480 GTR 8GB | Creative Sound Blaster AE-5 | Logitech Z337 2.1 | Fastweb Fibra 200/20 | Sharkoon Coolzero 650w | Samsung 27" C27HG70 |Superlux EVO HD681| Logitech G502 + Corsair Mousepad M600 | Coolermaster Masterkeys Lite L
[color="Red"]
keizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 12:35   #6
The Saint
Senior Member

L'Avatar di The Saint

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Bucci beach (Mi)
smentisco parzialmente keizer, in quanto già la GA-8SQ800 "non ultra", supporta l'HT, e la raid il raid 0, 0+1, 1.
Ritengo che HT e sata siano parametri di scarsa rilevanza per la scelta di una mobo, almeno per qualche mese ancora....

io ho istallato ieri una GA-8SQ800, su win xp pro dove troneggiava una ottima asus P4S533, senza formattare e senza il benchè minimo problema!!!
ho istallato i driver per le firewire e le usb2 e la patch per xp, i driver del chipset e dell'agp.

le prestazioni sono in linea con l'asus di prima, salvo che la GA-8SQ800 mi consente di ovk la cpu oltre i 2,4ghz (ha i fix agp/pci) e le ddr di un altro pochino (ora sono a 420ddr).

l'unica perplessità deriva dal fatto che non esistono voci nel bios per impostare le latenze della ram e le mie bh5 sonnecchiano a cas 2,5/4/4

per quanto può valere, sandra dice che le mie ram valgono 2850/2900... con l'asus, 400ddr cas 222 ero sui 2800/2800

tutto con un unico banco di ram... con 2 la storia cambia, eccome!!!

ciao
Old 23-02-2003, 13:11   #7
elleeffe
Senior Member

L'Avatar di elleeffe

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pisa
Io su un P4 non mi smuoverei da un chipset Intel...
elleeffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 19:47   #8
ToysLand
Senior Member

L'Avatar di ToysLand

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Originally posted by "elleeffe"

concordo infatti io ho 2 p4 uno con mobo i845pe e l'altra con sis, ma la prima secondo me è migliore...
ToysLand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 19:55   #9
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:
Originally posted by "elleeffe"

Sono d'accordo anch'io per intel,si sta più tranquilli.I SIS sono buoni chipset se non si cercano overclock alti ,altrimenti sono piuttosto limitanti.
Attualmente sceglierei intel 845pe,dato che il granite è ancora immaturo ed è un chipset di transizione verso il bus a 800mhz dei prossimi p4,inoltre è stato scoperto un bug risolto in parte col lajout delle mobo e driver e da test visti in rete non sale molto di bus,almeno non come il 845pe.
Per finire SIS per non ov. o ov. limitati con rare incompatibilità con hardware e software,intel 845pe se si vuole stare tranquilli,e per max ov.
CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2003, 20:46   #10
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Ragazzi sapete se c'è una prova che mette a confronto I845PE - SIS 655 e Granite Bay ?
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian