|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Latina (LT)
|
Le schede madri ATX non si dovrebbero spegnere da sole?
Ciao a tutti.
Un pc di un mio amico, l'ho da pochi giorni formattato, aggiornato il bios ed installata WinXP (invece di WinME). Da quando ho fatto ciò, ogni volta che spengo il pc, mi appare la scritta: ADESSO SI PUO SPEGNERE IL PC e per spegnerlo devo tenere premuto per 6 secondi il tasto di accensione. Perchè? C'è qualche settaggio del Bios che devo rivedere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Probabilmente non si è installato l'ACPI...
![]() |
#3 |
Bannato
|
come faccio per installarlo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Io uso Linux quindi vado a "tentoni" per come ricordo
![]() Vai sulle proprietà di sistema nella sezione Hardware guarda i componenti. In alto dovrebbe esserci Computer e come tipo di PC potrebbe esserci PC Standard o PC con supporto ACPI. Se è il primo basta cambiare il driver (scegliendo tra quelli disponibili di Windows)... se è il secondo c'è qualcosa c he non va con la scheda madre... magari un'impostazione del bios errata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
Quote:
Attento solo che puo' essere rischioso. Potrebbe non partirti + il S.O.
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
|
Con WinXP dal pannello di controllo/risparmio energetico vai su attiva APM e il PC si spegnerà automaticamente.
Ciao |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Re: Le schede madri ATX non si dovrebbero spegnere da sole?
Quote:
Solo che per renderlo effetivamente disponibile al S.O., deve essere reinstallato WinXP (non necessariamente riformattando). In sostanza, quando si installa il S.O., WinXP va a leggere le impostazioni del BIOS e se trova il supporto ACPI disattivato allora NON lo installa. E non mi risulta sia possibile farlo senza reinstalklare Win da capo, previo aver abilitato l'opzione ACPI da BIOS. Ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.