|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
|
ho fuso 8 alimentatori, mi serve davvero una mano...
Dunque premetto che questo sara' un post lungo, tra l'altro il primo che faccio in questo forum, perche' devo riassumere 2 mesi e mezzo di tentativi, in piu' non so se sia il forum piu' adatto questo, ma il problema, da quel che ho capito, puo' riguardare un settagglio del bios.
Avevo una mobo asus a7v8x sata e raid con un xp 2100 ram ddr333 e una video asus 9280... i primi 3 alimentatori me li ha fusi un lettore dvd rovinato, sostituito e' andato a posto. Il pc ha retto per un 2 settimane e mezzo, dopodiche' ha cominciato a fondere alimentatori senza pieta' (e' stata giusto aggiunta una scheda audio sb audigy, non credo possa essere quella la causa). Ho notato che la cosa coincide con l'uso massiccio di applicazioni grafiche. Arriviamoci per passi cmq... dopo vari tentativi e cambiamenti, ho sostituito per prova alcuni pezzi: la mobo e' diventata una a7v8x normale, senza sata e raid, la cpu un xp2000 e la video una ati 9700. Il problema e' continuato... l'ultimo alimentatore me l'ha fuso mentre facevo il test con il 3dmark 2003 (al terzo test che effettua). Ho letto che le schede con via kt400 hanno problemi con le ati agp 8x, solo con quelle o anche con le schede nvidia? in piu' parlavano di problemi di avvio e altra natura, non di fusione vera e propria di aliementatori! tra l'altro, non sapendolo fino ad ora, l'agp l'ho sempre lasciato impostato a 8x, puo' esser davvero quella la causa? ricapitolando: gli alimentatori son sempre partiti dopo un po' che giocavo a qualcosa (gta3, emulatori vari ecc), l'hw sembra funzionante in tutto e per tutto perche' e' stato testato ovunque, tranne le schede video. Non so se son stato molto chiaro, ma ho cercato di riassumere la vicenda, avete qualche idea? Ah dimenticavo, per la maggior parte i settaggi da bios gli ho lasciati automatici, ho giusto provato ad abbassare il vcore, ma meno di 1,750 non mi faceva mettere (su un pc con stessa mobo e stesso processore, impostava in automatico 1,600, in piu' il range andava appunto a 1,600 a 1,850... sulla mia da 1,750 a 1,850). Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio possiate darmi. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Non è che hai un problema alla rete elettrica? Ho sentito più volte di alimentatori che facevano saltare schede madri, ma di hardware che facesse saltare sotto sforzo alimentatori (a meno che non fossero palesemente sotto dimensionati) no. Non è che non c'è un adeguato sfogo d'aria per la ventola di estrazione dell'aria dall'alimentatore? (tipo pc attaccato al muro o in un vano strettissimo di una scrivania o roba simile?)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Ma questi alimentatori erano tutti uguali?
Di che marca e di che potenza? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
pardon ho dimenticato un dettaglio rilevante... gli alimentatori erano tutti da 350w, piu' volte utilizzati su altri pc senza problemi, in piu' il pc l'ho testato a casa sotto gruppo di continuita' e non, nonche' dove lavoro. In tutti i posti e' saltato almeno un alimentatore.
Ah dimenticavo per rispondere a Minax... si il pc ha la ventola dell'alimentatore vicina al muro (neanche tanto cmq) ma non puo' essere nemmeno quello perche' puo' rimanere acceso tutta la notte e tutto il giorno (come ho provato) senza problemi, ma saltare appena provo a fare qualche test grafico, in piu', ora che ci penso, al lavoro aveva tutto lo spazio che voleva |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: London
|
Io opterei per un esorcismo
NEMESI: CPU:PIII Katmai 550Mhz, Mobo: Asus P2B, Controller U-ATA: Promise Ultra133 TX2, OS: Gentoo GNU/Linux. BAN-KAI: CPU: AMD AthlonXP-M 2400+ Low Voltage, Mobo: Abit NF7-S Rev. 2.0, RAM: TWINX1024-3200 (2-2-2-5), Sk Video: Hercules 3D Prophet AIW 9800, DVD Burner: LG DVDRAM GSA-4167B, Monitor: Elsa ECOMO 521 Diamondtron, OS: WinNT 5.2 + Gentoo GNU/Linux |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
mah guarda stavo pensando di prendere mobo e cpu p4 e con i pezzi avanzati assemblare un pc da vendere, ma la voglio utilizzare solo come risorsa estrema... cio' che mi infastidisce maggiormente e' non capire la causa del problema
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Stranissimo come problema.
Se si possono escludere scheda madre, cpu e scheda video non vedo cosa possa mettere in crisi un alimentatore al punto di ucciderlo mentre si usano applicazioni grafiche
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: London
|
Hai controllato se per caso la mobo fa contatto sul case?
