Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-02-2003, 09:45   #1
cjcavin
Bannato
 
L'Avatar di cjcavin
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Messaggi: 2924
9500pro: sono tutte uguali o no??

ciao raga, ormai è da un bel pò che si parla di quaste schede video, ed ora stavo valutando il passaggio da 4200 a 9500, meglio se pro.

tempo fa sono passato attrraverso una 8500 bba con numerosi problemi di incompatibilità (risaputi) ma sulla 9500pro non ho trovato tanto, quindi cercavo maggiori informazioni possibili.

poi un'altra cosa: come per le geffo 4200, da marca a marca, attualmente cambia molto o no?? si sa che le 4200 da marca a marca salivano + o -, è la stessa cosa per le ati o no??

postate le vostre esperienze.
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 09:48   #2
Deuced
Senior Member
 
L'Avatar di Deuced
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4638
se hai la 4200 comprare ora la 9500 equivale a buttare via i tuoi soldi Le frequenze della 9500 pro sono uguali per tutte le schede,il prezzo invece no,la hercules costa molto di più e offre un bundle ricco (ma inutile),la sapphire non ti da quasi nulla tranne cavi,adattatori e powerdvd.Comuqnue imho sprechi soldi se sostituisci la 4200 con la 9500
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 09:54   #3
cjcavin
Bannato
 
L'Avatar di cjcavin
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Messaggi: 2924
Quote:
Originally posted by "Deuced"

se hai la 4200 comprare ora la 9500 equivale a buttare via i tuoi soldi Le frequenze della 9500 pro sono uguali per tutte le schede,il prezzo invece no,la hercules costa molto di più e offre un bundle ricco (ma inutile),la sapphire non ti da quasi nulla tranne cavi,adattatori e powerdvd.Comuqnue imho sprechi soldi se sostituisci la 4200 con la 9500
si bhè valuto la cosa, un amico mi darebbe 180€ per la siluro 4200 mia
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 10:45   #4
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
Quote:
Originally posted by "cjcavin"



si bhè valuto la cosa, un amico mi darebbe 180€ per la siluro 4200 mia
X Deucent: la mia è un'opinione personale, ma io sono passato da una TI4200 a una 9500pro spendendo 100€ e devo dire che questa scheda stà su un'altro pianeta!!! Qualità video superiore, potenza grafica con filtri attivati 3volte superiore, e i driver ora sono veramente ottimi.

250€ -180€= 70€

70€ li vale tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 10:48   #5
losqualobianco
Senior Member
 
L'Avatar di losqualobianco
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 1887
Quote:
Originally posted by "pagghi"



X Deucent: la mia è un'opinione personale, ma io sono passato da una TI4200 a una 9500pro spendendo 100€ e devo dire che questa scheda stà su un'altro pianeta!!! Qualità video superiore, potenza grafica con filtri attivati 3volte superiore, e i driver ora sono veramente ottimi.

250€ -180€= 70€

70€ li vale tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ne vale la pena se rivendi la "vecchia" 4200.
Se ti devi tenere la 4200 allora il cambio secondo me non vale la pena (conviene aspettare).
Per 70€ ne vale la pena
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 10:52   #6
ukfly
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Soverato [CZ]
Messaggi: 584
Quote:
Originally posted by "pagghi"



X Deucent: la mia è un'opinione personale, ma io sono passato da una TI4200 a una 9500pro spendendo 100€ e devo dire che questa scheda stà su un'altro pianeta!!! Qualità video superiore, potenza grafica con filtri attivati 3volte superiore, e i driver ora sono veramente ottimi.

250€ -180€= 70€

70€ li vale tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anche per me, io la mia l'ho venduta 165 e non me ne sono pentito
La 9500 e su un altro pianeta!!!!!
__________________
MB§GA-Z97-D3HCPU§i5-4570RAM§8GbKingstoneVGA§ASUS GTX780DirectIIOC HD1§SSDKingstone256gb
Vulcano, fireradeon, Super106, vasu, pulsar68, Yellow13, Jemofrà, hard_one, xathanatosx, nettomax, giulio81 etc... sanno quanto sono veloce nel concludere/spedire/pagare
ukfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 10:55   #7
pagghi
Senior Member
 
L'Avatar di pagghi
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
Quote:
Originally posted by "losqualobianco"



Ne vale la pena se rivendi la "vecchia" 4200.
Se ti devi tenere la 4200 allora il cambio secondo me non vale la pena (conviene aspettare).
Per 70€ ne vale la pena
Bè, ovvio... se nn mi ritiravano la 4200 col cavolo che la prendevo la 9500
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 10:59   #8
cjcavin
Bannato
 
L'Avatar di cjcavin
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Messaggi: 2924
ovvio piazzando la 4200 cmq il discorso del mio post era: sono tutte uguali ste schede o no?? nel senso una va meglio e un'altra no?? qunate marche ce ne sono? spero non mille come le 4200.... altrimenti la cosa diventa difficile...
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 11:04   #9
ukfly
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Soverato [CZ]
Messaggi: 584
Quote:
Originally posted by "cjcavin"

ovvio piazzando la 4200 cmq il discorso del mio post era: sono tutte uguali ste schede o no?? nel senso una va meglio e un'altra no?? qunate marche ce ne sono? spero non mille come le 4200.... altrimenti la cosa diventa difficile...
Se vuoi andare tranquillo o sapp.. o herc.. sappi però che la herc costa circa 50 € di più !!!!

