Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2003, 13:35   #1
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
SONDAGGIO - Partizionamento disco !

Se ne parla poco, ma mi sembra un argomento di estrema attualità, considerate le capacità attuali dei hd, le esigenze di performance e ottimizzazione, nonché quelle di sicurezza dei dati.

Ebbene, come partizionereste un hd su un portatile, percentualmente parlando? Consideriamo di avere sul disco fisico UN sistema operativo, le applicazioni, i dati.

Dite, dite...

Ciao
Kamillo il Kokkodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 13:44   #2
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Per me l'ideale sarebbe:
1 partizione con winXP e programmi installati.
1 partizione per il file di paging (a dimensione fissa) di win, la cui dimensione dipende dalla memoria installata (circa 1GB)
1 partizione per i dati generici.
1 Partizione da usare per le immagini dei cd, dei dvd e tutti quei file grossi che rimangono poco tempo sull'HD, per evitare una deframmentazione eccessiva e con conseguente rallentamento (circa 5GB).

Se non si hanno particolari esigenze, per ottenere le prestazioni migliori dall'HD, conviene partizionare in FAT32. Per avere più sicurezza nei dati e minor deframmentazione in NTFS (io uso questa per tutto).
Consiglio Diskeeper 7 per deframmentare l'hd; consente la deframmentazione in fase di boot di win del file di paging, dei file di sistema e la compattazione delle directory, oltre alla normale deframmentazione dei file
Old 19-02-2003, 13:50   #3
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

Mi sembra perfetto, Teod.
Io conto di continuare ad usare win 2000 sul nuovo notebook, quasi certamente avrò a che fare con 40GB.
Microsoft suggerisce di creare anche una mini-partizione dove includere solo i files di boot, a detta loro questo dovrebbe garantire un avvio sempre rapido e pulito della macchina. Bene, ma quali sono nell'ordine i files di boot?
NTFS ? Senz'altro, migliore fruizione dei clusters e maggiore sicurezza.

Camillo
Kamillo il Kokkodrillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 13:56   #4
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Quote:
Originally posted by "Kamillo il Kokkodrillo"

Mi sembra perfetto, Teod.
Io conto di continuare ad usare win 2000 sul nuovo notebook, quasi certamente avrò a che fare con 40GB.
Microsoft suggerisce di creare anche una mini-partizione dove includere solo i files di boot, a detta loro questo dovrebbe garantire un avvio sempre rapido e pulito della macchina. Bene, ma quali sono nell'ordine i files di boot?
NTFS ? Senz'altro, migliore fruizione dei clusters e maggiore sicurezza.

Camillo
Sinceramente non so nell'ordine i file di boot da mettere nella minipartizione... comunque se usi Diskeeper 7 (ho appena modificato il mio post), riesci a mantenere deframmentati i file di sistema compreso quelli di boot.

P.S. Se non ti interessa la grafica accattivante di WinXP e tutti i tool che contiene (x masterizzare, zip ecc.) continua con win2000 è un bel po' più snello di winXP... che però a me sembra ancora più stabile... ma forse è l'inspiron che ha i driver e l'hardware a prova di Microsoft
Old 19-02-2003, 18:57   #5
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

Win 2000 l'ho trovato piuttosto stabile, fino ad oggi, merito forse dei regolari updatings a cui è di continuo sottoposto. Certo, ha un po' meno animazioni da videogames, ma forse proprio per questo è più fluido e rende i bench come 3dmarks sempre un pizzico più alti. D'altra parte ha un final target diverso da xp. Ok, mi fornirò presto di Diskeeper, visto che sembra essere migliore di Norton Speedisk.
Ora spero di trovare l'elenco dei files di boot di win 2k, magari li metto su una memoria flash

Ciao e grazie

Camillo
Old 19-02-2003, 19:05   #6
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

... bios permettendo... volevo dire
Old 19-02-2003, 19:24   #7
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Iscritto dal: Jun 2002
e la partizione del pinguino dove la lasciamo???
icest0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2003, 19:30   #8
Kamillo il Kokkodrillo
Senior Member

mandrake o suse?
hai ragione Icestorm, ma... ne vale la pena oggi ?
per quello che ne so, mi sembra un codice aperto un po' chiuso, il vero problema è la compatibilità al 100% con quello che di solito io uso, e questa è una grossa limitazione
comunque è un argomento interessante, confesso la mia totale ignoranza al riguardo, ma anche la mia curiosità

Ciao
Old 20-02-2003, 07:45   #9
icest0rm
Senior Member

L'Avatar di icest0rm

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:

mandrake o suse?
no no...slack o debian

Quote:
per quello che ne so, mi sembra un codice aperto un po' chiuso, il vero problema è la compatibilità al 100% con quello che di solito io uso, e questa è una grossa limitazione
comunque è un argomento interessante, confesso la mia totale ignoranza al riguardo, ma anche la mia curiosità
per me si ne vale la pena...di solito se ci sono delle incompatibilità ci sono sempre delle patch e se non le trovi puoi farle tu, non vedo tutta questa chiusura
icest0rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2003, 08:36   #10
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Quote:

mandrake o suse?

Ciao

e tu cosa ci fai che dovresti fare con linux ...
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
L'IA ha fatto incetta anche di processor...
Affidabilità delle GPU NVIDIA cro...
Maxi incendio in un parcheggio BYD: fiam...
Apple potrebbe diventare il terzo produt...
L'IA aiuta i computer quantistici con i ...
Nutanix Database Platform è ora i...
iliad lancia il 5G Standalone in Italia:...
Alexa+ da oggi disponibile anche in Ital...
SpaceX Starship: Ship 39 ha eseguito il ...
Auto usate: Peugeot 3008 tra le peggiori...
YMTC, il produttore di memorie 100% cine...
I gamer rinunciano alla RAM ma non agli ...
Oltre 100 estensioni Chrome malevole rub...
Multi Frame Generation 5x e 6x anche su ...
Kraken sotto ricatto dopo due accessi in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian