Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2003, 19:32   #1
Rayden
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Fantasma nel PC !!!!

Salve a tutti,questa è la mia configurazione:

Asus A7V333 (bios 1016 Final)
Athlon XP 2000+
SB Live 5.1 Platinum
Creative GeForce4 MX440 (Detonator 41.09)
Via 4in1 4.45
Windows XP Professional

In precedenza avevo un Athlon K7 da 1Ghz e MoBo A7V133 ed è sempre andato tutto alla grande.
Ora con la nuova scheda madre mi capita di avere degli improvvisi riavvii del sistema. Questi avvengono RANDOM ovvero possono accadere dopo che il pc è acceso da 3 minuti ,come possono accadere dopo 1 ora di gioco a Neverwinter Nights.
Inoltre a volte le applicazioni (soprattutto 3d) mi si schiantano,ma non accade sempre.
Vorrei puntualizzare che le temperature sono OK (42 cpu e 34 MoBo a riposo e 47 cpu e 37 MoBo sotto sforzo) e che ho le ultime versioni di tutti i drivers vari.
A qualcuno di voi è capitato? Come avete risolto?
Ciao e grazie!
Rayden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2003, 19:42   #2
Rayden
Junior Member

Dimenticavo... ho due banchi di ram pc2700 da 256Mb ciascuno.
Old 22-02-2003, 01:07   #3
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Overclock? Le impostazioni del processore sono corrette?
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 01:27   #4
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
A me è capitato lo stesso problema, pur se con altra scheda madre...
le cose sono due:

1)O l'alimentatore è insufficiente (a tal proposito, controlla i voltaggi da bios sui +3,3v e +5v)

2)O la ram è difettosa/incompatibile con la tua mobo.

A me era capitata la seconda delle due ipotesi, dopo aver fatto numerose prove e sostituito uno ad uno i vari componenti, x andare alla ricerca di quel che non andava

Personalmente penso alla seconda, a meno che tu non abbia un ali da 250W Che ram monti?

Ciao

Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 11:42   #5
Rayden
Junior Member

Quote:
Originally posted by "Qnick"

A me è capitato lo stesso problema, pur se con altra scheda madre...
le cose sono due:

1)O l'alimentatore è insufficiente (a tal proposito, controlla i voltaggi da bios sui +3,3v e +5v)

2)O la ram è difettosa/incompatibile con la tua mobo.

A me era capitata la seconda delle due ipotesi, dopo aver fatto numerose prove e sostituito uno ad uno i vari componenti, x andare alla ricerca di quel che non andava

Personalmente penso alla seconda, a meno che tu non abbia un ali da 250W Che ram monti?

Ciao

Qnick
Ho un Ali da 300W 2 banchi di ram pc2700 Elixir ,e non ho effettuato nessun tipo di overclock.
Il fatto strano cmq è che dopo che il pc si è riavviato,vado sul visualizzatore degli eventi e non mi risulta nessun errore che possa aver causato il riavvio! Ed inoltre le impostazioni del riavvio automatico in caso di errore le ho disabilitate!
Old 22-02-2003, 12:11   #6
Peiones
Senior Member

L'Avatar di Peiones

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
Concordo sul fatto che potrebbero essere le ram. Ho avuto un simil problema su un macchina di un mio amico: si resettava in automatico e apparentemente senza logica.... Gli ho fatto cambiare le ram e tutto è filato via liscio!

Dovresti montare un altro banco di ram (solo per prova) e vedere se genera sempre l'errore.

Ciaos
Old 22-02-2003, 12:30   #7
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originally posted by "Peiones"

Concordo sul fatto che potrebbero essere le ram. Ho avuto un simil problema su un macchina di un mio amico: si resettava in automatico e apparentemente senza logica.... Gli ho fatto cambiare le ram e tutto è filato via liscio!

Dovresti montare un altro banco di ram (solo per prova) e vedere se genera sempre l'errore.

Ciaos
Esatto, l'ali mi pare sufficiente.Fai questa prova e metti il tuo pc un po' sotto stress, magari lo metti un po' in loop in 3dmark e vedi se ciocca...

