|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Fantasma nel PC !!!!
Salve a tutti,questa è la mia configurazione:
Asus A7V333 (bios 1016 Final) Athlon XP 2000+ SB Live 5.1 Platinum Creative GeForce4 MX440 (Detonator 41.09) Via 4in1 4.45 Windows XP Professional In precedenza avevo un Athlon K7 da 1Ghz e MoBo A7V133 ed è sempre andato tutto alla grande. Ora con la nuova scheda madre mi capita di avere degli improvvisi riavvii del sistema. Questi avvengono RANDOM ovvero possono accadere dopo che il pc è acceso da 3 minuti ,come possono accadere dopo 1 ora di gioco a Neverwinter Nights. Inoltre a volte le applicazioni (soprattutto 3d) mi si schiantano,ma non accade sempre. Vorrei puntualizzare che le temperature sono OK (42 cpu e 34 MoBo a riposo e 47 cpu e 37 MoBo sotto sforzo) e che ho le ultime versioni di tutti i drivers vari. A qualcuno di voi è capitato? Come avete risolto? Ciao e grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Dimenticavo... ho due banchi di ram pc2700 da 256Mb ciascuno.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Overclock? Le impostazioni del processore sono corrette?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
A me è capitato lo stesso problema, pur se con altra scheda madre...
le cose sono due: 1)O l'alimentatore è insufficiente (a tal proposito, controlla i voltaggi da bios sui +3,3v e +5v) 2)O la ram è difettosa/incompatibile con la tua mobo. A me era capitata la seconda delle due ipotesi, dopo aver fatto numerose prove e sostituito uno ad uno i vari componenti, x andare alla ricerca di quel che non andava Personalmente penso alla seconda, a meno che tu non abbia un ali da 250W Ciao Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il fatto strano cmq è che dopo che il pc si è riavviato,vado sul visualizzatore degli eventi e non mi risulta nessun errore che possa aver causato il riavvio! Ed inoltre le impostazioni del riavvio automatico in caso di errore le ho disabilitate! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
Concordo sul fatto che potrebbero essere le ram. Ho avuto un simil problema su un macchina di un mio amico: si resettava in automatico e apparentemente senza logica.... Gli ho fatto cambiare le ram e tutto è filato via liscio!
Dovresti montare un altro banco di ram (solo per prova) e vedere se genera sempre l'errore. Ciaos
NF7-S Rev 2.0 | Xp 2500 | 1500Mb Corsair LL (6-2-2-2 Sync) | Volcano 7+@TTmartFan2 | Ati 9700 | 2x 36gb Maxtor Atlas IV Scsi U320 Raid 0 | Adaptec 29320LP-R | Xaser III V2000+ | Ali TT Silent Pure Power 420W Pfc |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
|
Quote:
Saluti Qnick
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
|
Concordo sulle ram,sono le più scarse disponibili in vendita,se è possibile overvoltale a 2.7v e metti timing byspd,cosi ne aumenterai la stabilità.
Cmq appena possibile cambiale perchè sono davvero penose. CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho delle ram Bulkissime prese "a peso" e mi reggono tranquille con timings al minimo a 333Mhz (e d'altra parte sono delle pc2700, se non lo facessero sarebbero una "sola"!!) Al limite io prima proverei ad alzare i timings della ram e a controllare dal bios che tutti i parametri (voltaggi, divisori vari, frequenze..) siano corretti! Byez! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Spero di non dovermi smentire....ma provando a togliere uno dei due banchi di ram tutto fila liscio...è tutto il pomeriggio che il pc è acceso e non mi ha dato ancora nessun problema... sapete dirmi dove reperire un programma per testare i singoli banchi di ram??? Non trovo niente neppure con programmi di file sharing
Grazie a tutti per i consigli! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A dire il vero io ho avuto problemi con la suond blaster Live5.1 e il mio chipset VIA (kt400) sotto WinXP; la Creative mi ha risposto (nella persona di Eduardo Del Prete, peraltro molto gentile, responsabile del servizio clienti) che le incompatibilità tra Creative SB Live, chipset VIA e WinXP sono difficilmente risolvibili.. La tua MB non ha un sistema di audio integrato? Altrimenti potresti provare, come ultima spiaggia, a levare la Sond Blaster Platinum e a vedere come va il sistema così.. Non garantisco niente.. Però io alla fine, per diperazione, dopo mille tentativi ho levato la mia SB. All'inizio mi dava solo problemi di corruzione dell'audio, poi a furia di smanettarci ha iniziato a dare conflitti con la sk video (Radeon.. E a dire il vero la Creative dice che ci sono conflitti pure con alcune di queste schede.. Mah! Fanno i driver un po' approssimativamente, per quel che mi pare..); così l'ho tolta e ho attivato l'audio integrato della mia ottima Gigabyte. Non so in effetti cosa pensare del tuo caso.. In bocca al lupo e buona serata! |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Grazie di nuovo per le informazioni! |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
scusami, ma le temperature?
Hai controllato bene i voltaggi? Fai una cosa, stacca e riattacca bene lo spinotto dell'ali alla mobo!!! A me c'era un piccolo difetto che mi ha fattto impazzire!!! L'audio integrato, se nn lo disabiliti, può dare conflitti!!! Concordo sulla ram, chiedi a qualcuno di prestarti un banco per fare una prova!! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
|
A me ricorda un identico problema che ho avuto con l'asus kt133 e che ho risolto scaricando una pacth.In pratica era dovuto ad un conflitto tra il chipset via e l'usb.Non penso sia il tuo caso(almenon spero) anche perchè mi pare che nei nuovi driver via 4in1 sia inclusa già questa patch.Comunque provare ad informarsi su questo tipo di problema non guasta.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:19.