Gli altri concordano?
__________________
MB§GA-Z97-D3HCPU§i5-4570RAM§8GbKingstoneVGA§ASUS GTX780DirectIIOC HD1§SSDKingstone256gb
Vulcano, fireradeon, Super106, vasu, pulsar68, Yellow13, Jemofrà, hard_one, xathanatosx, nettomax, giulio81 etc... sanno quanto sono veloce nel concludere/spedire/pagare
ukfly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 11:35   #10
museman
Senior Member
 
L'Avatar di museman
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 701
imho

Sono tutte uguli ma le hercules in più hanno un sistema di raffreddamento più funzionale ed un design più curato
museman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 11:37   #11
museman
Senior Member
 
L'Avatar di museman
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 701
Re: imho

Quote:
Originally posted by "museman"

Sono tutte uguli ma le hercules in più hanno un sistema di raffreddamento più funzionale ed un design più curato
Dimenticavo di dire che comunque non vale i 50 euro in più che devi pagare
museman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 11:39   #12
museman
Senior Member
 
L'Avatar di museman
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 701
tyan

Peccato che non si trovino le tyan in giro.............ma le avete viste le 9700pro sono uno spettacolo(se le trovassi ci spenderei 500 euro senza btter ciglio)
museman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 11:40   #13
museman
Senior Member
 
L'Avatar di museman
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 701
tyan

Peccato che non si trovino le tyan in giro.............ma le avete viste le 9700pro sono uno spettacolo(se le trovassi ci spenderei 500 euro senza btter ciglio)
museman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 11:58   #14
losqualobianco
Senior Member
 
L'Avatar di losqualobianco
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Messaggi: 1887
Re: imho

Quote:
Originally posted by "museman"

Sono tutte uguli ma le hercules in più hanno un sistema di raffreddamento più funzionale ed un design più curato
mmm.. la hercules c'è l'ho io (l'ho presa all'ingrosso e c'era solo quella) però secondo me 50€ in più non li vale.

Il massimo dell'overclock che ho provato è 364,5/607,5 gpu/ram.
La ram di più nn sale (dà artefatti) nonostante dovrebbe montare chip infineon da 3ns (333 MHz teorici) e ci siano incollati dei dissipatori in alluminio.

La gpu nn l'ho testata oltre i 364MHz, probabilmente sale di più ma nn ho provato.
Ho smontato il dissi, assomiglia a quello della 9700pro ma è di alluminio anzichè rame (o almeno così mi pare), c'era una pasta similartic ben spalmata che ho però rimpizzato con la artic originale.
Rispetto alla 9500pro sapphire ha qualche piccola modifica al pcb (es. il connettore di alimentazione è sul lato opposto a quello della sapphire).
losqualobianco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 12:05   #15
museman
Senior Member
 
L'Avatar di museman
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 701
E infatti su questo ci troviamo pienamente d'accordo....
Comunque volevo chiedere se qualcuno di voi sa delle tyan:se e quando arriveranno in Italia e chi le venderebbe(le uniche che si trovano sono quelle ciofeghe di 9000)
museman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 13:13   #16
gnagnio83
Bannato
 
L'Avatar di gnagnio83
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: rimini
Messaggi: 127
Re: imho

Quote:
Originally posted by "losqualobianco"



mmm.. la hercules c'è l'ho io (l'ho presa all'ingrosso e c'era solo quella) però secondo me 50? in più non li vale.

Il massimo dell'overclock che ho provato è 364,5/607,5 gpu/ram.
La ram di più nn sale (dà artefatti) nonostante dovrebbe montare chip infineon da 3ns (333 MHz teorici) e ci siano incollati dei dissipatori in alluminio.

La gpu nn l'ho testata oltre i 364MHz, probabilmente sale di più ma nn ho provato.
Ho smontato il dissi, assomiglia a quello della 9700pro ma è di alluminio anzichè rame (o almeno così mi pare), c'era una pasta similartic ben spalmata che ho però rimpizzato con la artic originale.
Rispetto alla 9500pro sapphire ha qualche piccola modifica al pcb (es. il connettore di alimentazione è sul lato opposto a quello della sapphire).
Avevo letto da qualche parte ma ora nn ricordo bene dove che i dissipatori in alluminio sui chip della ram sono appunto soltanto incollati senza pasta termoconduttiva, l'articolo diceva appunto che togliendoli la ram reggeva già quasi 10mhz in più se poi venivano rimontati con pasta termoconduttiva salivano anche di più...io proverei....
se trovo il link cmq te lo mando...
gnagnio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 13:20   #17
cjcavin
Bannato
 
L'Avatar di cjcavin
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Messaggi: 2924
bene raga postate postate...

ma allora riassumendo; le marche disponibili in italia di 9500pro quali sono??

hercules
sapphire

altre??
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 13:40   #18
museman
Senior Member
 
L'Avatar di museman
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
Messaggi: 701
se non sbaglio ci sono le pow e e bba(tipo quelle aginformopc o computerstore)
museman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 14:57   #19
..
Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 38
IO ho una sapphire 9500 e la sto facendo rullare con i drivers "tarocchi"
oltre ad avere le frequenze fisse, ho verificato che a 3dmark stiamo + o - sugli stessi livelli della 4200 di Cjcavin..
La sk mi soddisfa parecchio, ma vorrei fare qualcosa in +... 12389 su 3dmark è pochetto, soprattutto con un xp2400@ 2368
.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-02-2003, 15:03   #20
cjcavin
Bannato
 
L'Avatar di cjcavin
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Usa
Messaggi: 2924
Quote:
Originally posted by ".."

IO ho una sapphire 9500 e la sto facendo rullare con i drivers "tarocchi"
oltre ad avere le frequenze fisse, ho verificato che a 3dmark stiamo + o - sugli stessi livelli della 4200 di Cjcavin..
La sk mi soddisfa parecchio, ma vorrei fare qualcosa in +... 12389 su 3dmark è pochetto, soprattutto con un xp2400@ 2368

già già al 3dmark ti do le pappe amico
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v