|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Consiglio su accquisto 2 hd da mettere in raid!!
Salve a tutti,vorrei farmi 2 hd da 30 o 40 gb e un controller raid economico da mettere sulla mia 8rda+. Creerei un unica partizione dove installerei il sistema operativo e le applicazioni in modo da velocizzarne il caricamento. Poi terrei il mio 80gb ibm nel controller ide della 8rda+ x installarci i giochi e i backup dei progmammi. Di quale marca mi consigliate prenderli gli hd e di che taglio?Io avrei pensato ai maxtor dmax9, la serie nuova.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: prov. di GR
|
io ho usato quantum e IBM e vanno ambedue bene.
un amico ha fatto dei test e mi ha detto che a parità di controller sono più performanti gli ibm. ciao
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
due da 40gb vanno bene?Andrebbero bene 2 da 40gb o esagerando da 60gb?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
per la differenza di costo ora sono meglio i 60.
se guardi la signatur io ne ho 4 x40 in raid ed un 40 per i backup cmq tieniti sempre un hd sul canale ide con i backup dei file e le immagine dei sistemi operativi che se ti salta anche uno solo dei 2 hd o il ctrl raid perdi tutto. la velocità vuol un prezzo da pagare
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
infatti il mio attuale 80gb lo terrei nel canali ide della 8rda+.
Cmq 2 da 60gb non sono troppo grandi?Dopo diventerebbe un'unica partizione da 120gb e ogni tanto dovrebbe essere deframmentato giusto?Altrimenti rallenterebbe troppo! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Naturalmente lo partizioni.
Metti una manciata di Gb per il s.o. e tutto il resto lo metti in altre partizioni. Con un 120Gb io farei almeno 4 partizioni ... poi va a gusti.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dopo il raid ti diventa come un disco da 120 in cui puoi farci le partizioni che vuoi
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Puoi partizionarlo tranquillamente come un disco normale (d'altronde il pc lo vede come un unico disco da 120Gb)
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Io ho preso 2 WD 80Gb 8Mb Cache la serie WD800JB
Vai tranquillo non costano tanto e rendono parecchio. Purtroppo ormai i 40Gb non li fanno quasi piu' e il taglio minimo e' 60Gb che di solito essendo i prodotto di fascia bassa fa schifo! Byez
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
quindi potrei benissimo usare partition magic 8
Come sono i controller raid ata133 economici da 30eu? |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo aver creato il raid 0 (velocità come dici tu) fai FDISK e crei tutte le partizioni che vuoi, poi formatti e vai. vai tranquillo che tanta gente parla ma nn si sa perchè
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
ho avuto la conferma che le partizioni si possono fare,quindi potrei benissimo farmi 2x80gb.Poi x il controller avrei un dubbio:se ne prendo uno economico andrà a discapito anche la velocità?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
io fino ad adesso ho usato solo quelli integrati nelle mobo HTP e PROMISE.
di certo c'è che i PROMISE hanno prestazioni inferiori di circa il 15% rilevati da test. In pratica poi nn te ne accorgi nemmeno infatti la mia mobo attuale ha il promise
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
quindi uno economico da 30eu potrebbe anche andar bene,sicuramente sta sullo stello livello di quelli integrati con le motherboard
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Con il raid 0 (quello che vuoi fare tu) puoi partizionare fin che vuoi...infatti viene visto come un unico disco.
Per Kumalo: puoi fare alcuni test con i WD in raid ? Tipo sandra, nero, winbench, hdtach ecc.ecc. Io sto per sostituire i miei due DTLA e volevo provare i WD (nonostante sia molto propenso ai superprestazionali 180GXP di IBM). Mi hanno detto che i WD ci mettono un sacco ad essere "visti" dal raid...in pratica quando cerca gli HD se con gli ibm arrivano a scorrere 3 puntini (5 sec) con i WD passano 10/12 puntini (15/20 sec). Come stai a rumorosità ? Affidabilità ? Temperature ??? Il mio dubbio è questo: IBM 180GXP WD800JB SEAGATE BARRACUDA 5 iL barracuda è il meno performante ma è il + silenzioso, affidabile e quello che scalda meno. Apsetto i tuoi test se è possibile. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
che hd mi consigliate?Ma non è che in raid gli accorcio la vita?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Beh io ho provato promise integrati (ASUS a7v266-e) e HPT integrati (Epox8k5a2+)...e a prestazioni siamo li (ho tutti i bench e sono sugli stessi livelli). Il promise fastrack pci però mi dava risultati migliori anche del 10 % (effettivamente poi nella realtà non te ne accorgi). Ti sconsiglio i controller da 30 euro (fra il resto vorrei sapere la marca e dove hai trovato un controller raid da 30 euro)...io avevo un epox economico e le prestazioni erano ridicole. Un raid deve darti +/- il doppio delle prestazioni di un singolo hd...con l'epox facevo un 10% in +...stessi hd...stesso so...nelle stesse condizioni in somma. Ho provato a spostarlo in tutti i pci...ma niente da fare. Se vuoi un consiglio prendi un controller promise o hpt pci...oppure se hai in mente di cambiare mobo a breve, aspetta e prendi una con un controller integrato.
ciauz |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
la 8rda+ con controller raid integrato non uscirà mai
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
ho trovato questo a 30eu
"CONTROLLER/ATA133/RAID/Z-CYBER/PCI Controller EIDE - RAID 0, 1 0/1 - Ultra DMA <133Mb/Sec PCI- Due canali ATA/EIDE indipendenti, 256Byte FIFO per canale; ULTRA ATA 4/3/2/1/0; PIO 4/3/2/1/0 ; accesso bus master; DMA 2/1/0; auto identificazione / autodetect; riconoscimento HDD fino a 128Gb; ACPI; protezione dati CRC; per sistemi operativi Dos 5.x/Win95/98/NT4.0/2000/xp; 1 cavo flat 80pin Ata133; compatibile verso il basso con HDD 33/66/100Mb/sec." |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.