Saluti

Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 12:50   #8
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Concordo sulle ram,sono le più scarse disponibili in vendita,se è possibile overvoltale a 2.7v e metti timing byspd,cosi ne aumenterai la stabilità.
Cmq appena possibile cambiale perchè sono davvero penose.
CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 15:10   #9
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originally posted by "gabry24"

Concordo sulle ram,sono le più scarse disponibili in vendita,se è possibile overvoltale a 2.7v e metti timing byspd,cosi ne aumenterai la stabilità.
Cmq appena possibile cambiale perchè sono davvero penose.
CIAO!!!
Vabbeh, saranno pure ram penose, ma addirittura overvoltarle per farle andare a specifiche di fabbrica mi sembra esagerato!!
Ho delle ram Bulkissime prese "a peso" e mi reggono tranquille con timings al minimo a 333Mhz (e d'altra parte sono delle pc2700, se non lo facessero sarebbero una "sola"!!)
Al limite io prima proverei ad alzare i timings della ram e a controllare dal bios che tutti i parametri (voltaggi, divisori vari, frequenze..) siano corretti! Byez!
Old 22-02-2003, 19:19   #10
Rayden
Junior Member

Spero di non dovermi smentire....ma provando a togliere uno dei due banchi di ram tutto fila liscio...è tutto il pomeriggio che il pc è acceso e non mi ha dato ancora nessun problema... sapete dirmi dove reperire un programma per testare i singoli banchi di ram??? Non trovo niente neppure con programmi di file sharing
Grazie a tutti per i consigli!
Old 22-02-2003, 20:22   #11
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originally posted by "Rayden"

Spero di non dovermi smentire....ma provando a togliere uno dei due banchi di ram tutto fila liscio...è tutto il pomeriggio che il pc è acceso e non mi ha dato ancora nessun problema... sapete dirmi dove reperire un programma per testare i singoli banchi di ram??? Non trovo niente neppure con programmi di file sharing
Grazie a tutti per i consigli!
Mah, io ne avevo trovato uno che si chiama qualcosa come "ram doctor" (e ce l'ho in giro, se vuoi te lo posso mandare, visto che sono pochi Kb..); il problema è che funziona sotto Dos, per cui da XP credo che tu non possa usarlo.. Fammi sapere! Byez!
Old 23-02-2003, 21:07   #12
Rayden
Junior Member

Quote:
Originally posted by "Cemb"

Mah, io ne avevo trovato uno che si chiama qualcosa come "ram doctor" (e ce l'ho in giro, se vuoi te lo posso mandare, visto che sono pochi Kb..); il problema è che funziona sotto Dos, per cui da XP credo che tu non possa usarlo.. Fammi sapere! Byez!
Grazie Cemb...l'ho trovato. I due banchi di memoria sono OK infatti il problema si presenta anche con uno solo dei due banchi. Il fatto che mi incuriosisce è che dal registro eventi non risulta nessun tipo di errore prima del reset del PC !!! Cmq visto che le memorie sono ok,non so proprio a cosa pensare!
Old 23-02-2003, 21:53   #13
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quote:
Originally posted by "Rayden"

Grazie Cemb...l'ho trovato. I due banchi di memoria sono OK infatti il problema si presenta anche con uno solo dei due banchi. Il fatto che mi incuriosisce è che dal registro eventi non risulta nessun tipo di errore prima del reset del PC !!! Cmq visto che le memorie sono ok,non so proprio a cosa pensare!
La vicenda ha dell'incredibile..
A dire il vero io ho avuto problemi con la suond blaster Live5.1 e il mio chipset VIA (kt400) sotto WinXP; la Creative mi ha risposto (nella persona di Eduardo Del Prete, peraltro molto gentile, responsabile del servizio clienti) che le incompatibilità tra Creative SB Live, chipset VIA e WinXP sono difficilmente risolvibili.. La tua MB non ha un sistema di audio integrato? Altrimenti potresti provare, come ultima spiaggia, a levare la Sond Blaster Platinum e a vedere come va il sistema così.. Non garantisco niente.. Però io alla fine, per diperazione, dopo mille tentativi ho levato la mia SB. All'inizio mi dava solo problemi di corruzione dell'audio, poi a furia di smanettarci ha iniziato a dare conflitti con la sk video (Radeon.. E a dire il vero la Creative dice che ci sono conflitti pure con alcune di queste schede.. Mah! Fanno i driver un po' approssimativamente, per quel che mi pare..); così l'ho tolta e ho attivato l'audio integrato della mia ottima Gigabyte. Non so in effetti cosa pensare del tuo caso.. In bocca al lupo e buona serata!
Old 23-02-2003, 23:41   #14
Rayden
Junior Member

