|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Router con Pentium 100
Ho un vecchio ( ma neanche tanto... avrà 6 anni al MAX
![]() Mother: Sconosciuta con chipset SIS 5511 Ram: 24MB HD: Quantum 850MB Rete: 2 Schede con Realtek 8029 Connessione da usare: Adsl con con Ericsson Hm220dp Scheda Video: SIS Integrata ![]() A me servirebbe principalmente per far da router (con port forwarding), far da server per Team Speak e forse server WEB Che distro mi consigliate? Una mindistro stile FREESCO (che non so se può far da server Team Speak) o una distro normale? Se una distro normale quale? Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
|
Io non me ne intendo molto...ma ti dico che ho anche io una rete con server linux....ma mi fa da server il PC nuovo...diciamo.
Il mio vechcio k6-200 con ben 194MB di ram...e 2 gb di HD riesce a scheda video...un cesso pauroso...riesce a stento a far andare la redhat 6.1. Per sfizio ho messo su la mdk9....e va così lento che riesce a scaricare prima i dati da internet di quanto sia in grado di visualizzare le pagine internet. (non so se mi sono spiegato) Cmq, da quello quando mi capita di usarlo, uso il server in remoto. allora...diventa utilizzabile. bye by CNC |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Ma io cmq non vorrei mettere robbe grafiche o altro
![]() Tanto lo controllerei in remoto (magari con webmin) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
provate questa distro:
http://www.fli4l.de/e_index.htm sta in un floppy, funzia benissimo con 24MB di ram! Un mio amico la sta usando da un anno e mezzo su un P100 e non si è mai inceppata.....
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pruvincia de Milan
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Dalla regia mi dicono la Smoothwall...
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma~Trastevere
|
bha
Io dico debian.. versione datata .. patchata al massimo .. io la facico girare sul 486 !
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
Io uso la Smoothwall su di un 486dx100 con 48Mb di ram e 800 Mb di HD e condivido una ADSL 640 su 10 pc!
Uso il port-forwarding, firewall, DHCP server e altri servizi vari e l'occupazione della Cpu non passa MAI il 15-20% Si configura da dio tramite web; è stabilissima infatti io non faccio il reboot per mesi. Probabilmente fra poco faccio l'upgrade ad AliceMEGA e metto pure una DMZ. P.s. Non sprecate pc + potenti di un 486 o al max Pentium1 per fare da router, non serve! ![]()
![]() |
#10 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pruvincia de Milan
|
Quote:
![]() Ciao sole ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Scusate su una Smoothwall ci si possono mettere Apache ed un server FTP?
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq io personalmente uso un'altro pc con Apache
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Andrea
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Forse rimedio un P133 con 2 giga di HardDisk e non so quanta RAM...
1) Volendoci installare una Debian va bene la distro piu' recente (senza Desktop Manager)? 2) Ho uno switch 5 porte, mi servirebbero comunque 2 schede di rete per il LinuxRouter secondo voi (1 verso la LAN, l'altra verso l'Alcatel STH) o ne basta una sola? Anche con una sola scheda i pacchetti provenienti da Internet giungerebbero al router tramite il PPPoE (quindi la lan esce tramite un NAT Masquerade con ppp0), anche se passano per lo switch, giusto? Nessun problema di sicurezza?
![]() |
#16 |
Bannato
|
Visto che con la smoothwall dite che nn si può installare altra roba opterò per la Debian... precisamente per far da server che pacchetti servono?
Installazione la faccio con le minidistro? se si quale? dai che se me lo dite in fretta mi scarico la minidistro a scuola che hanno il 2Megabit lì ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
|
Quote:
(ma è quello che permette di controllare da Linux anche un pc windows o sbaglio?) Grazie. bye by CNC. P.S: Ma la Debian la usi senza interfaccia grafica logicamente....giusto? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
P.S: Ma la Debian la usi senza interfaccia grafica logicamente....giusto? ci ho provato a convincerlo, ma ha voluto xfree anche sul server... senno niente vncserver...
![]() |
#19 |
Senior Member
|
precisamente per far da server che pacchetti servono?
non c'e una lista di pacchetti tipici da server. installi la roba che devi usare e basta. Installazione la faccio con le minidistro? si se si quale? http://www.phy.olemiss.edu/debian-cd/ ovviamente la iso i386
![]() |
#20 |
Senior Member
|
1) Volendoci installare una Debian va bene la distro piu' recente (senza Desktop Manager)?
in teoria si 2) Ho uno switch 5 porte, mi servirebbero comunque 2 schede di rete per il LinuxRouter secondo voi (1 verso la LAN, l'altra verso l'Alcatel STH) o ne basta una sola? Anche con una sola scheda i pacchetti provenienti da Internet giungerebbero al router tramite il PPPoE (quindi la lan esce tramite un NAT Masquerade con ppp0), anche se passano per lo switch, giusto? sisi. hai preso in considerazione anche la taroccatura del modem in router?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:11.