Hai sostituito anche lettore floppy? Io ho avuto brutte esperienze anche se non a livello di possessione demoniaca come la tua ByeZ
NEMESI: CPU:PIII Katmai 550Mhz, Mobo: Asus P2B, Controller U-ATA: Promise Ultra133 TX2, OS: Gentoo GNU/Linux. BAN-KAI: CPU: AMD AthlonXP-M 2400+ Low Voltage, Mobo: Abit NF7-S Rev. 2.0, RAM: TWINX1024-3200 (2-2-2-5), Sk Video: Hercules 3D Prophet AIW 9800, DVD Burner: LG DVDRAM GSA-4167B, Monitor: Elsa ECOMO 521 Diamondtron, OS: WinNT 5.2 + Gentoo GNU/Linux |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
il floppy l'ho proprio eradicato, la mobo l'ho sostituita... domani provo cambiando case (anche se mi sembra poco probabile come soluzione), ma cio' che piu' non mi torna in tutto questo e' il fatto che per 2 settimane il pc e' andato benissimo, usandolo a pieno regime!
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: pisa
|
bo, ma quando mandi all 100% il sistema, i voltaggi come stanno?secondo me potrebbe essere l'agp..o la scheda video...
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ho dato una occhiata con asus probe e il vcore sta fisso a 1,808 mentre i 12v variano stan quasi sempre sopra i 13v e quando faccio partire un gioco arrivano a 13,5 anche... dopodiche' parte l'alimentatore.
Ho provato a installarlo anche sul vecchio pc (athlon da 1 giga con scheda madre asus a7v kt133) e pure li il voltaggio e' quello: vcore 1,808 e i 12v che stanno fissi a 13,248 Comincio a sospettare anche io che sia l'agp 8x... domani volevo provare a cambiare alimentatore e metterne uno da 300 di marca diversa e impostare l'agp a 4x |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
In effetti i +12v sono alti. Non capisco però il motivo ... la mobo l'hai cambiata hai detto. Non credo che riducendo l'agp da 8x a 4x risolverai ... cmq prova.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
|
Secondo me hai dei prolemi alla rete alettrica....
ti conviene comprare un ottimo gruppo di continuità che filtri bene il flusso di corrente! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
leggi una risposta che ho dato in alto... un gruppo di continuita' l'ho gia' e da 480W, in piu' ho provato il pc sia con che senza gruppo e anche dove lavoro, in tutti i casi ha dato problemi, quindi non e' la rete elettrica.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
scusami, ma hai aperto gli alimentatori?
controlla se il fusibile è rotto!! Potresti aver buttato parecchi soldi, in quanto anche a me è successo di "fondere un alimentatore", e invece era solo il fusibile. Hai provato a cambiare la scheda video? Io ho la tua stessa mobo, e mai avuto un problema!! (mi sto toccando gli zibidei... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
fico ma di che marca sono gli alimentatori? mai pensato ad un enermax o meglio?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
|
Tu dici che l'ali è un 350w e credo sia quello di serie del case.Ultimamente stanno montando nei case nuovi ali 350 std che di 350w hanno solo la sigla,pesano si e no 300-400 grammi e riscaldano da matti,quella potenza credo sia solo di picco e in modo continuo come con applicazioni grafiche,rippaggio dvx o giochi vanno in crisi.Cmq non è normale quello che succede ma mi pare di capire che hai sempre sostituito l'ali in garanzia per cui sempre con lo stesso modello e non è impossibile che sia un modello sottodimensionato.
Prova a montare un ali serio e poi fai sapere.Tanto per farti un'idea il mio macron 400w pesa 2.5 kg e anche in overclock pesanti con radeon 9700 pure overcloccata che assorbe tanto e sei ventole aggiuntive non è mai andato in crisi con oscillazioni di voltaggio minimi e nella norma. CIAO!!!
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Per l'agp non credo sia quello il rimedio, probabilmente la scheda grafica e' difettosa, prova a sostituirla con una diversa , anch'io avevo quei problemi con una mobo (non l'A7v8x, una mobo piu' vecchia) e adirittura l'ali si metteva a fischiare . Sostituendo la scheda grafica avevo risolto. Ciao
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
La scheda video l'ha già cambiata a quanto ho capito.
Per me il problema sono i +12v esageratamente alti ... bisogna capire il perchè però.
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
allora, gli alimentatori effettivamente pesavano pochissimo (e infatti mi sembrava strano). Gli ultimi son partiti in questo modo: computer che a un certo punto semplicemente si spegne (nel solito punto, cioe' mentre gira una applicazione grafica pesante), ma non completamente. La luce dell'hd rimane accesa e premendo per 4 secondi il tasto di accensione si spegne. La luce verde sulla mobo rimane accesa, quindi qualche sorta di tensione arriva. Come si cerca di far ripartire il pc, l'alimentatore scoppia con una fiammatina bluastra e muore definitivamente.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.

-