Quote:
Originally posted by "Cemb"

La vicenda ha dell'incredibile..
A dire il vero io ho avuto problemi con la suond blaster Live5.1 e il mio chipset VIA (kt400) sotto WinXP; la Creative mi ha risposto (nella persona di Eduardo Del Prete, peraltro molto gentile, responsabile del servizio clienti) che le incompatibilità tra Creative SB Live, chipset VIA e WinXP sono difficilmente risolvibili.. La tua MB non ha un sistema di audio integrato? Altrimenti potresti provare, come ultima spiaggia, a levare la Sond Blaster Platinum e a vedere come va il sistema così.. Non garantisco niente.. Però io alla fine, per diperazione, dopo mille tentativi ho levato la mia SB. All'inizio mi dava solo problemi di corruzione dell'audio, poi a furia di smanettarci ha iniziato a dare conflitti con la sk video (Radeon.. E a dire il vero la Creative dice che ci sono conflitti pure con alcune di queste schede.. Mah! Fanno i driver un po' approssimativamente, per quel che mi pare..); così l'ho tolta e ho attivato l'audio integrato della mia ottima Gigabyte. Non so in effetti cosa pensare del tuo caso.. In bocca al lupo e buona serata!
Si,proverò a togliere la SB e riabilitare l'audio integrato della Scheda madre...oramai mi aspetto che possa essere qualsiasi cosa!!!
Grazie di nuovo per le informazioni!
Old 24-02-2003, 00:28   #15
pippicalzelunghe
Senior Member

L'Avatar di pippicalzelunghe

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
scusami, ma le temperature?

Hai controllato bene i voltaggi?

Fai una cosa, stacca e riattacca bene lo spinotto dell'ali alla mobo!!!
A me c'era un piccolo difetto che mi ha fattto impazzire!!!

L'audio integrato, se nn lo disabiliti, può dare conflitti!!!

Concordo sulla ram, chiedi a qualcuno di prestarti un banco per fare una prova!!
pippicalzelunghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2003, 02:25   #16
S3N_
Registered User

L'Avatar di S3N_

A me ricorda un identico problema che ho avuto con l'asus kt133 e che ho risolto scaricando una pacth.In pratica era dovuto ad un conflitto tra il chipset via e l'usb.Non penso sia il tuo caso(almenon spero) anche perchè mi pare che nei nuovi driver via 4in1 sia inclusa già questa patch.Comunque provare ad informarsi su questo tipo di problema non guasta.
S3N_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Alcuni PC Windows 11 non si spengono dop...
Apple sta per lanciare un nuovo monitor:...
Mondraker Crafty Unlimited Gulf Edition,...
Amazon, altro rilancio per Haul: sconto ...
Chiusi in un bunker per soldi: Fallout d...
Yakuza Kiwami 3 and Dark Ties avrà...
Iran, il regime prolunga il blocco di in...
Lucasfilm cambia guida: cosa succede a S...
Roborock lancia in Italia F25 ACE Pro: c...
Auto elettriche, a Busto Arsizio stop al...
Smartphone potenti sotto i 300€: ecco i ...
Google rassicura: ChromeOS continuer&agr...
Merge Labs: esce allo scoperto la societ...
Blocco note su Windows 11 è sempre più c...
Cybersecurity: la vera leva strategica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian